Condividi:        

mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi mammarita » 13/07/10 06:00

Buongiorno a tutti,

scrive una mamma molto preoccupata. Forse la prima su un forum simile?! Avrei bisogno del vostro aituo per capire se mio figlio mi sta mentendo oppure no, è un ragazzino di 11 anni che credo abbia cattive compagnie tramite messenger. Mi aveva promesso che non si sarebbe più collegato e credo di aver scoperto il contrario prorpio ieri, sono molto preoccupata perchè credo sia in pericolo, vi prego di volermi aiutare a capire se effettivamente si è collegato o meno.

Quando sono entrata in risorse del computer, mi trovo diverse cartelle, una delle quali " documenti Marco", poi entro e trovo "cartelle condivise" (in alto nella barra blu con il nome della cartella, penso, c'è scritto " messenger"), poi cartella "condivise" ed entrando ancora trovo due indirizzi e-mail di hotmail.it. se clicco in una trovo "activesharingfolder"è un file DAT da 1kb nel quale trovo un file doc. testo ma un po' strano nell' aprirlo da 114kb pieno zeppo di strani indirizzi e-mail con codici e orari. In alto, le prime righe di questo file sono: Log opened 2010-06-25 T 14:28.57Z windows live comunication platform 14.0.8064.0206

poi l'ora 16:28:57 contact: userstate Cuserstat e via così cn il suo indirizzo e-mail, forse si stava collegando? Poi tantissimi altri indirizzi.... il Log closed normally è 2010-06-25 T 14:33:57Z... quindi forse si è connesso per pochi minuti ma comunque si è conesso vero??

Quella cartella nella quale ho trovato tutto questo, quella con il suo indirizzo e-mail, risulta creata proprio nella data del 25/06/10 alle ore 16.28 con un contenuto di 218 file e 6 cartelle (che però io non trovo e non vedo).

MI potreste aiutare, quanto meno a capire se è vero che si è collegato, lui nega e mi dice che non ha creato quelle cartelle, perchè poi ne esite un'altra con un altro indirizzo e-mail che con il tasto destro mi dice "1file"ma sempre con stessa data e oraraio 16:28 di quel giorno...forse quello non lo usa come indirizzo.

Scusate spero di non aver disturbato e che mi possiate chiarire le idee.

Un saluto da mammarita preoccupata!
mammarita
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/10 05:42

Sponsor
 

Postdi archimede » 13/07/10 08:05

Non è facile capire quando messaggi come questo sono seri o semplici burle: partirò dal presupposto che si tratti di una cosa seria.

Se davvero pensi che tuo figlio sia in pericolo, non è questa la sede per discutere perché hai questa convizione e a che tipo di pericolo ti riferisci: per qualcosa di veramente grave rivolgiti alla polizia o ai carabinieri e fatti consigliare da loro.

Se il pericolo è invece la semplice perdita di qualche ora di sonno (o di studio) o qualcosa di altrettanto "innocuo", allora penso che se ne possa anche discutere qui.

Saluti.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi mammarita » 13/07/10 09:51

archimede ha scritto:Non è facile capire quando messaggi come questo sono seri o semplici burle: partirò dal presupposto che si tratti di una cosa seria.

Se davvero pensi che tuo figlio sia in pericolo, non è questa la sede per discutere perché hai questa convizione e a che tipo di pericolo ti riferisci: per qualcosa di veramente grave rivolgiti alla polizia o ai carabinieri e fatti consigliare da loro.

Se il pericolo è invece la semplice perdita di qualche ora di sonno (o di studio) o qualcosa di altrettanto "innocuo", allora penso che se ne possa anche discutere qui.

Saluti.

Alessandro



non vedo perchè dovrebbe essere uno scherzo e a che pro soprattutto, penso che nè io nè voi abbiamo tempo da perdere. Il "pericolo" è che penso frequenti ragazzi più grandi e temo possa conoscere ed incontrare gente strana conosciuta su messenger, è un ragazzo più grande della sua età ma ancora molto infantile e di sicuro non in grado di riconoscere eventuali rischi, crede sia tutto un gioco e un divertimento. Solo questo. se poi qualcuno mi vuole dare qualche indicazione bene altrimenti bene ugualmente. Ho provato a chiedere a lui e mi dice che si è collegato in automatico messanger senza che entrasse, dato che glielo avevo proibito, non so se sia possibile.
saluti
mammarita
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/10 05:42

Postdi archimede » 13/07/10 10:17

mammarita ha scritto:non vedo perchè dovrebbe essere uno scherzo e a che pro soprattutto, penso che nè io nè voi abbiamo tempo da perdere.
Al mondo c'è tanta gente strana; Internet non fa eccezione e qualche soggetto stravagante capita anche su questo forum. Evidentemente non è il tuo caso, tanto meglio.

Per quanto riguarda le tue specifiche preoccupazioni, temo di non poterti aiutare in quanto uso raramente Windows e ancor più raramente Messenger. Confermo che si può configurare Messenger in modo che si avvii automaticamente all'accensione del PC (credo sia la configurazione standard), per cui è possibile che tuo figlio non menta.

Aggiungo che se i tuoi timori sono quelli qui descritti, impedire l'uso di Messenger non è una soluzione: ci sono migliaia di altri programmi che consentono l'"interazione" più o meno diretta con degli sconosciuti. Prevederli tutti non è banale, impedirne l'uso credo sia anche più difficile (tecnicamente parlando).

Forse dovresti considerare la possibilità di revocare l'accesso non controllato a Internet a tuo figlio (così come, suppongo, non gli permetti di uscire la sera da solo) fino a che non lo riterrai maggiormente maturo.

In ogni caso attendi il parere di qualcuno più ferrato di me sull'argomento circa eventuali contromisure da prendere in casi come questo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi Mikizo » 13/07/10 18:42

Che quello sia un log di messenger non ci piove.
Però la brevissima durata della connessione rende abbastanza probabile che si tratti di un accesso "casuale".
A volte ad esempio messenger si aggiorna da solo (come tutta la roba di Windows) e la nuova versione ha di nuovo di default tutte le impostazioni di mamma MS, tipo "parti automaticamente all'avvio".

Detto questo, e premesso che non voglio assolutamente intromettermi in questioni che sono e devono restare private, trovo un po' dubbio tentare un controllo di questo tipo. Naturalmente esprimo con questo una valutazone "tecnica", basata sul fatto che esistono mille modi per tenere frequentazioni in rete e che non tutte possono essere conosciute da una mamma preoccupata: ci sono diversi instant messenger, siti di social network (facebook è solo un esempio), ma anche la chat di gmail, tanto per fare un esempio qualsiasi.

E' probabile che una proibizione tassativa in merito ad una forma di frequentazione sociale in rete, non faccia che invogliare chi viene controllato a trovare soluzioni alternative. A quell'età la gran maggioranza dei ragazzini normali farebbe esattamente questo. A questo punto rischi di portarlo totalmente fuori dal tuo controllo. Meglio forse tenere un atteggiamento più tranquillo e dare ogni tanto un occhio al PC.

PS: tanto per capirci, ora gli hai insegnato che messenger lascia delle tracce; la prossima volta magari andrà a cancellarle dopo aver chattato. Non è detto che vada così, naturalmente, ma tu avrai il dubbio che lo faccia. Questo è un esempio di ciò che intendo dire sopra.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi quizface » 17/07/10 17:28

Internet ha cambiato il modo di vivere degli ultimi 15 anni, e' un grosso contenitore dove di trova di tutto, la maggior parte di cose sono buone ed ovviamente alcune cattive.
Internet e' un enciclopedia per fare ricerche e' uno shopping center, un luogo di incontro, un posto di lavoro....e chi ne ha piu' ne metta, ma come in tutte le comunita' ha anche i vicoli bui ed i posti frequentati da gente con pochi scrupoli. Alcuni sono perseguibili per legge perche' veri e propri lestofanti, altri come in tutte le citta' semplicemente bulli di periferia.
L'educazione al saper vivere ed al sapersi gestire viene a priori, dall' esempio famigliare, dalla scuola. Il controllo di un minore e' sacrosanto, ma deve servire a formarlo. Messenger non e' il male peggiore anzi... pero' va controllato. Anziche' vietare, permettigli di andare ma stagli vicino, nel senso nella stessa stanza, commenta con lui i vari messaggi, suggerisci risposte sensate.
Quando e' al computer chiedigli di cercarti una cosa ( un personaggio storico, un paese, una ricetta, una formula matematica). Fagli usare un programma che pensi che lo interessi (modificare una foto, suonare col computer), fagli vedere che internet non e' solo Messenger e chat room, e soprattutto dai un tempo limite (un po' di gioco un po' di studio un po' di sport).
Crescere i ragazzi e' sicuramente difficile, cerchiamo di ricordarci come eravamo noi alla loro eta' ed evitiamo di fare gli sbagli (se ce ne sono stati) dei nostri genitori. Ovviamente i ragazzi bisogna seguirli sempre, nella vita di tutti i giorni, dalla scuala alla piscina o al campetto da calcio non soltanto quando si collegano ad internet.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi thealessiomac » 19/07/10 11:04

Ciao
Fai una cosa istallaci Vnc Vivier e crea un'accunt po da un'altrocomputer controlli che fa .
Ciao...
Alessio Marrazzo
thealessiomac
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/07/10 10:55

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi ale » 22/07/10 08:08

ciao,
io ho una nipote della stessa età di tuo figlio e msn non sa nemmeno cosa sia, ci sarà il tempo anche per quello.
è una campionessa con il nintendo ds, usa il pc e internet ma c'è sempre qualcuno di noi vicino che la segue e più di quello per ora non si ritiene di doverle far conoscere... è giusto però che ogni genitore decida privatamente che strada prendere!

buona fortuna!
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi mammarita » 02/08/10 08:36

Grazie a tutti per i preziosi consigli... cercherò di essere partecipe senza fare troppo la parte del controllore...anche se non sempre è facile!

Buone vacanze a tutti!
mammarita
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/10 05:42

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto

Postdi ivo » 09/08/10 08:05

Ho una nipote di 11 anni e qualche volta, a scuola, le chiedono di fare una ricerca in Internet su qualche argomento.
Tipo: "cosa sono i fossili?"
Lei ha imparato, fin da piccola, che Internet è come camminare in una strada sconosciuta da sola. Per adesso è meglio che lo faccia sempre con un adulto consapevole, vicino.
Mi ha anche chiesto più volte di poter vedere videoclip di brani musicali su Youtube e a volte le faccio vedere anche, corti di cartoni animati di Bruno Bozzetto. Lei con me si è sempre divertita e, a volte ha fatto delle domande del tipo: "ma cosa c'è di tanto pericoloso in Internet?"
Con i dovuti modi, per la sua età, le ho spiegato che non c'è un filtro "vietato ai minori di ..." e che se vede certe cose, magari la notte non dorme perché spaventata. Oche in certi posti ci sono persona adulte che adescano i più piccoli.
Ora è mia nipote sa navigare in Internet da sola. Ovvio che c'è sempre la mia supervisione, ma sa cercare i video dei brani musicali che le piacciono e ogni tanto si stampa immagini bianco e nero delle sue eroine, da poi colorare.
Con tutta questa pappardella, dico che IMHO ora è un po' tardi per cominciare ad accorgersi che c'è un problema. Dovresti provare a navigare insieme tuo figlio e fargli vedere quello che vuole (ovvio che tu filtri quello che secondo te non si può). Almeno fargli credere che sta vedendo quello che vuole lui, ma il problema è che se è abituato a navigare da solo, sentirà la presenza dell'inquisizione, se adesso di punto in bianco controlli quello che fa in Internet. Potresti provare ad interessati facendo delle domande, su cosa fa e, credo che lui sappia molte più cose di te, data l'età...
Magari con questo espediente potresti chiedere di farti spiegare delle cose: così lo fai sentire importante.
Molto probabilmente avrà dei giochi online preferiti e magari ci sono anche dei forum dove parlarne. Potresti interessarti a queste cose, tanto per cominciare.
Poi Messenger, IMHO, non è una cosa da vietare in senso assoluto. Con il tempo se riesci a stabilire un rapporto con tuo figlio davanti al pc ed Internet, potresti pensare di chattare assieme.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiu

Postdi quizface » 19/08/10 18:06

Una precisazione che forse non tutti sanno, IMHO (In My Humble Opinion) e' un acronimo in lingua inglese per dire : a mio modesto parere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Discussioni


Topic correlati a "mio figlio si è collegato su messenger??mamma chiede aiuto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti