Condividi:        

formule excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formule excel

Postdi trittico69 » 27/07/10 17:44

potete scaricare questo allegato si tratta di modificare delle formule excel ho scritto tutto in un foglio word
http://rapidshare.com/files/409418765/M ... iutino.doc
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Sponsor
 

Re: formule excel

Postdi Anthony47 » 27/07/10 23:10

Puoi usare la formattazione condizionale, usando la clausola "la formula è" e come formula =E($C7=$E7;$D7=$F7) e assegnando al font lo stesso colore dello sfondo.
Seleziona tutto il range a cui applicare la formattazione, poi inserire la formattazione condizionale come detto sopra, in un solo colpo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 28/07/10 11:15

in quella tabella io uso dei filti per far visualizzare solo quello che mi interessa e stamparlo....nel modo in cui hai detto tu penso che il carattere diventa bianco, se ho capito bene e usando i filtri mi resta comunque il rigo vuoto....
puoi modificare la formula?
grazie!
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 28/07/10 11:18

......oppure se ho capito male e ne hai voglia, puoi inserirmi un file excel con un esempio?
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 28/07/10 17:32

Mi serviva anche un'altra cosa
Come si inserisce in modo correto ANNULLA.SPAZI nelle seguenti formule

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";CERCA.VERT("1";A9:I9;3))

=' "B"'!A17

in quest’ultima penso sia coì

=ANNULLA.SPAZI(' "B"'!A17)
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi Anthony47 » 28/07/10 23:16

Ma allora fatti una colonna di servizio in cui insserisci tulle le condizioni con cui vuoi filtrare la riga, quindi oltre alle condizioni che avevi descritto anche (se ho capito bene) C7 ="".
Una formula che rende queste condizioni potrebbe essere =O(C7="";E($C7=$E7;$D7=$F7)); poi filtrerai questa colonna per il valore FALSO

Per la seconda domanda:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";annulla.spazi(CERCA.VERT("1";A9:I9;3)))

(l' altra formula e' illegibile)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 30/07/10 13:42

Anthony47 ha scritto:Ma allora fatti una colonna di servizio in cui insserisci tulle le condizioni con cui vuoi filtrare la riga, quindi oltre alle condizioni che avevi descritto anche (se ho capito bene) C7 ="".
Una formula che rende queste condizioni potrebbe essere =O(C7="";E($C7=$E7;$D7=$F7)); poi filtrerai questa colonna per il valore FALSO

Per la seconda domanda:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";annulla.spazi(CERCA.VERT("1";A9:I9;3)))

(l' altra formula e' illegibile)

Ciao


puoi farmi un esempio allegandomi un file excel anche con una sola riga cono le tue formule?
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 31/07/10 12:26

ho tolto i dati sensibili e allego il file
ho aggiunto in questa formula, ,

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";CERCA.VERT("1";A9:I9;3))

al foglio rub.masch nelle colonne I e J, “annulla.spazi” e quindi

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";annulla.spazi(CERCA.VERT("1";A9:I9;3)))

in questo, però, modo mi compaiono degli zero"0" nel foglio movimenti, che prima non comparivano...
si possono eliminare in qualche modo?


poi in foglio movimenti nella riga 211 C211 è uguale a E211 e D211 è uguale a E211....
quando capitano questi casi quella riga deve risultare vuota in modo che usando il filtro, scegliendo celle non vuote, quel rigo si deve nascondere

il file http://uploading.com/files/ZCc7c3a197/z ... menti.xls/
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi Anthony47 » 01/08/10 23:20

Perdona, ma la natura dei dati che trovo nel tuo file e' per me abbastanza confusa. Qualche esempio:
-colonne "Cognome" che contengono "zeri" (es foglio RUB.MASCH.)
-Cerca.vert che pescano dati in una tabella contenenti "zeri" (intervallo RUB.MASCH.)
-flag FALSO /VERO con risultato palesemente in contrasto con quello che volevano indicare (col K di RUB.MASCH.)
-intervalli che hanno lo stesso nome di fogli di lavoro (RUB.MASCH.)
Questo fermandomi al foglio RUB.MASCH, quello a cui le formule sul foglio MOVIMENTI fanno riferimento.

Inoltre la formula che citi [=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("1";A9:I9;3));"";annulla.spazi(CERCA.VERT("1";A9:I9;3)))] fa un Cerca.Vert su una sola riga (contrario al concetto di "cerca in verticale"): volevi fare un SE(A9="1";Annulla.spazi(C9);"") o qualcosa di ancora diverso?

In questa situazione di dati illogici e/o non compresi, per me e' difficile elaborare una formula per foglio MOVIMENTI in grado di attuare un algoritmo logico.

Il suggerimento quindi e' di cercare di rendere lineare il comportamento dei tuoi dati, evitando ad esempio di impostare delle visualizzazioni che falsano la rappresentazione di quello che e' contenuto nelle singole celle, come invece hai fatto impostando la non visualizzazione degli "zero" (Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza, area Opzioni della finestra)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 02/08/10 07:39

ti va di aiutarmi a modificarla....
provo a spiegarti quello che mi interessa....
I fogli I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII C.CL TRANSEX TR1 TR2 e FEMMINILE
Sono tutti fogli che ricevono dati direttamente dal server
Quello che io voglio ottenere è un po complicato da spiegare scrivendo ma ci provo…
A me serve visualizzare nel foglio movimenti solo i cambiamenti fatti dai vari reparti sul server dove io non posso intervenire ma solo copiare….
Se per esempio nel foglio I zine ammar riga 10 si scambia posto con ionel costantin riga 21 mi devono coparire nome e cognome nel foglio movimenti e a zine ammar deve comparire dalla 1-1 alla 1-5 e ionel costantin dalla 1-5 alla 1-1…
Poi se per esempio alla riga 22 prendiamo sempre il foglio I dove c’è il rigo vuoto G22 viene messo bracciaventi armando che si trova nel foglio XI riga 7 allora nel foglio movimenti deve comparire bracciaventi armando dalla 9-11 alla 1-16…..
Stessa cosa per qualsiasi cambiamento fatto di un nominativo nei fogli elencati all’inizio.
poi se un nome si sposta nella stessa cella esempio foglio I zine ammar riga 10 viene invertito di posto con harouni adel riga 8 non deve essere visualizzato in foglio movimenti....
Se non mi sono spiegato bene dimmi dove non sono stato chiaro…
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi Anthony47 » 03/08/10 01:43

Ho provato a riguardare il file, ma non so proprio immaginare quale sia il workflow nei reparti per agganciare ad esso un foglio di lavoro excel di supporto.
Trascurando questa considerazione, vitale pero' per esprimere un suggerimento di un qualche significato, il mio suggerimento e' di creare un nuovo file con un solo foglio di lavoro che contenga tutti i nominativi e la loro posizione in chiaro (un nominativo per riga), prelevandoli da cedinfoserver.
Ad esempio le prime 4 righe potrebbero contenere
Codice: Seleziona tutto
I1   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!B8   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!C8   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!D8
I1   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!B9   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!C9   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!D9
I1   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!B10   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!C10   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!D10
I2   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!B12   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!C12   ='\\Cedinfoserver\repartob\[mattinali.xls]1'!D12
(le formule sono copiate dal tuo foglio I, non so se il salto da B10 a B12 sia voluto o frutto di errore)

Su questo foglio di lavoro, in una colonna libera da formule, in caso di movimentazione il personale segna la nuova dislocazione.
Poi bastera' filtrare questa nuova colonna per "non vuota" per avere il riepilogo di chi e' stato spostato, la posizione originale e la nuova posizione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 03/08/10 07:45

il foglio rub.maschile contiene tutti i nomi e la loro ubicazione...forse si puo fare li quello che dici tu....
ti chiedo se quando mi fai un esempio se puoi allegarmi un file con le formule da te suggerite perchè capirsi in questo modo è più semplice
non capisco il salto che dici da B10 a B12
1 HAROUNI ADEL
MOUHAMED MUSTAFA
ZINE AMMAR
2 CURVA' ANGELO
MOHAMMAD YASSIRA
NAJLAOUI MOHAMED
in B10 c'è zine e in B12 c'è mohammad...
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 03/08/10 10:48

comunque ho fatto un altro file con un unico foglio con tutti i nomi usando le formule da te consigliate....ma adesso come riesco a stampare o visualizzare solo i movimenti effettuati dal personale?
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi trittico69 » 03/08/10 10:54

nel momento in cui io apro il file si aggiorna con i nuovi nomi cambiati senza farmi visualizzare i precedenti cambiamenti...il personale non ha la possibilità di inserire nel mio foglio o i altri fogli i cambiamenti, quindi si devono ricavare facendo una copia incolla, nello stesso foglio ,tutti i nominativi e dati e con delle formule, dove spero mi aiuterai tu, facendo un confronto tra i nominativi copiati e quelli che si aggiornano aprendo il file le differenze si dovranno copiare a fianco o altro foglio....
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: formule excel

Postdi Anthony47 » 04/08/10 00:57

Mi spiace, ma per proporre qualcosa che abbia senso bisogna sapere come funziona la vostra organizzazione (procedure informatiche e procedure di lavoro).
Ad esempio per fronteggiare il problema che ogni volta che apri il file i dati si aggiornano dal server potresti disabilitare l' aggiornamento automatico (Menu /Modifica /Collegamenti; premi Prompt di avvio, imposta "Non visualizzare l' avviso e non aggiornare automaticamente"), oppure ti registri una macro che, dopo aver aperto il file iniziale e aver aggiornato tutti i dati dal server, su ognuno dei fogli fa un Copia e Incolla speciale /Valori, e successiva salvataggio del file con un nome file che contiene data+ora, e il personale lavora quel giorno su questo nuovo file.
Ma non so se e come queste modalita' si sposano con la vostra organizzazione.

Insomma, personalmente posso dare un contributo probabilmente modesto e su aspetti specifici e ben delimitati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formule excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti