Condividi:        

PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi Dige » 19/07/10 11:41

Ciao !

Sto impazzendo dietro a un problema.

Ho due campi Pivot con numeri assoluti. Posso filtrare questi due campi per periodi. Il campo che devo creare è uguale al rapporto percentuale dei due campi.

Il problema è che quando imposto la formattazione dei due campi in % per colonna e faccio il rapporto quello che chiaramente ottengo è il rapporto tra due numeri assoluti e non il rapporto tra percentuali. C'è un modo che per far ereditare ad un campo contenente valori assoluti, i suoi valori percentuale?

Grazie mille

Spero di essere stato chiaro
Dige
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/07/10 11:40

Sponsor
 

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi ricky53 » 19/07/10 13:44

Caio,
per fare il rapporto tra i due campi della pivot utilizzi una colonna di appoggio (esterna alla pivot) oppure ... una opzione della pivot ...

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi Dige » 19/07/10 16:34

Ciao Ricky grazie mille.
Il problema è che non vorrei creare una tabella d'appoggio fuori alla pivot. Avrei bisogno che leggesse le percentuali e non il valore assoluto.

Il problema è che a periodi differenti (ho impstato un filtro periodo) corrispondo valori e righe differenti.

Ad esempio a gennaio ho spedito 300 lettere a Roma , 200 a Milano 400 al sud e 100 fuori italia, delle lettere inviate a Roma sono state aperte solo 55, per Milano 65, 135 al Sud e 69 fuori italia. In periodi differenti differenti posso avere città, quantità di invii e aperture differenti.

i campi sarebbero in questo caso, "periodo" (che imposterò come filtro) "città","numero lettere" e "aperture". Immagina che io importi nelle pivot il campo "lettere" e "aperture" e imposti il "mostra valori come" con % per colonna. In questo modo posso avere un aggregato su tutto il periodo o anche scegleire di settare un periodo particolare.

Il mio obiettivo è quello di creare un indice che sia il rapporto tra "aperture"/"numero lettere" ma che cambia in base al periodo selezionato. Il problema è che il rapporto avviene tra valori assoluti e non tra valori percentuali.

In realtà credo non vi sia soluzione...

sigh sigh
Dige
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/07/10 11:40

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi ricky53 » 19/07/10 23:31

Ciao,
perchè non utilizzi una colonna di appoggio che contiene il rapporto delle altre due colonne ( "aperture"/"numero lettere") e poi costruisci la pivot anche con questa colonna ed imposti "%" come gia fai ???

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi Dige » 20/07/10 14:53

Ciao Ricky,
il problema è che ho più periodi. Questo significa che se io volessi prendere in esame un determninato periodo il tuo discorso funziona, ma se dovessi scegliere tre periodi le percentuali sarebbero sballate perchè il mio obiettivo sarebbe quello di ricalcolare le percentuali in base anche al periodo. ad esempio:

gennaio
giorgio ha mangiato 5 tartine e le ha pagate 10 euro
carlo ne ha mangiate 10 e le ha pagate 18 euro

febbraio
cristian 7 tartine 20 euro
Sergio 15 tartine 45 euro
simone 2 tartine 8 euro

Marzo
Pino 35 tartine 70 euro
yuri 12 tartine 30 euro

se decidessi di fare il rapporto tra le due colonne (tartine e costo) dovrei farlo in base al totale periodo, al totale di ogni periodo ecc. Io infatti ho bisogno che questo rapporto si adatti in base al totale periodo risultante da ogni colonna. Giorgio a gennaio ha una percentuale di tartine mangiate pari al 33% sul totale dei tre mesi invece ha il 5,81% e questo vale per tutti gli altri. In realtà quello mi servirebbe fare per calcolarmi il campo percentuale è inserire un campo calcolato che veda il rapporto tra Tartine e il totale tartine sul periodo, ma come faccio a selezionare nei campi calcolati la cella del totale (e volendo anche subtotale) ?
Dige
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/07/10 11:40

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi Anthony47 » 20/07/10 22:16

Se lo stesso fenomeno e' riportato su piu' righe (es Gennaio, Carlo, 2 tartine, 4 euro; Carlo, 8 tartine, 14 Euro), allora il suggerimento di Ricky di aggiungere una colonna di servizio e usare anche lei nel layout della pivot (viewtopic.php?f=26&t=87328#p496486) potrebbe portare a risultati sbagliati.
Per il momento io sposo la proposta di usare una colonna di servizio che elabora i dati prodotti dalla pivot.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna

Postdi Dige » 21/07/10 09:35

si ha funzionato ^^!!
praticamente ho usato =INFO.DATI.TAB.PIVOT("Somma di tartine";pivot!$A$3) e ho fatto una colonna con questo valore nella tabella di origine. Ogni volta che nella pivot cambio il periodo e il totale complessivo delle tartine cambia, si aggiorna anche la tabella di origine. Avendo questo dato posso trovare il valore percentuale dividendo la colonna delle tartine per il totale tartine, la stessa cosa va fatta per il "costo". Poi con campo calcolato mi creo il mio indice (%tartine/%costo)!!!!
Infine per l'aggiornamento della pivot ho inserito questo script

Private Sub Worksheet_Activate()
ActiveSheet.PivotTables("tartine").PivotCache.Refresh
End Sub

e ora funziona più che bene, benissimo ^^

graziee!
Dige
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/07/10 11:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "PIVOT: ricavare campo da due campi formattati % per colonna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 40 ospiti