Condividi:        

problemi install xp su netbook da usb

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problemi install xp su netbook da usb

Postdi martin » 28/06/10 15:12

salve a tutti

spero proprio possiate aiutarmi al mio problema.
sono in possesso di un toshiba n100, ho avuto dei problemi alla tastiera che non rispondeva più ai comandi, e dopo aver smanettato senza alcun risultato decido di utilizzare il disco in dotazione per il ripristino.
collego il lettore cd/dvd alla presa usb avvio dal bios in usb come da istruzioni parte il ripristino ,ma dopo un po si ferma in promt di c dandomi errore come se mancasse qualcosa come file dll...
decido allora di reinstallare una copia di xp professional ma anche questa dopo il prima passaggio di controllo si blocca dndo la classica shermata blu con la scritta arresto di sistema per problema grave.
provo con w7 stessa cosa anzi qui continua a riavviarsi.
provo con chiavetta scaricando sul web tutte i modi di creazione boot avvio con installazione xp e w 7.
stessi problemi.
dcido di formattare e ricrare partizione sempre con boot chiavetta usb in dos , ok ci riesco , riprendo le stesse procedure precedenti ma niente stesso problema.
provo con w98 sul pront di c avvio diretto in dos parte anche qui install ma si blocca con errore.
per assicurarmi che sia un problema del netbook toshiba provo a rifare il tutto su un netbook acer funzionante ma anche qui stesso problema stessi errori.
allora mi chiedo per i netbook esiste un procedimento diverso, come posso reinstallare un sistema operativo sia xp o w7???
grazie martin
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Sponsor
 

Re: problemi install xp su netbook da usb

Postdi MacGee » 28/06/10 17:24

La procedura che usi è quella corretta, i notebook si installano come gli altri pc con la differenza che si usa un lettore esterno o una chiavetta usb. Nel tuo caso, e andando per esclusione, sembra che il problema stia nei vari cd/dvd di installazione oppure nel lettore esterno. Probabilmente i cd/dvd non sono originali (scusami per il sospetto), oppure sono copie di ripristino e sono stati masterizzati ad una velocità troppo elevata ( io consiglio 2x o 4x).
Facci sapere...ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: problemi install xp su netbook da usb

Postdi martin » 01/07/10 23:40

MacGee ha scritto:La procedura che usi è quella corretta, i notebook si installano come gli altri pc con la differenza che si usa un lettore esterno o una chiavetta usb. Nel tuo caso, e andando per esclusione, sembra che il problema stia nei vari cd/dvd di installazione oppure nel lettore esterno. Probabilmente i cd/dvd non sono originali (scusami per il sospetto), oppure sono copie di ripristino e sono stati masterizzati ad una velocità troppo elevata ( io consiglio 2x o 4x).
Facci sapere...ciao.


ciao grazie per la risposta
ti confermo l'originalità dei dischi e la funzionalita dei lettori e/o masterizzatori di mio possesso anche se vecchiotti.
Dopo ennesimi tentativi sono riuscito cmq a far partire i disco di ripristino originale con lettore dvd esterno e ho ripristinato il netbook toshiba adesso funziona come prima. :lol:
Sembra a mio giudizio che i'errore stava nel tipo di partizione che avevo creato con la chiavetta avvio dos formattando in "fat" mentre doveva essere fatto in ntfs.
Ma perchè quando il sistema era istallato anche se malfunzionante il disco di ripristino non partiva dando un errore di file dll.???,
perchè altra istallazione xp prof. non partiva dando errore hard disk???,
perchè w7 mi dava errore dicendo che non è possibile istallare w7 da usb??
Perchè su altro netbook in mio possesso acer funzionante faccio partire il disco di istallazione xp prof . e mi da errore "PAGINA BLU CON SCRITTA, TIPICA DI ERRORE HARDISK"???
in questo netbook acer non riesco neanche a creare il disco di ripristino/backup originale perche mi da errore di masterizzazione,(sarà il masterizzatore? booh!!! ne ho due sono entrambi fuori uso??) per me funzionano!
:evil: :evil: :-? :-?
sono interrogativi che mi sono rimasti.
chissa al prossimo ripristino li riprenderò.
adesso dopo aver creato (se riesco a risolvere il pro) il disco di backup su acer devo tentare di istallare w7.
ciao grazie sempre se hai qualche dritta da darmi. :)
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: problemi install xp su netbook da usb

Postdi MacGee » 02/07/10 18:44

Ma perchè quando il sistema era istallato anche se malfunzionante il disco di ripristino non partiva dando un errore di file dll.???,
Secondo me la causa sta o nel supporto o nel lettore.
perchè altra istallazione xp prof. non partiva dando errore hard disk???,
tipico errore dato dall' assenza dei driver sata.
perchè w7 mi dava errore dicendo che non è possibile istallare w7 da usb??
avrai commesso qualche errore nel preparare la chiavetta usb.
Perchè su altro netbook in mio possesso acer funzionante faccio partire il disco di istallazione xp prof . e mi da errore "PAGINA BLU CON SCRITTA, TIPICA DI ERRORE HARDISK"???
come sopra, assenza dei driver sata.
in questo netbook acer non riesco neanche a creare il disco di ripristino/backup originale perche mi da errore di masterizzazione,(sarà il masterizzatore? booh!!! ne ho due sono entrambi fuori uso??) per me funzionano!
anche qui o è il supporto o il masterizzatore, oppure il supporto non è compatibile con il tuo masterizzatore.
Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problemi install xp su netbook da usb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti