Condividi:        

assemblaggio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

assemblaggio

Postdi tappos93 » 04/08/10 09:19

ciao a tutti
ho urgente bisogno che qualcuno mi spieghi come si sostituisconouna scheda madre e un procio perchè cercando su internet non sono riuscito bene a capire.... (se possibile spiegare passaggio per passaggio cosi da non commettere errori grazie....
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Sponsor
 

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 04/08/10 09:37

La domanda e' un po' generica, ci sono diversi tipi di soket (lo zoccolo dove va il processore) sia per Intel che per AMD e diversi tipi di dissipatori. Dovresti dirci che sheda madre hai, se il processore ha il dissipatore e la ventola di serie o che tipo hai.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi antoo69 » 04/08/10 09:40

Da spiegare non è semplice già di suo, almeno specifica modello della mobo, se la sostituzione avviene su un fisso o un portatile, e se la sostituzione è tra pari modello o se la sostituisci con una diversa da quella attualmente montata. Tanto per avere almeno i rudimenti di come procedere cerca su Youtube, ci sono molti video che spiegano meglio di tante parole come si sostituiscono processori ecc.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 04/08/10 10:12

antoo69 ha scritto:Da spiegare non è semplice già di suo, almeno specifica modello della mobo, se la sostituzione avviene su un fisso o un portatile, e se la sostituzione è tra pari modello o se la sostituisci con una diversa da quella attualmente montata. Tanto per avere almeno i rudimenti di come procedere cerca su Youtube, ci sono molti video che spiegano meglio di tante parole come si sostituiscono processori ecc.

attualmente ho :
AMD Sempron Processor 3200+ 1.8GHZ , scheda madre asus A8NE-FM e 767 MB di ram DDR
e volevo metterci : MOBO--->http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2649
CPU--->http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1627
RAM--->http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2073
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 04/08/10 12:10

Le due schede hanno due chipset diversi, ed anche due schede grafiche ed audio diverse. Quindi se vuoi mantenere lo stesso windows senza formattare e reinstallarlo da zero, la prima cosa da fare e' disinstallare tutti i drivers da Installazione Applicazioni e tutte le periferiche da Gestione Periferiche (senza riavviare ogni volta). Alla fine spegni il computer e basta. Questa operazione va fatta affinche' al riavvio windows possa trovare e caricare le nuove periferiche ed installare i drivers senza mischioni.
Le due schede madri sono entrambe ASUS e questo facilita le varie connessioni, ma quella nuova ha 2 buchi in meno, quindi se ci sono delle colonnine per le viti in quei due punti (in mezzo agli slot delle ram) vanno rimosse per evitare cortocircuiti delle piste sottostanti.
Scaricati (se non l'hai gia' ) il manuale della vecchia motherboard A8NE-FM potrebbe esserti d'aiuto
Scaricati se vuoi anche quello della nuova scheda madre dal sito ASUS

Una volta che hai la nuova scheda col processore ventola e nuove ram mettiti su un tavolo pulito, alza la levetta del CPU socket (devi spingerla e distanziarla un po') e metti il processore facendo attenzione al triangolino dorato che ne indica la posizione. Il processore deve entrare senza sforzo quindi abbassa la levetta e bloccala contro il fermo.
Se il dissipatore ha gia' la pasta termica applicata bene, altrimenti va messo un velo di Arctic Silver 5 (pasta termica)
sul processore prima di mettere il dissipatore con la ventola. Ci sono diversi modi di bloccare il dissipatore sulla CPU, ma di solito e' a leva (segui le istruzioni allegate al dissipatore) poi connetti la ventola alla scheda madre CPU-FAN.
Pre le DDR Premi sulle levette laterali del socket per aprirle poi infili la stecca di DDR facendo attenzione alla tacca e quindi premi sui bordi per far richiudere le levette che avevi aperto in precedenza.
Ora sei pronto per la sostituzione, stacca tutti i cavi delle alimentazioni e togli l'alimentatore (avrai piu' spazio per lavorare) disconnetti gli altri cavi annotandoti dove vanno . Togli le eventuali schede aggiunte (video) e le viti della scheda madre poi estraila. Togli le due colonnine menzionate in precedenza ed anche il pannellino posteriore. Monta il nuovo pannellino posteriore e posiziona la nuova scheda madre sulle colonnine allineando tutti i buchi. Rimetti le viti seza stringerle esageratamente, ricollega tutti i cavi e l'alimentazione. La scheda video non importa inquanto quella nuova ce l'ha incorporata. Connetti il monitor , la tastiera ed il mouse, incrocia le dita e spingi il pulsante di accensione.
Probabilmente dovrai entrare nel bios per il nuovo settaggio (per ora carica il settaggio di defoult)
All'avvio di windows si caricheranno i drivers che ha gia' windows mentre quelli che non ha dovrai dargleli tu (sono sul CD della scheda madre)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 04/08/10 13:26

quizface ha scritto:Le due schede hanno due chipset diversi, ed anche due schede grafiche ed audio diverse. Quindi se vuoi mantenere lo stesso windows senza formattare e reinstallarlo da zero, la prima cosa da fare e' disinstallare tutti i drivers da Installazione Applicazioni e tutte le periferiche da Gestione Periferiche (senza riavviare ogni volta). Alla fine spegni il computer e basta. Questa operazione va fatta affinche' al riavvio windows possa trovare e caricare le nuove periferiche ed installare i drivers senza mischioni.
Le due schede madri sono entrambe ASUS e questo facilita le varie connessioni, ma quella nuova ha 2 buchi in meno, quindi se ci sono delle colonnine per le viti in quei due punti (in mezzo agli slot delle ram) vanno rimosse per evitare cortocircuiti delle piste sottostanti.
Scaricati (se non l'hai gia' ) il manuale della vecchia motherboard A8NE-FM potrebbe esserti d'aiuto
Scaricati se vuoi anche quello della nuova scheda madre dal sito ASUS

Una volta che hai la nuova scheda col processore ventola e nuove ram mettiti su un tavolo pulito, alza la levetta del CPU socket (devi spingerla e distanziarla un po') e metti il processore facendo attenzione al triangolino dorato che ne indica la posizione. Il processore deve entrare senza sforzo quindi abbassa la levetta e bloccala contro il fermo.
Se il dissipatore ha gia' la pasta termica applicata bene, altrimenti va messo un velo di Arctic Silver 5 (pasta termica)
sul processore prima di mettere il dissipatore con la ventola. Ci sono diversi modi di bloccare il dissipatore sulla CPU, ma di solito e' a leva (segui le istruzioni allegate al dissipatore) poi connetti la ventola alla scheda madre CPU-FAN.
Pre le DDR Premi sulle levette laterali del socket per aprirle poi infili la stecca di DDR facendo attenzione alla tacca e quindi premi sui bordi per far richiudere le levette che avevi aperto in precedenza.
Ora sei pronto per la sostituzione, stacca tutti i cavi delle alimentazioni e togli l'alimentatore (avrai piu' spazio per lavorare) disconnetti gli altri cavi annotandoti dove vanno . Togli le eventuali schede aggiunte (video) e le viti della scheda madre poi estraila. Togli le due colonnine menzionate in precedenza ed anche il pannellino posteriore. Monta il nuovo pannellino posteriore e posiziona la nuova scheda madre sulle colonnine allineando tutti i buchi. Rimetti le viti seza stringerle esageratamente, ricollega tutti i cavi e l'alimentazione. La scheda video non importa inquanto quella nuova ce l'ha incorporata. Connetti il monitor , la tastiera ed il mouse, incrocia le dita e spingi il pulsante di accensione.
Probabilmente dovrai entrare nel bios per il nuovo settaggio (per ora carica il settaggio di defoult)
All'avvio di windows si caricheranno i drivers che ha gia' windows mentre quelli che non ha dovrai dargleli tu (sono sul CD della scheda madre)


grazie mille l'unica cosa che non ho capito bene è questa :
Le due schede madri sono entrambe ASUS e questo facilita le varie connessioni, ma quella nuova ha 2 buchi in meno, quindi se ci sono delle colonnine per le viti in quei due punti (in mezzo agli slot delle ram) vanno rimosse per evitare cortocircuiti delle piste sottostanti.
perchè non ho capito bene cosa fare xk da quato vedo accanto hai blocchi ram ho colonninne ma non ho capito come toglierle intendi queste vero?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 04/08/10 13:32

no quelli sono condensatori, ora vedo se trovo una foto diversa

Volevo dirti un ultima cosa, visto che hai un computer preassemblato (forse un Fujitsu-Siemens) avrai una licenza OEM, nel momento che cambi la scheda madre, forse dovrai riregistrare windows inquanto potrebbe non riconoscere piu' la scheda madre e quindi la licenza.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 04/08/10 13:38

Sul manuale A8NE-FM e' diverso guarda a pag 11 di 74 del pdf (1-3 del cartaceo)
Comunque se non hai quei buchi sei a posto, dimentica l'avvertimento

Le colonnine comunque sono queste

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 04/08/10 14:35

quizface ha scritto:no quelli sono condensatori, ora vedo se trovo una foto diversa

Volevo dirti un ultima cosa, visto che hai un computer preassemblato (forse un Fujitsu-Siemens) avrai una licenza OEM, nel momento che cambi la scheda madre, forse dovrai riregistrare windows inquanto potrebbe non riconoscere piu' la scheda madre e quindi la licenza.

si hai ragone ho un Fujitsu-Siemens ma come devo fare basta andare sul sito della windwos?
ps ho la scheda madre quella nella foto quindi problemi di colonnine niente....
ace...
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 04/08/10 14:59

Aspetta che prima si verifichi il fatto, poi troverai la soluzione (telefonando alla microsoft e spiegando il fatto credo)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 04/08/10 18:28

quizface ha scritto:Aspetta che prima si verifichi il fatto, poi troverai la soluzione (telefonando alla microsoft e spiegando il fatto credo)

ok... grazie mille per l'aiuto!!!!
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 05/08/10 10:12

un ultima cosa come faccio a sapere quali sono i driver da cancellare?
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 05/08/10 10:43

tappos93 ha scritto:un ultima cosa come faccio a sapere quali sono i driver da cancellare?


altrimenti non è possibile eseguire in questo modo : http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 05/08/10 11:03

Io ho sempre usato il metodo da me descritto, pero' tu puoi fare come vuoi naturalmente.
Se ci sono driver in Installazione Applicazioni audio o video (Realtek, nVidia) cancellali pure tutti. non hai bisogno di disinstallare driver di periferiche esterne, stampante o webcam...etc
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 05/08/10 11:14

quizface ha scritto:Io ho sempre usato il metodo da me descritto, pero' tu puoi fare come vuoi naturalmente.
Se ci sono driver in Installazione Applicazioni audio o video (Realtek, nVidia) cancellali pure tutti. non hai bisogno di disinstallare driver di periferiche esterne, stampante o webcam...etc


preferisco seguire il tuo metodo....
quindi devo cancellare solo tutti i drivers Realtek, nVidia e basta?
non devo cancellare nient'altro?
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 05/08/10 11:21

Se mi dici cos' altro hai ti posso dire se cancellarlo o meno. In pratica devi cancellare tutto quello che togli con la scheda madre vecchia ( vecchio chipset scheda madre, audio, video ed ethernet se integrata nella scheda madre)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 05/08/10 11:55

quizface ha scritto:Se mi dici cos' altro hai ti posso dire se cancellarlo o meno. In pratica devi cancellare tutto quello che togli con la scheda madre vecchia ( vecchio chipset scheda madre, audio, video ed ethernet se integrata nella scheda madre)

ecco tutto:
Immagine
Immagine
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 05/08/10 13:43

disinstalla
ask toolbar perche' non serve (addware spywere)
NVIDIA drivers driver video
Realtek AC'97 Audio driver audio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: assemblaggio

Postdi tappos93 » 05/08/10 14:38

quizface ha scritto:disinstalla
ask toolbar perche' non serve (addware spywere)
NVIDIA drivers driver video
Realtek AC'97 Audio driver audio

allora mi basta eliminare questi 3 e cancellare tutte le periferiche da Gestione Periferiche poi posso sostituire senza problemi?
tappos93
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 03/08/10 15:01

Re: assemblaggio

Postdi quizface » 05/08/10 18:50

Direi di si, ma lo devi fare tutto in una volta senza riavviare. Riaccendi solo dopo aver sostituito la scheda madre perche' al riavvio windows riconosce le periferiche ed installa i driver.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "assemblaggio":

Assemblaggio pc
Autore: Dom.994
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Assemblaggio PC
Autore: Dj_Shot
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti