Condividi:        

Excel verificare stringa valore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel verificare stringa valore

Postdi Londonoffice » 13/08/10 21:29

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, ho provato a cercare la soluzione al mio problema con excel ma non sono riuscito a trovarla, o almeno non del tutto, ma mi sento motivato a chiedere perché ho visto un sacco di altre soluzioni interessanti.
Ecco il problema.
Ho un testo molto lungo, di decine o centinaia di pagine, e ogni frase è in un nuovo rigo.
Vorrei verificare se ci sono determinati errori, e ho pensato che posso incollarlo tutto in excel (calc per meglio dire) e applicare una formula accanto a ogni riga per verificare l'esistenza o meno di certi errori che so che possono verificarsi.
Nello specifico, vorrei verificare che se i tre ... puntini di sospensione non sono l'ultima parte di una stringa, e dopo questi non c'è uno spazio, allora c'è un errore.
Esempio frase corretta:
Oggi è una bella giornata...
Altro esempio corretto:
Oggi è una bella giornata... Speriamo che continui così.
Esempio di frase errata:
Oggi è una bella giornata...Speriamo che continui così.
Finora sono riuscito a identificare se dopo i ... c'è lo spazio o meno con la seguente formula, in B2, considerando che la frase sia in A1:
=SE(DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)=" ";"ok";"errore")
solo che se la frase termina con i ... mi continua a dare errore.
Come faccio a verificare che i ... non siano le ultime lettere?

-----
ARGH!
Scusate tanto, mentre scrivevo mi è venuta in mente una soluzione, mi sembra quasi stupido, ma già che ci sono la scrivo nel caso potesse servire a qualcuno:
=SE(DESTRA(A1;3)="...";"";SE(DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)=" ";"ok";"errore"))
In pratica metto un altro se e vedo se gli ultimi 3 caratteri della stringa in oggetto sono ...
Scusate ancora, sono sicuro che avrò altri problemi con i fogli di clcolo, fino ad allora buona serata ^^;
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Sponsor
 

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi Londonoffice » 13/08/10 22:00

Scusate il doppio post.
Ho appena applicato la formula a un testo, e mi sono accorto che non sempre se dopo i ... non finali non c'è uno spazio è un errore. Infatti anche se sono seguiti da ?,! va bene.
Inoltre non è un errore se i puntini sono all'inizio della frase e seguiti da un carattere qualsiasi.
Come faccio a specificare che " ";"?";"!" sono tutti valori ok? Posso creare un range di valori con cui verificare il "se"?
Grazie!
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi Anthony47 » 14/08/10 00:44

Ciao Londonoffice e benvenuto nel forum.
Potresti usare l' operatore O per impostare una serie di controlli che corrispondono a risultati esatti; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)=" ";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)="!";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)="?");"ok";"errore")

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi Londonoffice » 14/08/10 09:28

Ciao Anthony47, grazie per l'ottimo spunto.
Ho modificato la formula che hai suggerito in modo che che se i puntini non sono all'inizio della frase il controllo non venga effettuato.

Codice: Seleziona tutto
=SE(DESTRA(A3;3)="...";"";SE(O(DESTRA(SINISTRA(A3;TROVA("...";A3;1)+3);1)=" ";DESTRA(SINISTRA(A3;TROVA("...";A3;1)+3);1)="!";DESTRA(SINISTRA(A3;TROVA("...";A3;1)+3);1)="?");"ok";"errore"))


Poi mi sono accorto che quando i puntini nella frase non ci sono, mi dà l'errore "#valore".
Allora ho fatto un po' di tentativi e sono arrivato alla seguente formula, che sembra funzionare bene nei vari casi!
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(TROVA("...";A1;1));"puntini non trovati";SE(DESTRA(A1;3)="...";"";SE(O(DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)=" ";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)="!";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;1)+3);1)="?");"ok";"errore")))

Ti ringrazio per la dritta su O! Mi domando però se non c'è un modo per accorpare i valori che ho messo in O (?,!, spazio) in una sola istruzione...
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi Londonoffice » 14/08/10 09:37

Scusate il doppio post nuovamente, ma non riesco a trovare il modo per modificare un mio messaggio.
In effetti se i puntini sono all'inizio della frase il controllo non deve essere effettuato. Quindi ho modificato la formula per Trova dicendo che deve cominciare il controllo della stringa a partire almeno dal terzo carattere.
In pratica una frase tipo:
...Sì!
è corretta anche senza spazio.
Risultato:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(TROVA("...";A1;3));"";SE(DESTRA(A1;3)="...";"";SE(O(DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;3)+3);1)=" ";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;3)+3);1)="!";DESTRA(SINISTRA(A1;TROVA("...";A1;3)+3);1)="?");"ok";"errore")))
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi pietrol » 16/08/10 00:04

Ciao Londonoffice
propongo una formula leggermente semplificata, se la tua funziona dovrebbe andare bene anche questa
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(VAL.ERRORE(TROVA("...";A1;3));DESTRA(A1;3)="...");"";SE(E(VAL.ERRORE(TROVA("… ";A1;3));VAL.ERRORE(TROVA("…!";A1;3));VAL.ERRORE(TROVA("…?";A1;3)));"errore";"ok"))


ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Excel verificare stringa valore

Postdi Londonoffice » 16/08/10 00:15

Ciao pietrol!
Grazie molte dell'input, ho capito: se trova i puntini ma non sono alla fine, né seguiti da ? ! o spazio mi dà l'errore.
Ottima idea, provato e funziona!
Ora ho in mente un altro problema, ma apro un nuovo topic!
Grazie a tutti per le idee!
Londonoffice
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 13/08/10 20:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel verificare stringa valore":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti