Condividi:        

BIOS compatibile ACPI????????

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 05/07/10 20:37

Purtroppo è un periodo che i PC di casa mia stanno dando problemi uno dopo l'altro. Scrivo in questa sezione sia perchè ho un topic già aperto sia perchè sospetto che anche questi problemi siano dovuti ad un virus. Il PC di mia figlia si accende ed arriva alla schermata di scelta tra modalità normale, modalità provvisoria e con prompt dei comandi. Inutile dire che ho provato tutte le scelte senza risultato. Provo con la console di ripristino dal CD di Windows XP e dopo aver caricato i vari driver mi esce questo strano messaggio che, in tanti anni che smanetto con i PC, non ho mai visto:

"Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che compare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Il BIOS nel sistema non è completamente compatibile con ACPI. Contattare il fornitore del sistema per un BIOS aggiornato o visitare il sito http://www.hardware-update.com (in lingua inglese). Se non si riesce ad ottenere un BIOS aggiornato o il BIOS più recente ottenuto dal fornitore non è compatibile con ACPI, è possibile disattivare la modalità ACPI durante l'installazione in modalità testo. Per questa procedura è sufficiente premere il tasto F7 quando viene richiesto di installare i driver di archiviazione. Il sistema non notifica all'utente che il tasto F7 è stato premuto, disabilita ACPI e consente di procedere al'installazione.
Informazioni tecniche:
***STOP: 0X000000A5 (0X00000001, 0XB2FAB308, 0X00000000, 0X00000000)
Vi assicuro che sono stato estremamente preciso nel riportare il messaggio di errore della fatidica schermata blu. Aiutatemi, vi prego!!!!!!! (ma perchè i problemi si verificano sempre quando fa questo caldo tremendo????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: )
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi deviltry » 06/07/10 00:45

sarà che hai un problema di surriscaldamento dato da scarsa ventilazione o eccesso di polvere che ha corrotto qualche file del sistema operativo???
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 06/07/10 16:32

deviltry ha scritto:sarà che hai un problema di surriscaldamento dato da scarsa ventilazione o eccesso di polvere che ha corrotto qualche file del sistema operativo???

Il PC all'interno è pulito come il piatto in cui mangio (son un fissato ed odio la polvere). In più, il case è vicino ad una finestra sempre aperta e ventilata.
Ho chiesto ad un tecnico informatico che lavora con me in Ufficio, che non è da escludere una versione del BIOS vecchia rispetto ad un recente aggiornamento. Il problema è che:
1. dovrei risalire alla versione della scheda madre dal BIOS.
2. dovrei scaricare una versione aggiornata del BIOS
3. dovrei impostare l'aggiornamento del BIOS da USB (dato che il PC non ha floppy).

Purtroppo, è una procedura che non ho mai fatto e non so se ne sarei capace......
:undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 06/07/10 18:44

Proviamo a fare un ClearCmos, ad aggiornare il Bios se serve penseremo poi:
Dal manuale della piastra madre vedi dove è possizionato il jumper e:

1 - Spegni il pc e togli il cavo di alimentazione.
2 - Sposta il ponticello, dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 e lascialo cosi per circa 10 secondi.
3 - Rimetti il ponticello nella posizione 1-2 ricollega l'alimentazione e riaccendi il pc.
4 - Accedi al bios e carica le impostazioni di default, salva e d esci.

Poi ci dici come va, probabilmente dovrai aggiornare i driver del chipset.
Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi deviltry » 06/07/10 19:23

mah...penso io......se ha sempre funzionato......no???
io ho appena installato xp sp3 in un compaq che monta un intel che al massimo fa 200Mhz e 128 mega di ram quindi immagino abbia almeno una decina di anni .... era di una banca quindi ha fatto un bel lavoro e ancora se la cava certo ... una cosa alla volta però....
e ho installato programmi recenti ma nessun problema di bios...è vero ogni computer è unico come i problemi che può avere....
non ho mai provato l'aggiornamento del bios da usb anzi cerco sempre di evitare di aggiornare il bios ho imparato che il minimo errore e butti la schedamadre comunque son sicuro che ci siano svariati posti dove puoi trovare delle dettagliate istruzioni passopasso
comunque la versione del tuo bios la vedi all'accensione oppure nel bios stesso...
poi oltre al bios stesso devi anche scaricare il programma che aggiornerà il bios tipo azflash per asus....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 06/07/10 22:14

