Condividi:        

Rete virtuale via internet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi frabas » 28/01/03 15:56

file LMHOST.SAM---funziona come Wins cioè permette di vedere i PC da risorse di rete (nomi Netbios dei PC) necessario per visulaizzare PC di un'altra sottorete altrimenti non riconosciuti dal MasterBrowser...

Perfetto! Il .sam, solitamente è il "sample" cioè il modello. Mi sembra che basti solo editare con Notepad il file LMHOSTS (senza estensione) rispettando le sintassi indicate nel file di esempio.

Vedrai che poi il masterbrowser funzionerà alla grande sfogliando la rete come un ventaglio!
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Sponsor
 

Postdi alemusicale » 28/01/03 19:57

Mi sfuggono un sacco di concetti... mi sa che devo studiare un po' i protocolli di rete... che letture mi consigliate ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 28/01/03 19:59

Cmq win2000 non ha installato nessun file lmhost nell'hd, l'unico che ho trovato è lmhost.sa_ nel cd di installazione !!! Mi sono scordato di installare qualche componente ??? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Nicola » 28/01/03 20:01

alemusicale ha scritto:Mi sfuggono un sacco di concetti... mi sa che devo studiare un po' i protocolli di rete... che letture mi consigliate ?? Bye

Se hai settato bene sul server la vpn (cioe' includendo come protocollo nelle proprietà anche NetBIOS) una volta collegato puoi accedere alle risorse digitando \\ippubblico o \\nomehostchepuntaippubblico.

Capito?

Cmq ho settato un server VPN anche su Windows *XP* Pro mettendo connessione avanzata -> in ingresso e selezionando permetti VPN.

Peccato che non posso scegliere come connessione quella ADSL sapete perchè?

Grazie.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi alemusicale » 28/01/03 20:48

Ecco, netbios... mi pare che abbia dato un messaggio d'errore riguardante questo protocollo, difatti non ce l'ho installato !!! Riproverò !! Hai ragione... la connessione in ingresso su XP c'è... eppure mi sembrava di averlo fatto Avanzate !! Bah Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 28/01/03 20:51

Per il problema del modem, probabilmente il modem analogico puoi utilizzare come se fossi un provider, rispondi alla chiamata, evidentemente il modem adsl non può farlo, ma cmq non mi pare che centri niente con la connessione vpn !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 28/01/03 20:57

YESSSSS, ce l'ho fatta !!! Provo, provo... Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 28/01/03 23:58

Ok, tutto funzionante, il server ( ora winXP ) risponde e assegna gli ip al server e al client, con cui posso sfogliare entrambi, anche se mi chiedo perchè non compaiano automaticamente nelle risorse di rete. E come si può ( nella situazione lan-to-lan ) sfogliare anche altri pc connessi alla rete locale remota ??? Per far questo ho provato una mezza follia... con i computer in rete locale e condivisione di internet ho lanciato la connessione vpn sul 2000 e Xp ha risposto, cosicchè i pc si trovavano sia in rete locale che rete vpn... speravo di creare un' assegnazione multipla di ip a cascata invece non è successo niente !! Forse non so neanche di cosa stò parlando !! Cmq capito il concetto ?? Come faccio a sfogliare dall'ufficio anche il pc non direttamente connesso, quello collegato al server via lan ??? Grazie !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi frabas » 29/01/03 09:39

C'è forse un po di confusione?
Si riesce a pingare un client della rete remota? Hai attivato il DHCP sul W2000 server? Ti ripeto che se hai pochi client ti conviene utilizzare il file LMHOSTS. Ti spiego anche perchè: il client va a leggere le informazioni sul suddetto file invece di cercare sulla rete chi gli risolve il nome, generando traffico inutile. Di soluzioni ce ne sono, tranqui.
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi francy » 29/01/03 10:07

Hai attivato il DHCP sul W2000 server?

Ale ha invece scritto
Ok, tutto funzionante, il server ( ora winXP ) risponde e assegna gli ip al server e al client

Non ha usato la connesione a W2000SRV ma al WinXP...
Per me la soluzione migliore rimane quella dei 2 router... fano loro da DHCP e Autentificatori del collegamento e non richiedono nessuna configurazione particolare, se poi ai PC di casa configuri il Wins la macchina dell'ufficio Server, non occorre fare nessuna creazione del file LMHOST.SAM;
netbios... mi pare che abbia dato un messaggio d'errore riguardante questo protocollo, difatti non ce l'ho installato

Netbios non è un protocollo tipo TCP/IP, IPX/SPX...(c'è il NetBeui della MS, che fa proprio la funzionalità di far vedere i nomi macchina ma comunque non è instradabile...), l'errore è proprio dovuto al discorso sopra fatto su Wins, LMhost....
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi frabas » 29/01/03 10:16

Netbios non è un protocollo tipo TCP/IP, IPX/SPX...(c'è il NetBeui della MS, che fa proprio la funzionalità di far vedere i nomi macchina ma comunque non è instradabile...), l'errore è proprio dovuto al discorso sopra fatto su Wins, LMhost....


Sono d'accordo per il Wins, però non mi torna il discorso lmhosts, con lmhosts funziona, lo fatto io, ho anche dichiarato un as400!!!
E' vero netbeui non è ruotabile, è noto.

La soluzione dei 2 router è proponibile con una connessione punto-punto dedicata (isdn, CDN, xdsl), sepre secondo le esigenze. Mi è sembrato di capire che le 2 lan abbiano una connessione ADSL Internet?
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi francy » 29/01/03 10:27

Vedo che c'è qualcuno che capisce bene di cosa Parliamo.... :lol:
Il problema è capire cosa ne deve fare di questo collegamento, insomma un'analisi...
Infatti alcuni post più su gli avevo scritto di dirci alcune cose:
se deve fare un collegamento una volta al giorno o la settimana per vedere un file di casa allora lo faccia attraverso modem...
deve potersi vedere vedere tutto il giorno...?
Ha files di >500-600Kb? quanto stai a scaricare un file di questa dimensione con una PSTN 1-2 min...e se ci lavori quante benedizioni dici perchè ti prende un comando dopo 10 min...? :aaah :aaah :x
Mi sembra che manchino alcuni elementi per poterli dare una soluzione...o no :undecided: ?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi alemusicale » 29/01/03 12:19

Ragazzi, voi siete molto gentili, ma finvhè non mi metto un po' a studiare di reti e cose simile tutti i vostri saggi consigli non riesco a capirli !!! Ora, quello che ho fatto è far fare tutto ai pc grazie alla connessione guidata, e così funziona, e mi basta !!! Oggi proverò a connettermi dall'ufficio alla lan di casa, così proverò se riesco a vedere entrambi i pc o solo il server. Vi farò sapere... cosa prevediate che succeda ??? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 29/01/03 12:29

Anzi, iniziamo con due cose... Wins e dhcp !!! Chi sono ?? Che mestiere fanno ?? dove stanno di casa ?? Io personalmente non li conosco... dove li posso incontrare ?? Anche il loro amcio lmhost non mi pare di conoscerlo... è della stessa compagnia ??? Grazie !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Nicola » 29/01/03 13:32

sulle proprieta' della connex in ingresso di xp se vai in avanzate protocollo ip c'è scritto Assegna automaticamente IP...

Ciao.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi francy » 29/01/03 14:06

Anzi, iniziamo con due cose... Wins e dhcp !!! Chi sono ??

Wins=Windows Internet Name Service - risolve i nomi windows (nome PC) in indirizzi Internet (TCI/IP)
DHCP=Dynamic Host configuration Protocol, in parole povere non occorre configurare alcun parametro del TCP/IP (indirizzo, DNS,WINS, Gateway...) perchè la macchina che fa da Server DHCP gli rilascia tutte le informazioni necessarie...
Se vuoi un manuale semplice sulle reti lo trovi qui
http://www.manuali.net/manuali/predownload.asp?id=744
Mi sa che devi registrarti, ma è comunque gratuito 8)
Ultima modifica di francy su 29/01/03 17:13, modificato 1 volte in totale.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi frabas » 29/01/03 14:23

Nicola ha scritto:sulle proprieta' della connex in ingresso di xp se vai in avanzate protocollo ip c'è scritto Assegna automaticamente IP...


Ok, e poi? Vai avanti. Non mi è chiaro se è lui che assegna gli IP o li riceve. Nel primo caso bisogna specificare un certo range di indirizzi?
frabas
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 13/01/03 10:27
Località: Turin

Postdi Nicola » 29/01/03 14:34

frabas ha scritto:
Nicola ha scritto:sulle proprieta' della connex in ingresso di xp se vai in avanzate protocollo ip c'è scritto Assegna automaticamente IP...


Ok, e poi? Vai avanti. Non mi è chiaro se è lui che assegna gli IP o li riceve. Nel primo caso bisogna specificare un certo range di indirizzi?

il server li assenga ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rete virtuale via internet":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti