Condividi:        

Numeri in alto o in basso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Numeri in alto o in basso

Postdi crik91 » 30/01/07 13:48

Avete presente le potenze?Come inserisco in Word un numero leggermente più in alto per elevare a potenza un numero?O per definire il numero di atomi in chimica in basso?Sapete dirmi come fare?Grazie!!!
crik91
Utente Senior
 
Post: 700
Iscritto il: 07/02/06 10:02
Località: Prato

Sponsor
 

Postdi gunter » 30/01/07 14:39

Credo con ctrl+(+) e ctrl+(-) senza parentesi ...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Anthony47 » 30/01/07 15:36

Alcuni caratteri di elevazione a potenza sono disponibili sotto la voce Inserisci/Simboli.
In generale, io uso l' effetto Apice o Pendice, disponibile sotto la voce Formato/Celle/Carattere. La cella deve essere in formato Text.
Se vuoi applicare l' effetto solo ad alcuni caratteri devi, in edit, selezionare il carattere, poi Formato/Celle; scegli l' effetto nella finestra di Format che si apre.
Vedi anche questo topic, dove il problema era di chimica: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=50372

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi crik91 » 31/01/07 15:18

E per fisica?Per inserire un vettore ecc.?Vi prego aiuto!
crik91
Utente Senior
 
Post: 700
Iscritto il: 07/02/06 10:02
Località: Prato

Postdi gunter » 31/01/07 15:40

Scusa hai detto che hai word, se ti accontenti di apice e pedice allora nei menu(ho office2007 quindi non mi ricordo esattamente quale) a tendina cerca la voce carattere e dovresti trovare pedice e apice...Volendo appunto apice ce l'hai schiacciando il tasto ctrl assieme al +...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi crik91 » 31/01/07 18:26

Si bene e per ora ci sono riuscito.Devo fare una relazione per fisica e devo scrivere modulo del vettore F ecc.Es.:
|F| e sopra la F ci va una freccia!!!Come faccio?
crik91
Utente Senior
 
Post: 700
Iscritto il: 07/02/06 10:02
Località: Prato

Postdi Anthony47 » 31/01/07 19:53

Per il vettore, scrivi F e nella cella sopra inserisci il simbolo freccia (lo trovi con Inserisci/Simbolo, scegliendo "Tipo di carattere" Symbol).
Oppure DISEGNI la freccia sopra la F utilizzando uno dei bottoni disponibili nella barra degli strumenti "Disegno" (se non ce l' hai visualizzata: Visualizza / Barra degli strumenti; spunti "Disegno").

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gunter » 31/01/07 20:41

Non mi piace rispondere ad una domanda su un programma dicendo di passare ad altro però se devi scrivere molte "formule" ti converrebbe quasi usare un programma diverso tipo lyx o Latex...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

r.e.

Postdi By Sal » 01/02/07 10:50

Ciao Puoi usare Equation editor 3.0 di office integrabile con Word Excel e tutti i prodotti office, si trova in strumenti dei office se non lo trovi ti dico come fare.

Immagine

Questo è un esempio di cosa si puo creare con Equation, i numeri sono a casaccio ma ci sono anche espressioni algebriche, insomma crei tu quello che ti serve ciao Fammi sapere :)
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi crik91 » 01/02/07 16:33

OK.Come lo trovo?Dov'è?
crik91
Utente Senior
 
Post: 700
Iscritto il: 07/02/06 10:02
Località: Prato

Euation editor

Postdi By Sal » 01/02/07 17:01

Ciao, la prima cosa è vedere se è installato.
Apri un qualsiasi file Excel vai in menù->inserisci->oggetto si apre una maschera di dialogo con i vari programmi se scorri la lista dovresti trovare "Microsoft Equation 3.0" ci clicchi sopra e sul foglio di Excel si apre il rettangolo per inserire la formula che vuoi con la barra degli strumenti per creare la formula contutto quello che serve parentesi radice quadrate ed il resto.
Nel caso non lo trovi non è installato segui quest'altro percorso
quest'altro sistema è per windowsxp ma penso vale per tutti, vai su start->pannello di controllo->installazioni applicazioni->microsoft officexp attenzione scegli CAMBIA non altro altrimenti cancelli office parte la maschera di installazione di officexp scegli aggiungi o rimuovi caratteristiche di office premi avanti premi sul + di strumenti office si apre tutti gli strumenti selezioni Equation Editor e scegli aggiorna, normalmente non ci vuole il dischetto di installazione ma tienilo pronto nel caso lo voglia.
Questo è tutto adesso chiudi vai di nuovo su excel è lo dovresti trovare con il primo passaggio
Ti saluto Ciao fammi sapere altrimenti troviamo qualche altra cosa By Sal :)
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi Caffey » 01/02/07 17:06

Vai in INSERISCI - OGGETTO nella lista cerca MICROSOFT EQUATION EDITOR.
A me è successo di non trovarlo ma era comunque installato quindi se non c'è fai così:
Clicca col destro su una barra degli strumenti, seleziona PERSONALIZZA, nel menù inserisci, tra i tanti bottoni, dovresti trovare FORMULA. Il simboletto è un segno di radice rosso con sotto una x nera. A quel punto trascina il pulsante su una barra nel quale lo vuoi trovare velocemente. A questo punto cliccaci e in pochi secondi dovrebbe partire l'equation.- Ricordati che le formule che inserisce sono in realtà immagini ma si allineano facilmente col testo. Se hai ancora dubbi facci sapere
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: Numeri in alto o in basso

Postdi dadda » 11/08/10 11:20

ciao. io ho un problema simile, ma forse un po' più complicato: vorrei inserire apici e pedici all'interno di una formula, ma finora utilizzando equation editor non ci sono riuscito. possibile che non ci sia un comando del genere, visto che nelle formule apici e pedici sono frequenti?
per intenderci dovrei scrivere: M = NBmlIaD/2
le lettere in corsivo dovrebbero essere al pedice!!!
come vedete allo stesso tempo ho bisogno di utilizzare equation editor per la presenza del denominatore (e comunque non è l'unica formula che devo scrivere, perciò il problema è frequente!).
vi ringrazio dell'aiuto! (spero che qualcuno risponda)
dadda
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 11:14

Re: Numeri in alto o in basso

Postdi Anthony47 » 12/08/10 00:24

Ciao dadda e benvenuto nel forum.
Questa immagine e' stata creata con equation editor, seguendo le istruzioni di BySal (2 messaggi prima del tuo)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Tu hai avuto problemi? di che tipo?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Numeri in alto o in basso

Postdi dadda » 12/08/10 10:28

Anthony47 ha scritto:Ciao dadda e benvenuto nel forum.
Questa immagine e' stata creata con equation editor, seguendo le istruzioni di BySal (2 messaggi prima del tuo)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Tu hai avuto problemi? di che tipo?



non riesco a mettere i pedici...magari il comando ce l'ho sotto gli occhi, ma non lo trovo. :-?
ho office 2007
dadda
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 11:14

Re: Numeri in alto o in basso

Postdi dadda » 12/08/10 10:43

dadda ha scritto:
Anthony47 ha scritto:Ciao dadda e benvenuto nel forum.
Questa immagine e' stata creata con equation editor, seguendo le istruzioni di BySal (2 messaggi prima del tuo)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Tu hai avuto problemi? di che tipo?



non riesco a mettere i pedici...magari il comando ce l'ho sotto gli occhi, ma non lo trovo. :-?
ho office 2007



finalmente l'ho trovatoooooooooooooo...grazie in ogni caso!
dadda
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/08/10 11:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Numeri in alto o in basso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti