Condividi:        

Come formattare un pc con W98 e metterci Xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come formattare un pc con W98 e metterci Xp

Postdi elghorn » 29/01/03 22:06

Ciao a tutti,
sono un utente non molto esperto ed ho un problema.

Ho il CD d'installazione di XP Professional e vorrei formattare il mio PC (su cui gira Windows 98) ed installare il nuovo sistema operativo.

Come devo procedere per accedere al prompt dei comandi per effettuare la formattazione?

E' possibile fare tutto senza utilizzare la noiosa procedura dei dischi di ripristino?

Elghorn vi saluta ed attende fiducioso!
elghorn
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/01/03 22:00

Sponsor
 

Postdi amenichelli » 29/01/03 23:32

Se ho ben capito vuoi prima completamente formattare il disco rigido e poi installare xp.Dando per scontato che hai tutto l'occorrente per installare il nuovo sistema da zero,basta checrei un dischetto di avvio in cui siano presenti i file io.sys msdos.sys(lo fai formattando un floppy con il comando
a:format /s),metti anche command.com autoexec.bat,config.sys e format.com,se vuoi anche fdisk.Inserisci il floppy ,spegni il pc e poi riavii,
avrai una schermata nera e vedrai a:\> cioè il prompt del dos digita
a:>format C: e premi invio la formattazione partirà.
In alternativa puoi da windows aprire risorse del computer poi clicca con il destro su c e seleziona formatta.
Per installare il nuovo sistemo mi pare sia su cd e non ha dischi di avvio ,metti il cd nel drive e poi riavvia la macchina apri il bios e assicurati che la macchina usi l'unità cd-rom per avviarsi come prima opzione,salva esci e vai...
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 30/01/03 02:22

Se poi vuoi fare una cosa mooolto più semplice, abilita il boot da CD sul BIOS, fai il boot dal CD di installazione di XP e segui l'installazione guidata, troverai anche il modo di fare il formattone.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi elghorn » 30/01/03 09:30

abilita il boot da CD sul BIOS, fai il boot dal CD di installazione di XP
.......
Questa che mi consigli mi sembra la strada molto più breve...solo che non so come si faccia ad abilitare il boot sul BIOS....fare il boot dal cd....

puoi essere un po' più chiaro per cortesia? Tieni presente che hai a che fare con uno che non sa una mazza :D

Ciao e grazie ancora!
elghorn
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/01/03 22:00

Postdi ezechiel2517 » 30/01/03 09:59

quando accendi il pc ti appare la schermata con il contatore della memoria, e appare una scritta "hit del to run setup" tu hit-ti il tasto delete e ti appare il menu del BIOS.
smanetta un po (attento ai cambiamenti che fai!!) e dovresti trovare una voce in cui ti dice da che supporto fa il boot (in genere C: ), lo cambi in CD salvi ed esci. e lui ri-boot-ta il sistema
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi elghorn » 30/01/03 10:04

Grassieeee! :lol:
elghorn
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/01/03 22:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come formattare un pc con W98 e metterci Xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti