Condividi:        

Schermata blu Windows XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 05/08/10 23:11

ciao a tutti,
ho un laptop toshiba e da alcuni giorni, ogni tanto, all'accensione dopo qualche secondo di caricamento di windows (schermata nera con logo windows e cursore verde di avanzamento) si bloccava tutto e appariva una schermata blu con scritto

Si è verificato un problemsa e windows è stato arrestato per impedire danni al coputer.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Poi varie frasi di suggerimento e infine..

Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x0000000A (0xF18E5FE4, 0x00000001, 0x00000000, 0x8050FF73)

Ogni volta spegnevo e riaccendevo e tornava dsempre la schermata blu, aspettavo poi una mezzoretta e riprovando partiva tutto senza problemi.
Da ieri questa schermata appare sempre e non riesco più ad accedere al pc.
Aggiungo che non ho cambiato nulla dell'hardware e non ho installato software.
Sicuramente ho aggiornato l'antivirus (AVG) e sicuramente ho uno o più trojan, in quanto da giorni sto cercando di cancellarli con antivirus vari ma non riuscivo...

Sapete darmi qualche suggerimento? Ora mi sto collegando a internet con un altro pc ovviamente.
Grazie
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Sponsor
 

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 06/08/10 07:27

Il problema spesso è riconducibile alle Ram, hai sostituito o aggiunto memorie? In ogni caso prova a togliere le Ram e ripulire bene sia gli alloggiamenti che i banchi e, se ne hai più di 1, rimontarli uno per volta anche cambiando olloggio ed avviare il pc per verificare se il problema si ripresenta. Facci sapere, ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi antoo69 » 06/08/10 07:48

L'errore riportato è molto generico per poter dare una risposta sicura, se dici di non aver aggiornato driver o cambiato software il problema dovrebbe essere riconducibile ad una periferica hardware, in questi casi bisogna procedere per esclusione, quindi scollega tutto, e lascia collegato solo monitor,mouse e tastiera. Se non migliora e non senti strani beep all'accensione possiamo per ora escludere la scheda video, e provare con la ram, a seconda di quanti banchi hai, se ne hai pià di uno prova a toglierli in modo alternato, se ne hai solo uno sostituiscilo con uno nuovo. Prova anche ad avviarlo in modalità provvisoria (premi F5 ripetutamente all'accensione del pc). Fai un po' di prove e poi aggiornaci.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 09/08/10 18:47

ciao ragazzi,
scusate se rispondo solo oggi ma sono stato via

volevo prima di tutto ringraziaervi e aggiungere che non ho mai fatto nessuna modifica hardware al laptop (quindi neanche ram)
dopo aver letto i vostri messaggi ho provato prima di tutto a riavviare togliendo la batteria ed è partito tutto normalmente dopo giorni di tentativi falliti. mi sono illuso fosse quello il problema e invece oggi si è ripresentato.
devo anche dirvi che continuamente il mio avg (free) mi segnala la presenza di 1-2 trojan che mi creano eseguibili in varie zone del pc... in particolare mi pare proprio nella cartella drivers. potrebbe essere causa del trojan che ha fatto qualche pasticcio lì?
purtroppo non ho segnato il nome esatto del trojan e non riuscendo ad accedere al pc (sempre la solita schermata blu che vi dicevo) non posso verificare ora.
aggiungo anche che all'avvio posso scegliere modalità normale, ultima funzionante, modalità provvisoria (qualsiasi tipo) e il risultato è sempre lo stesso

provo quindi a smontare una ram, se riesco e se è facilmente accessibile essendo un laptop (non vorrei far casini... coi desktop una volta lo facevo senza problemi, coi laptop mai provato)
vi aggiorno
grazie
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 09/08/10 22:00

aggiornamento...
ho provato a togliere una delle due ram, ho riavviato ed è partito. era lentissimo, e fin qui si poteva un po' immaginare, ma poi il simpatico windows si è bloccato e ho dovuto riavviare...
a da lì di nuovo tutto da capo, con la solita schermata blu
ho provato a scambiare il posto delle ram, usarne una alla volta in entrambe le posizioni ma nulla...

a questo punto non so cos'altro fare...
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 10/08/10 07:38

Trattandosi di un Laptop la pur ottima procedura consigliata da Antoo è di difficile attuazione. Insisterei con il controllo delle Ram, così da poter escludere che dipenda da quelle: pulisci bene gli alloggi con aria compressa e i contatti delle memorie con una gomma per cancellare molto morbida, poi esegui MemTest http://www.pc-facile.com/download/diagn ... 86/217.htm per farlo devi impostare il boot da cd ed avviare il pc con il disco inserito. Attendi con pazienza i risultati, ci vorrà del tempo...Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 10/08/10 13:09

ciao,
ho scaricato memtest86 (file zip)
sul pc dal quale scrivo ora ho easy media creator (roxio) come software per masterizzare
ho provato a creare un dvd ma credo di non averlo fatto nel modo corretto in quanto il pc che ha problemi (dopo aver inserito il dvd masterizzato e dopo aver impostato l'avvio da cd/dvd) rimane con una schermata nera (con in alto a sinistra un trattino bianco lampeggiante) e non mostra nulla, nessuna finestra di avanzamento. prima di tutto mi viene il dubbio che sia giusto così e che dia qualche segnale grafico solo dopo un certo tempo...

detto ciò, è la prima volta che uso questo software per masterizzare... sapete darmi indicazioni in merito? io ho masterizzato il file zip, senza scompattarlo, usando il comando "crea disco di avvio" --> "seleziona immagine di avvio da utilizzare", poi selezione il file zip e quindi faccio partire a masterizzazione

grazie
luca
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 10/08/10 14:51

E no....il file va scompattato e poi masterizzato come immagine (ISO), ti consiglio come al solito una velocità molto bassa 2 o 4x.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 10/08/10 16:00

Ho provato a scompattare il file zip, il quale contiene 4 file:

install.bat
memtest.bin
rawrite.exe
readme.txt

questi 4 file li ho fatti diventare un unico file iso e l'ho messo così com'è su un dvd (quindi sul dvd vedo il file iso). se inserisco questo nel laptop prova a caricarlo (schermata nera con lineeta bianca in alto a sx che lampeggia) e dopo un po' passa al caricamento di windows dall'hd con il solito problema della schermata blu dopo qualche secondo

sbaglio ancora nella masterizzazione? devo mica usare per forza cd invece di dvd?
grazie
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 10/08/10 16:06

Un cd è più che sufficiente, date le dimensioni del programma.
Scarica da qui l' ISO > click su Free download> è la prima che trovi sull'elenco.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 10/08/10 16:16

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 10/08/10 17:29

grazie mille, sono riuscito a masterizzare correttamente e sto facendo il test

appena conclude scrivo i risultati
grazie ancora

ps: la scelta di masterizzare con un dvd non l'ho fatta per questioni di spazio ma solo perchè non avevo cd vuoti a disposizione :P
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 11/08/10 11:22

ciao, ho lasciato funzionare memtest tutta la notte e stamattina ho visto che sta ancora andando avanti... ma mi pare di capire che abbia ripretuto i test 11 volte (fino ad ora). significa che finchè non lo fermo io lui continua a ripetere?
se è così credo che ora sia possibile fermarlo, no?
in ogni caso mi da zero errori....
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 11/08/10 11:46

Lasciamolo finire, farà ancora dei cicli di controllo. Comunque se il buongiorno si vede dal mattino....probabilmente potremo escludere che le memorie dai possibili problemi. Quando ha finito prova ad avviare in mod. provvisoria (con rete) e cerca di usarlo in quel modo, andando anche a guardare dei filmati per verificare se in quella modalità l' errore si presenta. Potresti linkare il modello e la marca del tuo lap?
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 11/08/10 12:10

ah quindi a un certo punto finisce da solo... mi stavo preoccupando :)

il laptop è un toshiba satellite pro a300 - 1mk (windows xp)

prima del memtest non partiva neanche in modalità provvisoria, quindi dubito di riuscirci questa volta... ma comunque provo

grazie
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi MacGee » 11/08/10 15:37

Se non finisce da solo (una ventina di cicli dovrebbero bastare) e fa cicli di controllo all' infinito ....forse è meglio interrompere e procurarsi un banco di Ram sicuramente funzionante e adatto a quella MB ( te la potrebbe prestare anche il tuo rivenditore di fiducia).
Mi permetto di insistere su questa strada perchè sarebbe la soluzione più indolore per l' utente, non voglio assolutamente prevaricare nessuno, tantomeno Antoo, i cui dubbi al riguardo della scheda video restano più che plausibili e coerenti con il problema. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi antoo69 » 12/08/10 07:48

Nessuno vuole prevaricare nessuno...Purtroppo con le schermate blu bisogna andare anche un po' alla cieca, soprattutto quando l'errore è così generico. Se così non fosse penso che i signori della Microsoft avrebbero già creato un database di schermate blu in cui cercare a colpo sicuro la causa del problema, ma non mi sembra che esista, se non per una sorta di classificazione delle famiglie di errori ai quali è riconducibile un determinato tipo di schermata. La tua schermata prima della scritta "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" non riporta nulla di specifico, ad esempio DRIVER, perciò è plausibile che si tratti di un difetto provocato da un componente hardware piuttoso che da un driver danneggiato o non aggiornato.
Rigurado ai test software della ram, anch'io consiglio sempre di farli, ma spesso e volentieri il test non indica errori, salvo poi aver constatato più volte in vari topic, che seppur il software non rileva problemi spesso sostituendo la ram tutto torna a funzionare.
Concordo quindi con MacGee sull'opzione sostituzione ram anche se il test non evidenzia problemi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 12/08/10 09:43

ho lasciato girare memtest anche tutta stanotte e adesso ha finito il 24esimo ciclo di test non trovando errori. quindi lo fermo direi...

nel pc ho due ram da 2 GB ognuna. quindi voi suggerite di sostituirle entrambe, visto che non si può sapere quale delle due stia dando problemi... giusto?

invece per voi non è plausibile che sia il trojan che ho nel pc ad avere fatto pasticci coi drivers vari? avendo verificato che proprio nella cartella dei drivers crea continuamente eseguibili "strani"
grazie
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi antoo69 » 12/08/10 10:45

Ovviamente se hai la possibilità, tramite immagini disco, o ripristinando il sistema operativo ad una data precedente, prima di sostituire le ram fai questi tentativi. Al limite puoi provare con una live di Ubuntu ad avviare il pc con quel sistema operativo, una volta avviato salva i dati su un supporto esterno e poi se proprio non puoi ripristinare con gli strumenti già citati lo reinstalli da zero con i cd/dvd che hai in dotazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Schermata blu Windows XP

Postdi spacecraft » 13/08/10 09:34

dopo aver concluso il test della ram, che come dicevo ha dato zero errori, ho provato ad avviare ed è partito...
ho quindi deciso, finalmente, di fare un controllo approfondito con vari programmini (ad-aware, spybot e soprattutto malwarebytes) che mi hanno trovato e cancellato diversi elementi infetti. in particolare ad-aware ne ha trovato due, spybot 1 e malwarebytes 41 (!). dopo aver ripulito tutto per bene ho riavviato già diverse volte tra ieri e oggi e sembra che tutto stia andando bene, non ho più avuto nessun problema...
sembra quindi che il problema fosse proprio quello dei trojan...

intanto vi ringrazio per l'aiuto, sperando che la questione sia conclusa qui... in caso contrario mi rifaccio vivo :)
ciao ciao

PS: i trojan trovato hanno nomi tipo sheur3, generic18, downloader.generic10, wingeneric32
spacecraft
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/08/10 22:48

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Schermata blu Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti