Condividi:        

Non parte win - Salvataggio dati

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Non parte win - Salvataggio dati

Postdi Dmaz » 27/07/10 21:45

Salve a tutti, ho un portatile Asus con windows vista installato. DA un po di giorni non parte piu il sistema operativo ed avviamdolo in modalità provvisoria il caricamento si blocca sul file: crcdisk.sys.
Il mio problema è salvare tutti i files che ho nella partizione dati e nella partizione del sistema operativo.
Ho il Recovery DVD del portatile ma il libretto di istruzioni mi dice che esso riporta il dvd alla condizione origilale di fabbrica, cosa vuol dire questo? ripara solo il sistema operativo o mi cancella anche tutti i files che ho?
Se utilizzo un dvd di vista per riparare il sistema questo mi formatta tutto o restano i dati?
è possibile solo avviare windows da dvd o un altro sistema operativo da chiavetta per poi andare a pescarsi i dati da salvare in seguito e poi formattare?
Grazie
Andrea
Dmaz
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/08/08 21:29

Sponsor
 

Re: Non parte win - Salvataggio dati

Postdi deviltry » 28/07/10 00:09

le utilità di ripristino cancellano tutti i dati personali (tranne poche eccezioni)della partizione del sistema operativo ....
il disco D teoricamente non dovrebbe essere toccato.....
il mio consiglio quindi è di eseguire un salvataggio di tutti i file che ti interessano.
per fare ciò ci sono vari metodi.....
tutti però tendono a agire fuori dal sistema di windows....
puoi provare un live cd di ubuntu e inserendo un HD esterno ci butti tutto dentro ....
puoi usare live cd di programmi apposta come quelli di acronis ....
oppure dei cd commander ... praticamente dei mini sistemi operativi che lanciati ti danno poche, semplici ma fondamentali opzioni....


dopo aver salvato tutto fai un bel ripristino all'uscita di fabbrica e sembrerà di aver comprato un nuovo computer :lol:
però ora che lo hai usato un pò saprai bene quali programmi originali del pc tenere e quali eliminare prima che venga finalizzata l'installazione....
il tutto da installazione applicazioni
come tutta la suite office in versione prova ... da eliminare tutta (meglio Ooo)
come l'odiosissimo antivirus che dura un mese e poi non riesci più a levarlo....
l'odiosissimo acer arcade ...ah già tu hai asus....
tutti quei programmi per leggere file multimediali ..... serve solo il grandissimo VLC
i programmi di masterizzazione e così via
insomma tutto ciò che è da eliminare se eliminato prima di essere usato per la prima volta viene eliminato meglio

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Non parte win - Salvataggio dati

Postdi deviltry » 28/07/10 00:12

ah dimenticavo ...nella lista di modalità per il salvataggio dati c'è anche quella di staccare l'hd dal pc e attaccarlo ad un adattatore usb per poi collegarlo ad un'altro pc ....
ma non tutti sanno o si fidano a smontare un portatile.....

re-saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Non parte win - Salvataggio dati

Postdi Dmaz » 28/07/10 19:41

Ti ringrazio per l'esauriente risposta!
Appunto il mio scopo era quello di salvare i dati prima di fare il ripristino a condizioni di fabbrica ed avevo già in preventivo di cancellare tutti i programmi inutili che hai detto.
I live cd che mi hai detto si scaricano dal web? hai un link? Io non son pratico di linus.. si riesce a capire facilmente come funziona ubuntu?
Per quanto riguarda il metodo di staccare l'HD... Basta un addattatore da usb ad usb, non cavi Ide sata ecc vero?Grazie mille!
Andrea
Dmaz
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/08/08 21:29

Re: Non parte win - Salvataggio dati

Postdi deviltry » 29/07/10 02:32

l'adattatore usb è una cosina del genere
Immagine
dove puoi attaccare dischi pata 3.5 pata 2.5 e sata a una qualsiasi usb ... di solito con l'adattatore in dotazione c'è anche l'alimentatore per alimentare il disco esternamente appunto ...... io da quando l'ho preso mi ha semplificato parecchi passaggi .....
....
il live cd di ubuntu ...
lo trovi da scaricare semplicemente qui
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
si scarica una iso pronta da masterizzare con qualsiasi programma di masterizzazione
....visto il tuo caso tra le varie versioni c'è quella proprio per portatili.... che non sò quale sia la differenza dal x86 classico
l'interfaccia è assai semplice e con pochi click capirai come muoverti anzi se non ti interessa giocare penso che potresti anche pensare di passare definitivamente ... io non ho ancora provato dato che ho un paio di giochini che porto avanti

oppure c'è anche knoppix .. io ho questa in una versione assai vecchia ma perfettamente funzionante
qui qualche info
http://www.knoppix.it/download-knoppix.html

entrambi con tecniche a me sconosciute si possono anche rendere avviabili da chiavetta usb troverai tantissime istruzioni su come farlo cercando su google
...


per gli altri programmi ho paura che la maggiorparte siano a pagamento

un pò di tempo fa avevo anche comprato acronis true image (una specie di norton ghost) prometteva assai bene come programma e ha anche la possibilità di creare un cd di avvio per fare salvataggi senza win peccato che mi ha incasinato la rete lan e ho dovuto eliminarlo ci ho anche passato 1 mese a forza di mail con il centro assistenza ma non volevano capire che non mi interessava più... comunque il cd di avvio funziona benissimo e anche questo mi è capitato di usarlo più volte
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Non parte win - Salvataggio dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti