Condividi:        

Giochi e lag

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Giochi e lag

Postdi Dark989 » 25/06/10 11:08

Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
E' da alcuni giorni che non riesco più a far girare in maniera decente i giochi sul mio pc. La configurazione è questa:
Notebook hp pavilion dv7 (comprato a gennaio 2009)
CPU Intel Centrino 2 2.4 ghz
Scheda video nVidia Geforce 9600 GT con 512 mb di memoria
4 gb di RAM
HDD da 500 gb partizionato in due unità (partizione attiva piena solo per metà)

So che non è perfetto per giocare al meglio, ma devo dire che prima che sorgesse questo problema mi trovavo molto bene comunque. Ed ecco il problema: avvio un gioco (ho provato sia con Flight Simulator X che con GTAIV) e va in maniera fluida; dopo qualche minuto inizia ad andare a scatti. Questo per 20, 30 secondi, per poi tornare fluido come prima. Dopo pochi secondi di nuovo inizia a laggare. Ho provato a sistemare la memoria di paging: l'ho aumentata, l'ho tolta completamente, l'ho spostata sull'altra partizione, l'ho ridotta, ho lasciato che la gestisse windows, l'ho pulita al riavvio... insomma, ho provato di tutto. Ho anche fatto una scansione completa con Kaspersy IS 2011 e una deframmentazione completa con Tune Up Utilities. Nulla... ancora problemi. Sono quasi certo che il problema non sia hardware, in quanto fino a pochi giorni fa questo problema non esisteva, e inoltre anche abbassando al minimo la grafica il lag persiste. Quindi mi affido alla vostra competenza nella speranza che mi possiate aiutare...
Grazie in anticipo...
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57

Sponsor
 

Re: Giochi e lag

Postdi gahan » 27/06/10 00:15

Ciao,

forse nel momento in cui il gioco va a scatti, l'antivirus aggiorna il database delle firme.
Prova a disabilitare il tuo antivirus e ad avviare un gioco e vedi se il problema persiste.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Giochi e lag

Postdi Dark989 » 27/06/10 13:42

Ho provato a disattivare l'antivirus e gli aggiornamenti automatici... ma niente purtroppo...
Aggiungo altre due info:
1- Ho già provato a reinstallare GTA IV
2- Io gioco offline quindi il problema non viene da internet o connessione
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57

Re: Giochi e lag

Postdi Dark989 » 29/06/10 09:58

Scusate se insisto non mi piace uppare, ma nessuno ha qualche idea? :cry:
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57

Re: Giochi e lag

Postdi gahan » 29/06/10 12:08

Prova a fare uno scandisk completo.

- start --> esegui --> digita chkdsk /r
premi INVIO

alla domanda digita S seguita da INVIO
- riavvia il PC.

In seguito vorrei sapere a quanto ammonta l'utilizzo della memoria RAM.

Mi serve:
- Tua RAM
- Quella in uso (apri il task manager per vederla = CTRL+ALT+CANC)
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Giochi e lag

Postdi Dark989 » 30/06/10 14:55

Ho fatto lo scandisk e il disco è integro.
Ho 4092 mb di memoria RAM, normalmente occupata per il 42-43% e con il processo di GTA4 aperto sale al 75% circa. Mi sembra un po' strano però quel 42-43%. 4 gb di RAM non sono pochi e mi sembra impossibile che solo i processi normalmente aperti occupino quasi 2 gb... inoltre ho fatto una somma approssimativa della memoria occupata dai processi aperti guardando nel task manager: la cifra è sotto il gb...
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57

Re: Giochi e lag

Postdi AndreaVale » 01/07/10 16:18

Ciao!
per giocare mi sembra un portatile più che degno, sia come RAM che come scheda video, ovviamente metti dettagli e risoluzione media, prova tipo con 1024X768 se scatta anche così potrebbe essere un problema di driver video, provato ad aggiornarli dal sito nvidia?
se hai difficoltà usa un programma apposito tipo driver genius http://drivergeniuspro.it/, oppure driver detective http://driverdetective.it/, ottimi entrambi per evitare lunghe ricerche.
AndreaVale
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 06/05/09 16:10

Re: Giochi e lag

Postdi Dark989 » 01/07/10 17:44

Ho provato la grafica anche al minimo senza miglioramenti. Poi a pensarci bene avevo provato ad aggiornare i driver della scheda video. Sul sito della nVidia ho cercato il mio modello, scaricato i driver e installati... però andando poi a vedere la versione dei driver installati sul pannello di controllo nVidia, viene indicato il numero di versione che avevo prima, come se non avessi installato nulla. Strano... Comunque ho scaricato la trial dei due software e ho verificato che in effetti i driver della scheda video non sono aggiornati. Essendo poi una semplice trial non ho potuto utilizzare il software per l'aggiornamento.
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57

Re: Giochi e lag

Postdi Dark989 » 05/07/10 18:43

Ok sono riuscito ad aggiornare i driver della scheda video ma continua a laggare...
Dark989
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/06/10 10:57


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Giochi e lag":

Giochi per la TV
Autore: Nestor
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

cron