MacGee ha scritto:Proviamo a fare un ClearCmos, ad aggiornare il Bios se serve penseremo poi:
Dal manuale della piastra madre vedi dove è possizionato il jumper e:

1 - Spegni il pc e togli il cavo di alimentazione.
2 - Sposta il ponticello, dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 e lascialo cosi per circa 10 secondi.
3 - Rimetti il ponticello nella posizione 1-2 ricollega l'alimentazione e riaccendi il pc.
4 - Accedi al bios e carica le impostazioni di default, salva e d esci.

Poi ci dici come va, probabilmente dovrai aggiornare i driver del chipset.
Ciao.

Ti assicuro che il PC ha sempre funzionato alla perfezione. Poichè il PC ha già qualche annetto, il manuale della scheda madre chissà dov'è!!!!! (in questi anni abbiamo affrontato 2 traslochi......). E' possibile individuare il jumper soltanto aprendo il pannello del case??????

:undecided: :undecided: :undecided:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 07/07/10 07:01

Probabilmente sì, dipende da te. Altrimenti leggi la sigla della MB e ti cerchi il manuale nel sito del produttore oppure la posti e lo cerchiamo noi. Il fatto che il pc non sia recentissimo implica che quasi certamente non abbia hdd SATA, che nel caso specifico è positivo. Tienici aggiornati.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 08/07/10 09:33

MacGee ha scritto:Probabilmente sì, dipende da te. Altrimenti leggi la sigla della MB e ti cerchi il manuale nel sito del produttore oppure la posti e lo cerchiamo noi. Il fatto che il pc non sia recentissimo implica che quasi certamente non abbia hdd SATA, che nel caso specifico è positivo. Tienici aggiornati.


Allora, pendo dai vostri consigli e procedo passo dopo passo. Sono riuscito ad individuare il modello della MB:
GIGABYTE GA 8ILFT REV 1.0 SOCKET 478 D 33006
Non è una SATA e ci sono 2 HD IDE, uno col SO (W XP) e l'altro con i dati. Per i jumper, meglio lasciar stare ....... :roll: :roll:
Ho individuato qualcosa ma non saprei metterci le mani. Grazie ancora. Resto in attesa di ulteriori sviluppi. Ciao

:D :D
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 08/07/10 09:58

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 08/07/10 10:30

Scollega l'hdd dati ( quello slave per intenderci), l' operazione da fare è questa: http://www.iouppo.com/lite/pics/faf7980 ... 0a6bb7.jpg
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 08/07/10 10:31

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 08/07/10 21:24

MacGee ha scritto:Scollega l'hdd dati ( quello slave per intenderci), l' operazione da fare è questa: http://www.iouppo.com/lite/pics/faf7980 ... 0a6bb7.jpg

Facendo quest'operazione, per qualche minuto, rimettendo a posto il jumper e l'HD dati, poi dovrebbe avviarsi il SO?????
:undecided: :undecided: :undecided:
Grazie mille per l'aiuto, speriamo che vada tutto bene, anche se non riesco a capire come sia potuto succedere......
:-? :-? :-?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 09/07/10 15:28

MacGee ha scritto:I jumper li trovi qui : http://www.iouppo.com/lite/pics/8dca61f ... abeb50.jpg

Non c'è alcun ponticello che collega i jumper :cry: :cry: . Comunque, ho ricavato un ponticello da un HD ed ho eseguito l'operazione. Ora lo tengo per un pò in posizione e poi vediamo cosa succede.

:undecided: (speriamo bene)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi faker » 10/07/10 11:43

MacGee ha scritto:Il manuale lo trovi qui: http://www.giga-byte.it/products/mb/man ... 8ilft.html


Funge, funge, funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti per i vostri consigli, mi avete evitato un esaurimento nervoso: formattare il PC in questo momento, non mi andava proprio. Ancora grazie.

:D :D :D :D :D :D :D
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: BIOS compatibile ACPI????????

Postdi MacGee » 13/07/10 07:49

Tutto è bene quel che finisce bene....
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "BIOS compatibile ACPI????????":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron