Condividi:        

Problema URGENTE pc che non si accende più

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi Ganzo866 » 06/08/10 20:13

Ciao a tutti, chiedo scusa se ho aperto un topic personalizzato col mio problema, ma ho abbastanza urgenza di risolverlo per via dei file sul pc che mi servono x studiare.
Spero in un vostro consiglio tempestivo se possibile.
Premettendo che fino a stanotte il pc funzionava bene, stamattina si accendeva ma non andava oltre la schermata nera iniziale che indica le informazioni sul produttore del pc (in questo caso fujitsu).
Poi nisba. non va più avanti, non mi permette di fare nulla.
Non so come, sempre in mattinata mi chiede se volevo effettuare un ripristino del sistema per risolvere il problema, cosa che faccio con i cd di ripristino opportunamente masterizzati appena comprato il pc due anni fa.
Il ripristino viene completato, ma il risultato finale è uguale a prima.
Attualmente il pc appena acceso (quando sono fortunato) in qualche caso sembra faticare per rimanere acceso, la ventola gira in maniera rumorosa e appare la schermata di cui sopra (tra l'altro è impossibile accedere alla modalità provvisoria tramite f8 perchè quando lo premo ripetutamente si limita a fare un piccolo rumore interno e non succede nulla).
Le due uniche opzioni sono il BIOS e il POS (mi pare), accedibili premendo rispettivamente f12 o tab.

Altre volte rimane mezzo acceso, mezzo spento (i led della scheda madre rimangono accesi, mentre il led sul tasto di accensione del pc è spento, la ventola gira ma il monitor non dà segni di vita), altre volte ancora la ventola accenna a partire ma poi si affievolisce subito, e ogni volta che provo ad accenderlo si riaffievolisce immediatamente.
Tempo fa ho pulito la ventola sia della scheda video che dell'alimentatore; inoltre ho fatto cambiare alcuni condensatori sempre sulla scheda video che erano saltati e mi davano un problema prettamente visivo.

Sono parecchio confuso perchè smanettando su internet i problemi potrebbero essere:
1) alimentatore
2) scheda video
3) scheda madre compromessa dall'alimentatore
4) addirittura la ram

Però parlando con un tecnico, ha escluso problematiche fisiche ed è convinto che il problema sia tutto di windows (e in effetti ha un senso, perchè quando si blocca nella schermata iniziale non si spegne in quel caso), consigliandomi una ovvia formattazione (tra l'altro mai fatta fino ad ora).

Ho bisogno di chiedervi innanzitutto il vostro punto di vista sul problema perchè domani dovrei formattare, poi dovrei sapere se esiste un modo per salvare alcune cartelle che avevo posizionato sul desktop (quindi che si trovano in C: invece che nell'altro hard disk).
E' urgente perchè dovrei formattare domani mattina o nel primo pomeriggio.
Aiutatemi!!!
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Sponsor
 

Re: Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi Ganzo866 » 06/08/10 20:42

Visto che non riesco a capire come si modifica un messaggio, chiedo scusa ai moderatori e inserisco qui i dati del pc:
Fujitsu Scaleo serie h
Processore intel quad core q6600, 2,4 Ghz
Ram 4 gb
scheda video nvidia geforce 8600 gs - 2303 mb
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Re: Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi Sab » 06/08/10 21:33

mmm mi sa che non è possibile modificare i messaggi.Anche se non capisco il perchè :undecided:
Sab
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 03/06/10 21:01

Re: Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi gahan » 06/08/10 22:59

Ciao,

credo anche io che la cosa migliore in casi come questo sia la formattazione. Tuttavia esiste un modo per recuperare tutti i tuoi file esistenti nell'installazione attuale di Windows.

Segui attentamente questo topic, in particolar modo la terza pagina.
viewtopic.php?f=7&t=83406&start=40

I requisiti sono:
- aver il CD di Windows
- avviare il PC con boot da CD
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi Ganzo866 » 08/08/10 15:09

Ma com'è possibile formattare se non si riesce neanche ad entrare in bios?
Il pc non ce la fa proprio ad accendersi... è possibile che un problema di windows influisca così pesantemente su un pc?

La cosa che pensavo di fare per salvare i dati, innanzitutto, era di comprare un adattatore per gli hd con un'uscita usb per poterlo collegare ad un altro pc e scaricare i miei file, dopodichè rimontarlo e formattare.

Mi hanno anche detto che potrebbe essere proprio l'hard disk difettoso, però il pc non si accende neanche staccandoli entrambi...

E' come se ci provasse ad accendersi ma dopo mezzo secondo si affievolisce e rimane spento (preciso che il led della scheda madre tende a rimanere acceso anche con il pc spento, e che lo stesso led sul tasto di accensione rimane acceso nelle stesse condizioni).
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Re: Problema URGENTE pc che non si accende più

Postdi Ganzo866 » 10/08/10 09:47

Il tecnico da cui l'ho portato ha escluso l'alimentatore, gli hard disk e la scheda video.
Probabilmente sono saltati due condensatori della scheda madre che oggi sostituirò.
In effetti dietro la maschera frontale del pc, dove gira la ventola del sistema di raffreddamento deduco, c'era un tappo di polvere enorme, forse è stato quello che tendeva a far riscaldare troppo il pc e a far saltare i condensatori sia di scheda madre che di scheda video...
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema URGENTE pc che non si accende più":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti