Condividi:        

[Excel] Automatizzare una previsione lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi cipacci » 27/06/10 09:45

Ciao Anthony47, in verità non è che io ne capisca granchè di macro e men che meno di vba :)
ad ogni buon conto sono riuscito ad adattare il tutto alle mie esigenze (leggendo, cercando e provando...) e quello che tu hai specificato mi è più chiaro e probabilmente hai ragione, ma adesso non ho voglia di modificare il file (sono stato molte ore a sistemarmi il tutto) e credo ne sia uscito fuori cmq un bel lavoretto; naturalmente senza l'aiuto di Flash non ci sarei mai arrivato.

Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao e Buona Domenica.
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Sponsor
 

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi cipacci » 27/06/10 11:04

a dire il vero mi è rimasta una piccolissima ultima cosa: vorrei bloccare o eliminare (non visualizzare) la barra di scorrimento orizzontale in modo permanente sul file excel creato. Mi date un ultima mano?
Grazie
Ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Flash30005 » 27/06/10 21:01

cipacci ha scritto:Il Tasto che hai creato di cui hai postato il codice poco più sopra, vorrei spostarlo verso destra dopo la colonna N; ho provato a cambiare qualche parametro nella routine ma non ci sono riuscito... non è che mi daresti qualche dritta?


Quella macro era solo per farti creare una forma collegata (per avvio) alla macro (senza doverti inviare il file con il pulsante) ma, come dice bene Anthony, la forma la puoi creare a mano in maniera semplice oppure utilizzare i pulsanti degli strumenti.
Una volta creata la forma (oppure utilizzi quella creata dalla macro) la puoi spostare dove vuoi (tasto destro mouse oppure vai in Modalità Progettazione (nel meni degli strumenti con simbolo "squadra e matita") che ti permette di selezionare l'oggetto e spostarlo ovunque

Per quanto riguarda le barre di excel puoi utilizzare due macro di Rickly (la seconda macro ripristina le barre)
Codice: Seleziona tutto
Sub Disattiva_Barre()
    Application.DisplayFormulaBar = False
    Set Barre = Application.CommandBars
    For I = 1 To Application.CommandBars.Count
        Barre(I).Enabled = False
    Next I
End Sub

Sub Riattiva_Barre()
    Application.DisplayFormulaBar = True
    Set Barre = Application.CommandBars
    For I = 1 To Application.CommandBars.Count
        Barre(I).Enabled = True
    Next I
End Sub

Quindi all'entrata del file (workbook_open) chiamerai la macro Disattiva_Barre
all'uscita del file (workbook_close) Riattiva_Barre

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Anthony47 » 27/06/10 23:57

Forse: Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza, togli la spunta a "Barra di scorrimento orizzontale", Ok.

Quelle macro invece lavorano sulle barre degli "strumenti".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi cipacci » 28/06/10 08:48

Grazie ragazzi, ma per il tasto ho risolto cambiando alcuni valori nella macro così me la sono adattata al meglio;
Io volevo bloccare solo la barra orizzontale: quella verticale mi serve per far scorrere l'archivio e deve rimanere; entrambe le soluzioni non mi aiutano in quanto quella di Flash me le bloccherebbe entrambe (se ho capito bene o farebbero altro rispetto a quanto cercavo come dice Anthony) mentre quella di Anthony non è una soluzione definitiva permanente su file (se lo deve aprire un altra persona lo stesso file vedrebbe sempre la barra orizzontale...).
Spero ci siano altre soluzioni
Grazie
ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Flash30005 » 28/06/10 10:56

All'apertura del file Workbook_Open
inserirai
Codice: Seleziona tutto
    ActiveWindow.DisplayHorizontalScrollBar = False

all'uscita Workbook_Close
Codice: Seleziona tutto
    ActiveWindow.DisplayHorizontalScrollBar = True


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Anthony47 » 28/06/10 22:59

Spero ci siano altre soluzioni
Le altre infinite soluzioni devi cominciare a trovarle da solo facendo Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro; scoprirai quali istruzioni servono per fare le cose piu' dirette.
Poi metti il codice generato dove ti serve.
Altrimenti quando vuoi mettere in grassetto il titolo che fai, chiedi al forum :D ?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi cipacci » 28/06/10 23:22

Anthony47 ha scritto:Le altre infinite soluzioni devi cominciare a trovarle da solo facendo Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro; scoprirai quali istruzioni servono per fare le cose piu' dirette.
Poi metti il codice generato dove ti serve.


Certo Anthony, tant'è che altre cose di cui avevo bisogno sono riuscito a trovarle e a sistemarle da solo grazie, naturalmente, agli spunti presi dal vostro aiuto; se chiedo è perchè non ci arrivo da solo... :oops:

come, per esempio: come faccio a scrivere una formula in una determinata cella?
mi spiego: una cella deve essere vuota (per esempio A1), poi a secondo di altri calcoli ed inserimenti in un altra cella (per esempio C1) la cella A1 deve "riempirsi" con questa formula o con il risultato di essa:
=SE(C1="";"";SE(C1=0;"";SCEGLI(SE(RESTO(C1;7)=0;7;RESTO(C1;7));"ACQUA";"ARIA";"TERRA";"MARE";"FUOCO";"CIELO";"VEGETA")))

Anthony ti giuro che c'ho provato da solo prima di chiedere, ma non ci sono riuscito....
Grazie
ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Flash30005 » 28/06/10 23:32

E io "ti giuro" che non ho capito se hai risolto con la barra orizzontale malgrado avessi postato una soluzione (poco più su)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi Anthony47 » 28/06/10 23:34

Avvia la registrazione di una nuova macro, poi inserisci la formula in A1, ferma la registrazione; poi inserirai il codice creato in una struttura If .. Then .. Else.. End if.
Guarda anche il messaggio di Flash sopra questo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare una previsione lotto

Postdi cipacci » 29/06/10 07:53

Flash30005 ha scritto:E io "ti giuro" che non ho capito se hai risolto con la barra orizzontale malgrado avessi postato una soluzione (poco più su)

ciao


si,si Flash, scusami se non ho dato riscontro, ho risolto inserendo le due righe nel workbook come avevi indicato;

Anthony47 ha scritto:Avvia la registrazione di una nuova macro, poi inserisci la formula in A1, ferma la registrazione; poi inserirai il codice creato in una struttura If .. Then .. Else.. End if.
Guarda anche il messaggio di Flash sopra questo.

Ciao


Grazie, mi metto subito al lavoro... ;)
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Automatizzare una previsione lotto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 35 ospiti