Condividi:        

Filtrare i dati con i menu a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Filtrare i dati con i menu a tendina

Postdi THECAPITAN » 26/07/10 20:33

Ciao! Vorrei realizzare un file excel che sfrutti la funzionalità del menu a tendina ma con l'aggiunta del filtro; in pratica sulle celle da b3 a g3 ho le intestazioni codici, area, cognome, nome, ecc,.. mentre sulla cella a3 ho il menu a tendina contenente tutti codici inseriti in colonna b3. Quello che vorrei visualizzato e che una volta selezionato un codice dal menu a tendina questo mi filtri i dati, cioè se scelgo ad esempio il codice 1 dal menu a tendina mi filtri e quindi visualizzi tutti i codici 1 precedentemente inseriti. Come posso fare?

Grazie a tutti.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Sponsor
 

Re: Filtrare i dati con i menu a tendina

Postdi Anthony47 » 26/07/10 22:30

Ma ha senso inserire in A3 una lista con convalida, con cui poi attivare il filtro automatico in B3?
Clicchi direttamente sulla freccina in B3, scegli dalla lista valori (l' elenco e' lo stesso che vedresti in A3), ed e' fatto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Filtrare i dati con i menu a tendina

Postdi THECAPITAN » 27/07/10 08:18

Grazie mille, ma indipendentemente da questa soluzione, in generale con il menu a tendina è possibile fare una sorta di filtro dei dati?

Ciao.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Filtrare i dati con i menu a tendina

Postdi Anthony47 » 27/07/10 23:03

Se il menu' a discesa di cui parli e' ottenuto con "Convalida dati", esso consente di impostare nella cella un valore presente in elenco. Se con questo valore vuoi effettuare un filtro su una colonna dati, allora userai una macro di worksheet_change per applicare quel valore come criterio di filtro; es:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address <> "$A$3" Then Exit Sub
Range("B3:B1000").AutoFilter Field:=1, Criteria1:=Range("A3").Value & "", Operator:=xlAnd
Target.Select
End Sub

Metterai questo codice nel "modulo di codice" del foglio su cui lavori: tasto dx su tab col nome foglio, scegli Visualizza codice, copia il codice e incollalo nel frame di destra.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Filtrare i dati con i menu a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti