Condividi:        

Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 10/07/10 19:07

Salve a tutti, sono Saraspì e sono nuova del forum...
Ho cercato nei vari topic uno che facesse al caso mio, ma non l'ho trovato...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! ;)
Scusate la lunghezza, ma vorrei spiegare tutto per filo e per segno...grazie in anticipo per la pazienza! ;)

Allora...comincio tutto dall'inizio (e mi sembra pure giusto... :lol: )
Mi è stato regalato un hard disk esterno della WD, un My Passport Essential da 500 gb
La prima volta che l'ho connesso, tutto è sembrato andare per il verso giusto...si è installato da solo il programma WD Smart Ware ed io ho fatto partire il backup del mio pc, perchè credevo comunque che potesse sempre tornarmi utile...
Quando ho visto però che alla fine quel programma faceva un po' "come gli pareva", decidendo autonomamente cosa salvare e cosa no (per esempio ha ignorato tutti i files zippati, che invece a me servivano), ho deciso che forse era meglio non utilizzarlo...
Decido allora di andare nella sezione "impostazioni unità" del suddetto programma e di cancellare tutto ciò che avevo salvato fino a quel punto sull'hard disk (in pratica solo la cartella del backup)
Da quel momento, tutto è andato allo scatafascio! :cry:
Il programma non ha più riconosciuto l'hard disk esterno e se provavo ad aprirlo in "Risorse del Computer" mi chiedeva se volevo formattare l'unità..cosa che io non ho fatto, per paura di combinare ulteriori danni (più che altro non sapevo se potesse dare problemi con la garanzia) :-?
Ho provato a disinstallare e reinstallare più volte il programma (che partiva comunque da solo ogni volta che collegavo il disco, facendo comparire anche un disco virtuale in risorse del computer), ma finita l'installazione, usciva fuori il seguente messaggio "Nessuna partizione WD SmartWare scrivibile trovata nell'unità My Book Essential"
A quel punto mi sono arresa ed ho chiesto alla persona che mi aveva regalato l'hard disk di farmi avere lo scontrino
Poi mi sono detta "Con questo intalla/disinstalla continuo, avrò fatto danni? Quasi quasi faccio ripristino configurazione di sistema"
Ecco...non l'avessi mai fatto!
Ho provato, ma il ripristino non veniva portato a termine...al riavvio sullo schermo c'era solo l'immagine di sfondo, tutte le icone e la barra delle applicazioni erano scomparse
Riavvio di nuovo con CONTROL+ALT+CANC (l'unica cosa che riuscivo ad aprire era task manager)...e seleziono un punto di ripristino ancora precedente...di nuovo stesso problema
Riavvio per l'ennesima volta...di nuovo la stessa finestra "impossibile completare il ripristino", ma siccome stavolta erano tornate le icone e la barra, decido di fermarmi.
L'occhio mi cade sull'icona di avast!, dove trovo una bella X rossa. Ci metto sopra la freccia e mi dice "Il sistema non è protetto". Allora apro il programma e clicco sul tasto "proteggi adesso", ma niente...clicco sul tasto "attiva protezione": idem!
Mio zio mi dice di provare a cercare un eventuale virus nell'hard disk o nel pc, ma io, esasperata, decido di spegnere tutto ed andare a dormire (fino a questo punto il pc era sempre connesso ad internet tramite la wireless di casa mia).
Oggi riaccendo di nuovo, intenzionata a combattere questo possibile virus, ma con mia grande sorpresa scopro che il pc non trova più la mia rete wireless...cioè...trova tutte le reti del palazzo, tranne la mia! :eeh:
Utilizzando quindi il pc di mio fratello, connesso tramite la nostra rete wireless (quindi non ci dovrebbero essere problemi lì...anche se ormai ho perso tutte le mie certezze!), scarico 2 antivirus: AVG e Ad-Aware
Li installo sul mio pc e tento l'attacco combinato...
Mentre si completano le scansioni, consulto anche hijackthis che sembra non rilevare particolari problemi
AVG non trova nulla, mentre Ad-Aware trova un trojan ed un maleware e mi fa riavviare tutto.
Al riavvio, connetto il pc ad internet col mio vecchio modem, scarico gli aggiornamenti e scansiono il disco esterno con entrambe i programmi, non trovando niente.
Dopo aver scoperto che lo scontrino del mio nuovo hard disk era andato perso (sempre così succede! :mmmh: ), ho deciso di formattare tutto...nella speranza di eliminare anche quell'odioso programma!
Finita la formattazione, scollego e ricollego di nuovo l'hard disk e...si monta di nuovo il cd virtuale di quel programma e parte di nuovo l'installazione (che io però ignoro)! La cosa "positiva" è che almeno adesso mi fa aprire l'hard disk normalmente... :-?
In tutto questo, il pc continua a non vedere solo la mia rete wireless, mentre il pc di mio fratello si connette senza problemi. Ho anche aggiornato le schede di rete, ma non è cambiato nulla :(

Ora...posso togliere quel disco virtuale ed utilizzare il mio hard disk come un semplice disco esterno, senza per forza utilizzare quel programma (per me inutile)?
E poi...come posso tornare ad utilizzare la connessione wireless?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e soprattutto per la pazienza...se siete arrivati fin qui ne avete molta! :)

A disposizione per qualsiasi chiarimento,
Sarapì
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13

Sponsor
 

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Tetsuya Tsurugi » 11/07/10 10:46

Ciao Saraspì, sono Giuseppe, l'amico di tuo zio al quale lui chiedeva "aiuto".

Sto cercando informazioni, adogni modo, per eliminare l'autoinstallazione del software di backup&sincronizzazione, senza impelagarsi in modifiche varie, puoi riformattare il disco esterno (segui questa procedura dal sito WD.

Per quanto riguarda internet, gli avevo suggerito la formattazione del PC, non un semplice passo indietro nei punti di ripristino (in quanto quelli solitamente risolvono casini coi driver, quasi mai coi software installati).

Non posso avere la certezza, ma il fatto che non ti riconosca la TUA wireless, molto probabilmente è causato dalla parte "firewall" di quel cesso :D (oooops :lol: :P ) di Avast... Avast, in quanto a schifezza ed a "casini creati" è solo poco migliore del Norton... metti AVG o, ancora meglio, Kaspersky... dopo aver ovviamente formattato il PC (perchè ormai la situazione è "compromessa".
Il problema, infatti, te lo da (anche nell'attivazione di Avast) perchè tu hai "ripristinato" il sistema ad un momento antecedente a qualche aggiornamento (non solo del file delle definizioni antivirus) di Avast. Quindi lui ora "manca" di qualche passaggio intermedio...
Tetsuya Tsurugi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/10 10:23

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Tetsuya Tsurugi » 11/07/10 11:05

Saraspi ha scritto:Finita la formattazione, scollego e ricollego di nuovo l'hard disk e...si monta di nuovo il cd virtuale di quel programma


Da ulteriore verifica, il "software" risiede non nell'hard-disk, ma nel FIRMWARE (cioè nella "memoria" hardware che contiene le indicazioni di funzionamento).

E WD Smartware stesso è stato riconosciuto come un "virus" rootkit (Qui ti spiega cosa sono se non lo sai.

Per la rimozione del problema c'è una procedura un po' macchinosa spiegata qui ma, poi, formattato il PC e fatta questa operazione, potrai finalmente coderti il tuo disco esterno :)
Tetsuya Tsurugi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/10 10:23

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi nippon » 11/07/10 11:23

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Per la rimozione del problema c'è una procedura un po' macchinosa spiegata qui ma, poi, formattato il PC e fatta questa operazione, potrai finalmente coderti il tuo disco esterno :)


Non ho capito una cosa io... una volta seguita quella procedura è necessario comunque formattare... oppure il problema si risolve? Perché a quel punto non converrebbe comunque formattare l'hard disk esterno (così da togliere definitivamente il problema), e poi formattare il pc?...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Tetsuya Tsurugi » 11/07/10 11:32

nippon ha scritto:a quel punto non converrebbe comunque formattare l'hard disk esterno (così da togliere definitivamente il problema), e poi formattare il pc?...


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Da ulteriore verifica, il "software" risiede non nell'hard-disk, ma nel FIRMWARE (cioè nella "memoria" hardware che contiene le indicazioni di funzionamento).



Questa la pagina del sito di WD cui rimanda quella procedura.
Tetsuya Tsurugi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/10 10:23

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi nippon » 11/07/10 12:04

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
nippon ha scritto:a quel punto non converrebbe comunque formattare l'hard disk esterno (così da togliere definitivamente il problema), e poi formattare il pc?...


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Non ho ben capito... va PRIMA formattato il pc, e POI l'hard disk esterno non tramite tasto destro e formatta, ma usando quella procedura?
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Tetsuya Tsurugi » 11/07/10 12:27

nippon ha scritto:Non ho ben capito... va PRIMA formattato il pc, e POI l'hard disk esterno non tramite tasto destro e formatta, ma usando quella procedura?


Scusa eh? ma se il software è nel firmware, se tu formatti il pc e poi riattacchi il disco per fare quella procedura, ti ri-installa il software e ri-infetta il PC...

Prima fai la procedura di aggiornamento, poi formatti il disco e poi formatti il PC
Tetsuya Tsurugi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/10 10:23

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi nippon » 11/07/10 12:34

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Scusa eh? ma se il software è nel firmware, se tu formatti il pc e poi riattacchi il disco per fare quella procedura, ti ri-installa il software e ri-infetta il PC... Prima fai la procedura di aggiornamento, poi formatti il disco e poi formatti il PC


Siccome però avevi scritto...

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Per la rimozione del problema c'è una procedura un po' macchinosa spiegata qui ma, poi, formattato il PC e fatta questa operazione, potrai finalmente coderti il tuo disco esterno :)


...credevo che prima andasse formattato il pc, ...e poi fatta l'operazione d'aggiornamento... :P
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 13/07/10 12:32

Giuseppe, grazie dell'aiuto e scusa se non ho risposto subito, ma ho avuto un po' di impicci... ;)
Ho provato a fare la formattazione dell'hard disk con la procedura che mi hai indicato (dal sito WD), ma ad un certo punto è uscita una finestra che diceva "impossibile terminare la formattazione"
Adesso se collego di nuovo l'hard disk, mi dice "periferica usb non riconosciuta"
Gn'a la posso fa' :cry:
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi MacGee » 13/07/10 15:04

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 13/07/10 15:07

Piccolo aggiornamento...smanettando qua e là (tra aggiornamenti di windows e tentativi "a senso"), alla fine sono riuscita a far riconoscere l'hard disk...
In gestione periferiche mi diceva "Periferica di archiviazione di massa", quindi sono andata subito ad aggiornare il firmware, poi una finestra mi diceva di riavviare il pc per rendere effettive le modifiche
Così ho fatto...ma al riavvio, quando ho ricollegato per aggiornare il software...la periferica non viene di nuovo riconosciuta! :cry:
Sto perdendo le speranze :cry:

@MacGee: come faccio a formattare, se windows non riconosce la periferica? :undecided:
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 13/07/10 15:21

Altro aggiornamento...
Non so se può essere utile, ma delle volte, invece del solito palloncino che dice "periferica non riconosciuta", ne compare uno che dice "la periferica può funzionare più velocemente"
Mi sta anche venendo il dubbio che faccia un po' contatto il filo, ma non ne ho un altro così...questo ha la "presa piccola"...come ve lo spiego, so' ignorante in materia! :undecided:
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi MacGee » 13/07/10 16:35

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 13/07/10 17:34

MacGee ha scritto:http://support.microsoft.com/kb/308424/it

:eeh:
Sì, ma se il disco non lo vede, come faccio??
Mi dice periferica non riconosciuta e basta :neutral:
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13

Re: Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito

Postdi Saraspi » 13/07/10 18:02

Non so se questa informazione vi è utile...però ho provato a collegare l'hard disk al pc di mio fratello, ma niente nemmeno lì...dice che non è possibile installare la periferica perchè non c'è il drive... :neutral:
Lui ha Vista...mentre io ho XP

Sto per perdere le speranze..e la pazienza! Mo butto tutto dalla finestra!!! :evil:
Avatar utente
Saraspi
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/07/10 18:13


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con hard disk WD e conseguente pc impazzito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti