Condividi:        

Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Postdi Londonoffice » 16/08/10 00:25

Ciao a tutti,
grazie per l'aiuto con il precedente problema!
Ora eccone un altro.
Ho tre colonne: una con un identificativo (ID), una con una stringa in inglese e una in italiano.
Ho capito che se l'ID della stringa nella colonna A (esempio A1) finisce con _ABC, la stringa in inglese (B1) contiene da qualche parte (per esempio) "Hello!", così vorrei accertarmi che in italiano (C1) sia contenuto senz'altro "Ciao!".
Tuttavia, i codici che mi interessano sono 3 possibili finali di ID: _ABC, _DEF, nessuno dei precedenti. Se A1 finisce con _ABC, C1 deve contenere Ciao!, altrimenti è un errore. Se A1 contiene _DEF, C1 deve contenere "Arrivederci!", altrimenti è errore. Se non è errore o se A1 non contiene nessuno di questi valori, non voglio niente nella cella.
Ho provato a elaborare una formula, ma non funziona ancora...
Grazie ai volontari!
Ciao!
G
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Sponsor
 

Re: Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Postdi pietrol » 16/08/10 00:48

Prova così
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(E(DESTRA(A1;4)="_ABC";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Ciao!";C1))));E(DESTRA(A1;4)="_DEF";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Arrivederci!";C1)))));"ok";"errore")


ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Postdi Londonoffice » 16/08/10 12:17

Grazie pitrol! Ottimo approccio! Unico problemino, che se nell'ID non c'è né _ABC né _DEF mi dà errore. Inoltre confronta anche con ID che contengono _ABC o _DEF nel mezzo dell'ID, e non va bene, perché questi devono essere alla fine del ID per essere interessanti.

Ho imparato a combinare E e O dalla tua formula e l'ho modificata come segue:

Codice: Seleziona tutto
=SE(O(E(DESTRA(A1;4)="_ABC";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Ciao!";C1))));E(DESTRA(A1;4)="_DEF";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Arrivederci!";C1))));e(val.errore(trova("_ABC";A1;somma(lunghezza(a1);-4)));val.errore(trova("_DEF";A1;somma(lunghezza(a1);-4)))));"ok";"errore")

in cui ho aggiunto alle condizioni necessarie per controllare se è erorre o meno: se l'ID nelle ultime quattro lettere non contiene una delle due stringhe interessanti, non deve fare il controllo (ovvero è ok).
Grazie ancora!
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Re: Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Postdi pietrol » 16/08/10 14:01

Ciao Londonoffice
hai un modo un po' contorto di costruire formule che comunque funzionano.

Per il resto hai ragione, non ho considerato quel caso
ma io farei così
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(E(DESTRA(A1;4)<>"_ABC";DESTRA(A1;4)<>"_DEF");E(DESTRA(A1;4)="_ABC";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Ciao!";C1))));E(DESTRA(A1;4)="_DEF";NON(VAL.ERRORE(TROVA("Arrivederci!";C1)))));"ok";"errore")



ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...

Postdi Londonoffice » 16/08/10 14:44

Ciao pietrol e grazie come sempre!
Purtroppo non ho mai studiato sistematicamente excel, e cerco di imparare facendo tentativi.
A volte come fai tu basta combinare formule o operatori più semplici per coprire anche casi che io coprirei magari con un ulteriore SE allungando tantissimo il brodo!
Grazie ancora, alla prossima discussione!:)
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel, se cella contiene, altre cella deve avere...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti