Condividi:        

Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Postdi zlatan93 » 11/07/10 11:11

Salve a tutti. Ho Windows xp e vorrei chiedervi gentilmente un' informazione. Nel caso in cui il mio pc subisca l'attacco di un virus (oggi ad esempio) ed io riuscissi ad effettuare il ripristino configurazione di sistema (tornando due mesi indietro ad esempio) il virus verrebbe eliminato? Potrei pensare una colossale stupidata però ho posto questo dubbio perchè alcuni virus possono essere presi dall'istallazione di programmi, quindi, dato che con il ripristino configurazione di sistema vengono annullate tutte le operazioni relative all'istallazione di qualsiasi programma (disistallando i programmi stessi presenti dopo la data del ripristino) pensavo se tutto ciò può accadere in caso di virus, e in questo caso, avere un effetto benefico. Grazie mille a tutti in anticipo. Attendo vostre risposte. Siete come sempre gentilissimi.
Avatar utente
zlatan93
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/12/06 07:20
Località: Dark Side of The Moon

Sponsor
 

Re: Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Postdi m.paolo » 11/07/10 22:54

Non è detto che usando un punto di ripristino anche di due mesi prima che si possa risolvere il problema. Un virus potrebbe avere contaminato anche altri file. Dopo avere aggiornato l'antivirus fai una scansione approfondita e vedi il risultato.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Postdi zlatan93 » 12/07/10 11:54

Grazie mille. Ho fatto la scansione approfondita con avast ed ho trovato in tutto 15-16 file infetti tra virus malware e cavalli di troia. Ho scelto per tutti l'operazione "sposta nel cestino virus" (consigliata dal programma) ma non tutti i virus sono stati rilevati dopo, all'interno del cestino. Ho cancellato quelli all'interno del cestino però adesso rifarò la scansione e cancellerò direttamente i virus che verranno rilevati. Grazie ancora.
Avatar utente
zlatan93
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/12/06 07:20
Località: Dark Side of The Moon

Re: Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Postdi MacGee » 14/07/10 18:03

Prevenire è meglio che curare, con questo programma ti puoi fare un'immagine del tuo hdd (se vuoi essere sicuro che sia pulito da virus ed infezioni la cosa migliore è farla subito dopo l' installazione del SO, driver, aggiornamenti e i programmi essenziali), in modo che se rimani "contagiato" puoi rimettere tutte le cose a posto in 15/20 minuti. Si possono fare anche copie incrementali, il che non è poco visto che è free: http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=6230&c=
Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Ripristino configurazione di sistema in caso di virus

Postdi zlatan93 » 05/08/10 11:48

Grazie 1000 davvero MacGee :)
Avatar utente
zlatan93
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/12/06 07:20
Località: Dark Side of The Moon


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ripristino configurazione di sistema in caso di virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti