Condividi:        

SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 21/07/10 16:11

Salve a tutti , ho un pc portatile Acer Aspire 5610 che solitamente usa mio figlio . Da alcuni giorni non si riesce più ad accendere ovvero, si apre la schermata nera e non c'è verso di farlo riavviare in nessuna modalità . Non sono per niente esperta di pc (premetto) , non riesco ad entrare nel Bios perchè è protetto da password che ovviamente non ho inserito io ......... Ho solamente un cd con le impostazioni di fabbrica Acer e un'altro cd che mi hanno prestato .......
Ho provato a cercare la batteria tampone per cercare di togliere la psw, ma non l'ho nemmeno trovata !!!
C'è qualcuno che passo dopo passo mi sa dare qualche suggerimento prima di rivolgermi ad un centro assistenza ????
Sto scrivendo da un'altro pc ....... grazie anticipato a chi mi aiuterà ....... a più tardi .
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Sponsor
 

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi quizface » 21/07/10 18:11

Dovresti spiegare meglio il problema, il computer non parte o non parte windows? Cioe' cosa vedi a schermo, e fino a quando.Cosa devi fare nel Bios? Per entrare nel BIOS hai provato F2? per cambiare il boot hai provato F12?

Questa dovrebbe essere la batteria in tampone

Immagine

Per azzerare il CMos (bios ) puoi usare il jumper (ponticello) che vedi a pag. 99 di 110 del Service Manual in pdf quello cerchiato in rosso,Probabilmente ci arrivi dallo sportellino delle memorie RAM (togliendo le memorie). Mentre la batteria in tampone e collegata al PJP1 a pag. 96 di 110
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 21/07/10 20:05

Grazie quizface , praticamente il pc si accende e mostra la schermata nera ; se clicco "avvia windows normalmente "sembra che tutto debba avviarsi , ma poi ricompare la schermata nera........ con f2 non riesco a fare nulla perchè mi chiede la password (?????) , se premo f8 mi dà sempre la schermata nera con il menù opzioni avanzate di windows , a questo punto non so cosa scegliere........ andando per tentativi ora mi compare la schermata blu che mi dice di disattivare antivirus, deframmentare, eseguire CHDSK/F e riavviare .
informazioni tecniche :
STOP : 0X00000024 (0X00190203,0X865CC828,0XC0000102,0X00000000)
ma io non riesco ad entrare da nessuna parte !!!! come faccio a disattivare tutto ??????? mamma mia che franaaaa......
scusate l'imbranataggine .......
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi quizface » 21/07/10 20:17

Nella schermata nera dovresti avere "Ultima configurazione sicuramente funzionante", prova quella, se non va prova "Modalita' provvisoria" se va , ripristina ad una data anteriore il problema Start -> Programmi -> Accessori -> Utilita' di sistema -> Ripristino configurazione di sistema
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 21/07/10 20:49

Qua non va nulla ...... solo le solite schermate ripetute , mi arrendo !
grazie mille .... :-(((((
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi hydra » 22/07/10 07:17

Se arrivi alla schermata di selezione delle modalità non è un problema del computer, è un problema di windows. A questo punto secondo me ti conviene procedere in questo modo:
  • Scaricati una distro di linux (tipo ubuntu) in modo che da live tu riesca eventualmente a farti i backup dei dati
  • Reinstalla il SO utilizzando i dischi di ripristino

L'alternativa sarebbe quella di provare a dare un FIXBOOT o FIXMBR da console di ripristino, ma ti serve il cd di windows, non i dischi di ripristino.
http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... /38979.htm
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 22/07/10 18:18

Grazie mille per le dritte che mi date !!!
Sto scaricando ora ubuntu live ( occorrono tra l'altro 3 ore x scaricarlo !) come mi ha suggerito Hydra Domani vedrò quello che riesco a fare ... (x me buio totale) .
Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà quando inserirò il cd . Vi farò sapere..... ciaoooo
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 23/07/10 13:24

Salve a tutti , ho inserito il cd scaricato ieri........ nulla , non si apre nulla ...... solo windows che tenta di aprirsi ,poi ricompare la solita schermata nera e si riavvia cntnuamente . :-(((((
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi MacGee » 23/07/10 15:05

Per avviare dalla Iso che hai scaricato e masterizzato devi impostare il Bios con avvio da cd-rom. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi hydra » 23/07/10 15:41

Ultimamente durante il POST del bios è possibile premere un tasto funzione per scegliere la periferica dalla quale fare il boot, prova a vedere se nel tuo pc c'è questa possibilità (dovrebbe venir fuori una scritta in basso sul monitor con le varie opzioni, tipo F2 per setup, F10 per ripristino ecc.). Se ti compare la schermata col logo del produttore potresti dover premere ESC per passare alla modalità testo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi pitty » 23/07/10 16:31

Mamma mia che frana !!! Allora se tengo premuto f2 (come indicato) si apre la finestra del bios e qui non mi fa entrare perchè non ho la password !
Se premo f2 finchè non mi compare il logo del produttore e premo Esc mi compare una schermata nera che dopo pochi secondi scompare e resta scritto file BOOT avvio non riuscito, avvio in corso disco C...... poi sparisce tutto !! ufffffffff
Grazie per il tempo che mi dedicate.
pitty
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/10 15:49

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi MacGee » 23/07/10 18:02

Prova con F5
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help

Postdi quizface » 23/07/10 18:51

Press <F12> during POST to enter multi-boot menu. In this menu, user can change boot device without
entering BIOS SETUP Utility.

Pag. 47 di 110 del Service Manual in pdf
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "SCHERMATA NERA ... Windows non si avvia ! help":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti