Condividi:        

Creare una rete WLAN

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Creare una rete WLAN

Postdi stellina26 » 11/08/10 19:51

Salve! ;) vorrei creare una rete WLAN. Ma ne so poco e niente. Dunque è possibile creare questa rete solo su un computer? o devono essere per forza almeno 2? premetto che il mio computer Windows XP non ha dentro una scheda WLAN, quindi la dovrei comprare, non so nè quanto costa e nè dove comprarla. La zona dove abito ha rete wifi (c'è una rete protetta e una no, alla quale non riesco però a connettermi). Quindi c'è la possibilità che io possa creare questa rete e poi proteggerla? cosa è necessario? solo la scheda WLAN o anche la antenna??? :-? :mmmh:
Grazie mille a chi mi risponderà ;)
stellina26
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 18:37

Sponsor
 

Re: Creare una rete WLAN

Postdi antoo69 » 12/08/10 08:16

è possibile creare questa rete solo su un computer? o devono essere per forza almeno 2?


:?: :?: Non si capisce se vuoi avere una connessione ad internet senza fili o se vuoi mettere in rete due pc!

premetto che il mio computer Windows XP non ha dentro una scheda WLAN

Se non hai una scheda di rete wireless,come fai a sapere che esistono reti wireless nella tua zona? quella non protetta è un rete pubblica?

non so nè quanto costa e nè dove comprarla.

Si comprano nei negozi di informatica, o nei vari MediaWorld,Comet,MarcoPolo ecc.
Per il costo dipende se la vuoi usb, o da montare internamente al tuo computer (se è un pc fisso).

Quindi c'è la possibilità che io possa creare questa rete e poi proteggerla?

Se la rete non è tua cosa devi proteggere? Se è protetta non puoi accedere e se non è protetta non puoi modificare la connessione di qualcun'altro.

Se si tratta di una connessione pubblica, una volta connessa aprendo il browser potrebbe essere necessario registrarsi, se si tratta di una rete di privato non protetta sarebbe eticamente corretto chiedere il permesso al proprietario.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Creare una rete WLAN

Postdi stellina26 » 12/08/10 11:24

Grazie per la risposta. Allora vorrei avere la connessione a rete senza fili visto che ho solo un pc portatile, quindi non fisso. Io avevo letto che per avere la connessione wifi bisogna collegare appunto insieme dei computer. Perciò avevo chiesto se servono almeno 2 o ne basta 1 per creare (magari con la scheda WLAN e/o antenna che ne so) una rete mia, cioè avere la connessione wifi. Una mia amica ha portato il suo pc con la scheda già montata dentro nella casa dove abito e lì appunto c’è la linea WLAN. C’è una linea protetta, dove ovviamente non mi posso connettere (pare di un utente, non so se è pubblica, non so come si fa a sapere) e un’altra chiamata “secondaria” non protetta alla quale dopo vari tentativi non mi connette (anche se c'era scritto prima 36 Mbps e poi 60, quindi srano). Siccome appunto c’è una zona WLAN (forse è debole) potei creare in qualche modo una connessione mia senza fili e poi proteggerla come si deve??? Oppure devo creare la rete (non so come) e poi connessione? :roll:
Mi dispiace che mi sto spiegando male, ma siccome ne so poco e quasi nulla riguardo a questa connessione non riesco a spiegarmi bene.
stellina26
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 18:37

Re: Creare una rete WLAN

Postdi antoo69 » 12/08/10 11:42

Se attualmente hai una linea adsl e la utilizzi con il cavo, per renderla wireless, puoi fare in diversi modi, prendere un router wireless da sostituire al tuo http://www.sitecom.com/Wireless-adsl-2- ... -359/p/793, oppure collegare un access point wireless al tuo attuale router http://www.sitecom.com/Wireless-Network ... -331/p/715, e per il tuo portatile devi in ogni caso munirti di un adapter wifi usb tipo questo http://www.sitecom.com/Wireless-Media-A ... 9-SL/p/761 dai 20 ai 30 euro.

Se invece vuoi sfruttare connessioni pubbliche ti basta solo l'adapter wifi usb sul portatile. Le reti pubbliche solitamente si distinguono in base al nome della connessione che tecnicamente si chiama SSID, quindi dovrebbe essere un nome legato a qualche attività o ente pubblico, se invece riporta la sigla di un router o gestore telefonico è probabile che sia privata. Anche se non vi è il simbolo del lucchetto non è detto che la connessione sia fruibile da chiunque sia nel raggio di azione del segnale,per svariati motivi che non sto ora ad elencare, quindi la cosa migliore se non hai un abbonamento adsl penso che sia quello di chiedere al vicino se puoi connetterti tramite la sua connessione, magari vi potete accordare per dividere in modo forfettario la connessione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Creare una rete WLAN

Postdi stellina26 » 12/08/10 13:21

Grazie mille!!! è stato molto gentile ;) comunque non ho una linea adisl... credo che andare dal vicino sarebbe cosa folle, e chiedere una cosa simile, che poi non saprei quale vicino è. Quindi mi tocca comprare solo adapter wifi usb? o anche router nel caso non riuscissi a connettermi comunque, oppure già con adapter wifi riuscirei senza problemi a connettermi, visto che cmq nella mia zona già c'è wifi?.
stellina26
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 18:37

Re: Creare una rete WLAN

Postdi antoo69 » 12/08/10 13:45

Ti serve solo l'adapter wifi usb! il resto ti sarebbe servito nel caso avessi avuto un abbonamento adsl.
Ti ricordo che non è detto che anche se tu vedi la connessione wifi libera tu possa riuscire a sfruttarla.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Creare una rete WLAN":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti