Condividi:        

stampante wifi e rete domestica

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

stampante wifi e rete domestica

Postdi losga77 » 31/07/10 00:32

salve a tutti,

se utilizzo in una rete tra tre pc una stampante non wifi (collegata tramite usb ad uno dei 3 pc ) per poter fare una stampa da uno degli altri pc, il computer a cui è collegata fisicamente la stampante deve essere sempre acceso o no? ed invece, se utilizzo una stampante wifi, questo non è necessario?

grazie a tutti

Lorenzo
losga77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/07/10 00:29

Sponsor
 

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi antoo69 » 31/07/10 15:39

la stampante che è fisicamente collegata ad un pc può essere utilizzata da altri pc in rete con quest'ultimo solo se è acceso, visto che in realtà la stampante non è in rete, ma è condivisa, quindi come per file e cartelle, la loro condivisione è possibile solo a pc acceso e connesso.
Per quel che riguarda la stampante wifi, ipotizzo che tu voglia usarla in wireless diretto da ogni pc, è impossibili anche questo...in quanto (eccetto specifiche tecniche particolari) le comuni stampanti wireless non supportano la rete "ad hoc", ed hanno perciò bisogno di essere collegate tramite un router, questo naturalmente avviene anche per le stampanti predisposte per il collegamento con il cavo ethernet. In conclusione wireless o no, per utilizzare la stampante con tutti i pc in maniera indipendente devi passare per un router. ;)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi losga77 » 31/07/10 15:55

ti spiego la mia situazione.

io ho un modem router wifi a cui sono collegati un pc fisso (tramite cavo) e due portatili (tramite wifi)
al pc fisso è collegata, tramite cavo usb, una stampante non wifi.
ho notato che dai pc portatili posso far partire la stampa solo se il pc fisso a cui è collegata la stampante è acceso. pensavo che con una stampante wifi questo non dovesse essere necessario, ma tu mi stai dicendo che potrebbe non essere necessario anche con una stampante semplice, usando il router? e come lo dovrei usare il router?

grazie

Lorenzo
losga77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/07/10 00:29

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi antoo69 » 01/08/10 17:45

Per collegarla al router deve naturalmente essere una stampante provvista della presa per l'alloggiamento del cavo ethernet, se il tuo router ha una presa usb puoi tentare con quella , ma sarebbe bene che ti munissi di una stampante di rete.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi losga77 » 02/08/10 10:49

ed invece con una stampante wireless, tipo la hp c4780 wifi si potrebbe stampare da tutti i terminali senza tenere acceso quello fisicamente collegato alla stampante?

grazie ancora

Lorenzo
losga77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/07/10 00:29

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi antoo69 » 02/08/10 20:25

Sì, è adatta al tuo scopo. Leggi in questo link come dovrai impostarla, tra l'altro leggendo il manuale pdf ho visto che questa stampante supporta la connessione ad hoc, ma ti consiglio di configurarla tramite il punto di accesso comune a tutti i pc, che è il router.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... ct=3794615
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: stampante wifi e rete domestica

Postdi losga77 » 03/08/10 10:40

perfetto!!

grazie mille!!

Lorenzo
losga77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/07/10 00:29


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "stampante wifi e rete domestica":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti