Condividi:        

VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi ciryx » 29/06/10 16:28

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e bisognoso di alcune info utili.
Lavoro per un ente pubblico e gestisco le reti informatiche dello stesso nonché la manutenzione dei pc ed ora mi è sorto un piccolo problema.
In un portale informativo che abbiamo era disponibile un pc all’interno di un totem che qualcuno ha pensato bene di rendere non più funzionante, per la sostituzione del pc completo di SO e driver vari nessun problema però dentro detto pc vi era un programma di gestione di un database che non possiamo più reperire Dovrei pertanto cercare di ricrearlo anche in maniera più semplice utilizzando dei database in mio possesso che ho sia in xls che in mdb.
Il programma dovrebbe utilizzare il database, avere una maschera di visualizzazione ed una funzione cerca che attivi una tastiera virtuale, dato che sfrutta un touchscreen, anche di tipo ridotto tanto servirebbero solo le lettere, il risultato della ricerca dovrebbe venire visualizzato sulla maschera citata per identificare perfettamente i dati in caso di univocità. Identificata la persona un pulsante “vedi” dovrebbe permettere di visualizzare un file jpg associato alle ultime due colonne del database stesso. Il database è del tipo:

Cognome Nome Lato Zona
Rossi Tizio DX 3
Bianchi Caio SX 5

Ogni zona ha una specifica mappa già da me generata, i lati sono solo due mentre le zone sono circa 40 per lato, pertanto individuato il sig. Rossi dovrei visualizzare la mappa della zona 3dx, individuato il sig. Bianchi dovrei vedere il jpg della zona 5sx , individuato il sig. x del lato sx zona 25 devo mostrare il relativo percorso.
Secondo Voi è possibile sfruttare le VBA di Access 2000 o 2003 oppure di Excell o è meglio che mi butti direttamente su VB e me lo impari per bene? Purtroppo in ente non abbiamo licenze di VB mentre quelle di office sono in regola.
Grazie a tutti per le risposte e soprattutto per le dritte che avrete voglia di darmi per la soluzione del problema, il basic non lo macino più da almeno 20 anni e sono decisamente arrugginito.
ciryx
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 29/06/10 16:04

Sponsor
 

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi Flash30005 » 29/06/10 22:03

Ciao Cirix e benvenuto nel Forum

Se sono solo immagini non vedo qual'è il problema
nel senso che selezionando da una maschera un utente potrai vedere l'immagine collegata (da tabella) dell'utente stesso

però per tutto il resto: touchscreen etc etc non saprei come risolverlo a meno che queste periferiche possano interagire con il database (dovrebbe essere abbastanza normale che lo facessero) e quindi i problemi non sussistono.

Se vuoi che ci adoperiamo alla creazione del database posta ancora dando più notizie del percorso delle immagini (preferibilmente C:\TuaCartella\ImmaginiDb\)

Fai sapere
ciao

P.s. Che sia sul Lato Dx e Sx poco importa (credo) perché le immagini dovrebbero riferirsi all'utente e non al lato, giusto?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi ciryx » 29/06/10 22:37

Flash grazie per la tua rapidità, sei proprio un Flash.
L'argomento purtroppo è un pò delicato trattandosi di un cimitero nel quale identificare dal nome la zona di sepoltura della vittima...
Il database lo ho già ma non posso assolutamente divulgarne alcun dato per motivi di privacy ed è così composto
Cognome Nome Data nascita Campo Fossa
Rossi Marco xx-xx-xxxx A 5
Bianchi Paolo xx-xx-xxxx A 12
Verdi Guiseppe xx-xx-xxxx B 14
ed è questo sul quale lavorare
i dati Campo sono solo A e B e i dati Fossa vanno da 1 a 40 per ogni campo, ho già generato 80 immagini Jpg relative ad ogni fossa in questo ordine A1.jpg A2.jpg......... A40.jpg B1.jpg B2.jpg ........... B40.jpg.
Devo far partire il prog che aprirà una maschera di ricerca se possibile attivando una tastiera virtuale, digitando col mouse sulla tastiera si eseguirà la ricerca del cognome e successivamente del nome, verranno visualizzate le soluzioni, se vi fossero suluzioni uguali farà fede la data di nascita, si dovranno pertanto visualizzare tutti i dati del database quindi Cognome, Nome, Data nascita, Campo e Fossa, a qusto punto selezionando il nome prescelto si aprirà l'immagine indicante campo e fossa, detta immagine dovrà sparire dopo 30 secondi e ripresentare la schermata di ricerca iniziale, e tutto ciò di continuo magari. se qualcuno mi può dare delle dritte soprattutto su Access e Excel, se sarò obbligato dovrò passare a VB, tenete conto che sono diguino ripeto da 20 anni in fatto di basic.
Grazie ancora.
ciryx
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 29/06/10 16:04

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi Flash30005 » 29/06/10 23:33

Come dicevo prima ilò fatto che sia una tastiera reale o touchscreen non importa (essendo anch'essa una tastiera)
Quindi occorre creare solo una tabella con i campi che ti occorrono (inserirei anche la data di decesso)
Per semplificare le cose sarebbe opportuno dare alle immagini (file.jpg) il NomeCognome dell' "utente"
quindi avrai Nomecognome.jpg per ogni immagine.

Crea quindi questi elementi
1) Tabella con i campi inserisci nomi fittizi (una decina)
2) relative immagini (qualunque)
3) crea un pacchetto (archivio zip)
4) invia il tutto

al resto ci penso io

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi ciryx » 30/06/10 09:52

Oko ti preparo il tutto ma fammi sapere ove inviare lo zip, data decesso non necessaria, è una tragedia nota quindi la data è identica per tutti, non devo visualizzare la foto dei singoli nominativi, assolutamente, solo l'immagina del punto di sepoltura, praticamente visualizzo delle mappe, ti preparo i dati poi se mi dai l'avvio mi arrangio a modificare dati e percorsi vari e ad associare le immagini come si deve, presumo siano dei semplici if then anche se ne dovò generare una 80ina.
Intanto ti preparo qualcosa, dimmi se xls oppure mdb, ed alcune immagini poi invio dove mi dirai, se mi dai la tua mail facciamo il tutto privatamente.
Grazie mille.
ciryx
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 29/06/10 16:04

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi Flash30005 » 30/06/10 12:27

Nell'attesa ho realizzato il Database
Costituito da:

2 tabelle (Anagrafica e FiltroT)
Anagrafica così composta
Codice: Seleziona tutto
Cognome   Nome   DataNascita   Campo   Fossa   Immagine
Rossi     Marco    20/02/1918   A         23       A23
Rossi     Maria    20/02/1922   A         24       A24
Bianchi   Paola    15/04/1922   B         40       B40
Bianchi   Paolo    30/04/1920   B         41       B41
Bianchi   Pietro   28/04/1921   B         42       B42


1 Maschera con:
3 caselle testo (Cognome, Nome, data nascita)
1 immagine collegata (default 000.jpg colore grigio)
1 elenco "casella combinata" con 6 campi (gli stessi dell'anagrafica)
1 pulsante di comando
Macro utilizzate:

Form Load
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Load()
Me.TimerInterval = 30000
Call Comando0_Click
End Sub


Form Timer
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Timer()
Me.TestoC = ""
Me.TestoN = ""
Me.TestoD = ""
Call Comando0_Click
End Sub


Form Close
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Close()
Me.TimerInterval = 0
End Sub


per il pulsante "Ricerca"
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Comando0_Click()
On Error GoTo Err_Comando0_Click
Immagine = "000"
Me.ImmagineC.Picture = "C:\Data\Foto\" & Immagine & ".jpg"
Set db = CurrentDb
criterio = "delete from TFiltro "
db.Execute criterio
CognomeT = Me.TestoC
NomeT = Me.TestoN
DataN = Me.TestoD
If IsNull(DataN) Then
    If IsNull(NomeT) Then
        Wherex = "Cognome = '" & CognomeT & "'"
        Else
        If IsNull(CognomeT) Then
            Wherex = "Nome = '" & NomeT & "'"
            Else
             Wherex = "Cognome = '" & CognomeT & "'" & "And Nome = '" & NomeT & "' "
        End If
    End If
Else
Wherex = "DateSerial(Year(DataNascita), Month(DataNascita), Day(DataNascita)) = '" & DataN & "'"
End If
criterio = "INSERT INTO  TFiltro ( Cognome, Nome, DataNascita, Campo, Fossa, Immagine) "
criterio = criterio & "SELECT  Cognome, Nome, DataNascita, Campo, Fossa, Immagine from TAnagrafica  "
criterio = criterio & "Where " & Wherex
'MsgBox criterio
db.Execute criterio

Me.Elenco1.Requery
Exit_Comando0_Click:
    Exit Sub

Err_Comando0_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_Comando0_Click
   
End Sub


Elenco per la visualizzazione delle immagini
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Elenco1_Click()
Immagine = [Forms]![Menu]![Elenco1].Column(5)
Me.ImmagineC.Picture = "C:\Data\Foto\" & Immagine & ".jpg"
End Sub



Le foto vanno inserite nella cartella
C:\Data\Foto\.
Per il nome delle foto ho optato per campo e fossa (credo sia univoco)
Esempio:
Rossi Mario, Campo A, Fossa 23
avrà la foto con nome A23.jpg

Funzionamento del Db:
all'apertura si apre automaticamente il Menu
digitare o il cognome o il nome o entrambi e premere il pulsante "Ricerca"
Nell'elenco in basso appariranno tutti i cognomi (e/o nomi) uguali a quelli digitati
con i rimanenti dati di appartenenza (data nascita, campo, fossa, nome immagine)
cliccando sulla riga dell'elenco si avrà la foto corrispondente
ogni 30 secondi si resetta tutto

---
Il campo data nascita è opzionale e opera da sola, inserendo una data di nascita (campo color arancio) vengono annullati i campi cognome e nome e l'elenco corrisponderà a tutte quelle persone aventi quella data di nascita
---

Fai sapere
Ciao


P.s. Hai un MP
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: VBA su Excell o Access - problema non da poco.

Postdi ciryx » 01/07/10 08:20

Devo pubblicamente ringraziare Flash per l'aiuto che mi ha dato, grazie a lui ho praticamente realizzato quasi tutto quanto propostomi nel giro di una giornata, da solo ci avrei messo un mese.
Grazie mille per la disponibilità.
ciryx
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 29/06/10 16:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VBA su Excell o Access - problema non da poco.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 19 ospiti