Condividi:        

BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi RoMario » 06/08/10 11:20

Ciao a tutti...
È da un pò di tempo che il mio PC mi presenta questa orribile schermata blu: :cry:
(scusate per la qualità pessima della foto, ma avevo 3 secondi per scattarla)


Immagine


Questo accade quando ad esempio, guardo un video in strtreaming mentre ho eMule attivo, oppure quando ascolto musica mentre ho qualche altro programma aperto.. Tempo fa riuscivo a farlo benissimo, non avevo alcun problema, anche perchè il mio sistema consente di farlo (4GB Ram, Intel QuadCore Q6600 2.4GHz).

Ah, dimenticavo: questo problema me lo da da quando sono passato a Windows 7, con il Vista e l'XP non era mai successo.
In giro su internet ho trovato collegamenti con il driver della scheda video... Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra scheda video e SO? Ho una nVidia GeForce 8600 GT che non mi ha mai dato problemi.
Oppure potrebbe essere un problema di raffreddamento del processore?

Aspetto i vostri illustri pareri :D
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Sponsor
 

Re: BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi antoo69 » 06/08/10 13:42

Dai una letta qui http://www.schermatablu.com/blu%20del%20windows.html

L'errore della tua schermata, come scritto nell'articolo è "Un processo della modalità kernel o un driver ha tentato di accedere ad una zona di memoria senza la necessaria autorizzazione. L'errore è generalmente causato da hardware o software incompatibile o con dei problemi, il nome del driver normalmente appare nel messaggio e può fornire validi indizi per risolvere il problema" perciò cerca il file afd.sys per vedere se riesci a trovare la periferica o l'applicazione a cui appartiene. Nell'articolo c'è anche spiegato come far evitare che la schermata blu scompaia dopo 1 secondo e il pc si riavvi immediatamente, così la prossima volta (speriamo di no!) puoi fare una foto migliore.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi RoMario » 06/08/10 17:44

Ti ringrazio per la risposta.

Il link è stato molto utile :)

Cercando sul web ho trovato questo
Il processo Ancillary Function Driver for WinSock o AFD appartiene al software Microsoft Windows Operating System o Ancilliary Function Driver for Winsock o AFD Networking Support Environment di Microsoft Corporation (http://www.microsoft.com).

Descrizione: afd.sys si trova nella cartella C:\Windows\System32\drivers. Le dimensioni note del file in Windows XP sono 138,496 byte (87% di tutte le occorrenze), 138,368 byte, 130,688 byte, 138,112 byte, 273,920 byte.
Il driver può essere avviato o interrotto da Servizi nel Pannello di controllo o da altri programmi. afd.sys è un file di Windows. Il programma non ha una finestra visibile. È un file firmato da Microsoft. afd.sys sembra un file compresso. Dunque la valutazione tecnica di sicurezza è pericoloso al 0%, leggere comunque anche recensioni degli utenti.

Importante: alcuni malware si mascherano come afd.sys, in particolar modo se si trovano nelle cartelle c:\windows o c:\windows\system32. Controllare quindi il processo afd.sys sul pc per vedere se è nocivo. Consigliamo Task Manager di Sicurezza per verificare la sicurezza del proprio computer.


Mi conviene disinstallarlo come consigliato nell'articolo da te segnalatomi?
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Re: BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi RoMario » 06/08/10 18:37

Allora ho provato ad eliminare Afd.sys ma mi da un errore. Mi dice che occorre l'autorizzazione da TrustedInstaller.exe. Allora sono andato a vedere cos'è questo TrustedInstaller, e da quanto ho capito è un servizio della Microsoft. Così ho disabilitato sia questo servizio che il servizio Windows Update (come descritto in una delle guide alla risoluzione di questo problema che ho trovato). Ho provato poi a eliminare nuovamente Afd.sys ma senza successo, e il pc continua a riavviarsi con la relativa schermata blu.

Qualche idea?
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Re: BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi RoMario » 09/08/10 10:39

Nessuno può aiutarmi? Sto letteralmente impazzendo :aaah
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Re: BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?

Postdi RoMario » 09/08/10 11:20

Dopo giorni di duro lavoro, posso finalmente dire con certezza (o quasi, speriamo :) ) di aver risolto il problema. Mi è bastato semplicemente aggiornare i driver della scheda di rete. 8)
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "BSOD - Chi mi aiuta a decifrarla?":

Bsod e Crash del PC
Autore: Credo
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti