Condividi:        

problema con formattazione xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problema con formattazione xp

Postdi hercole » 27/06/10 12:35

ciao raga ho un problema con la formattazione di xp......quando inserico il cd di avvio parte tutto fin quando non si blocca e mi dice che il disco non presente o controllare se sia collegato .......premetto che ho un wd di 250gb da2,5
installato su un hp nx7400.grazie mille
hercole
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/06/10 12:23

Sponsor
 

Re: problema con formattazione xp

Postdi antoo69 » 27/06/10 23:21

l'hard disk è un Sata o un Ide?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con formattazione xp

Postdi hercole » 28/06/10 18:35

ciao anto .in verita non lo so lo comprato da poco circa due mesi....e un wd 250gb installato su un hp nx7400....il problema e questo che quando parte l'istallazione di xp mi dice che non riesce a vederlo.......come se mancassero i driver ...ma io ti sto scrivendo dal pc che vorrei formattare.......non so che sia sucesso....grazie per il tuo aiuto
hercole
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/06/10 12:23

Re: problema con formattazione xp

Postdi antoo69 » 28/06/10 20:12

Dai dati trovati in questo sito http://www.shoppydoo.it/prezzo-notebook ... x7400.html il tuo notebook dovrebbe montare un Sata da 80 GB, e corretto? lo hai sostituito con uno da 250? hai scritto male il modello del portatile?
Originariamente che sistema operativo montava quando lo hai acquistato? il cd-rom di Xp era in dotazione con il notebook o è un cd-rom generico?
Scusa le tante domande ma bisogna sapere tutti questi dati per sapere come muoverci.
Se lo hai preso con la possibilità di installare Xp o Vista e xp non riesci ad installarlo con il cd-rom in dotazione devi andare a modificare nel bios il settaggio dell'hard disk, e cambiarlo da Sata a Ide mode, e poi non dovresti incontrare problemi.
Se invece lo hai preso con Vista preinstallato e non trovandoti bene vuoi fare il downgrade a Xp le cose si complicano un po', ma nulla di difficile. Facci perciò sapere qual è lo scenario reale.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema con formattazione xp

Postdi hydra » 30/06/10 09:48

C'è una sezione apposita per i SO Windows. Sposto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problema con formattazione xp

Postdi ciryx » 30/06/10 10:59

Vai sul bios e cerca le voci relative alla configurazione Sata e definisci che l'avvio del disco fisso sia in modalità IDE altimenti Xp non lo riconosce, se invece hai il vista e vuoi formattare devi procurarti un cd di avvio tipo Isolinux che offre un interfaccia di gestione delle partizioni del disco, la fornmattazione di Vista è irriconoscibile da Xp mentre Isolinux la vede come partizione esistente ma sconosciuta, la elimini e la riformatti in NTFS senza problemi, poi vai con l'installazione.
Altra soluzione, se il bios non ti permette di attivare l'Hdd in modalità IDE devi crearti un disco che carichi i driver sata all'avvio e dire a xp di caricarli mi pare con F6 iniziale, se non hai il floppy però non fai nulla.
Se non hai il floppy puoi sempre prelevare i driver sata, rifare l'immagine dell'Xp inserndo gli stessi a mezzo di Xp-Lite e rimasterizzare il cd nuovamente che sarà solo una copia dell'originale con driver aggiuntivi, a questo puno e con quel cd Xp caricherà anche i driver sata all'avvio a vedrà il disco.
Sperò di non averti confusa ancor più le idee, io formatto qualsi tutti i giorni, se ne sei a digiuno sarà più dura.
Buon lavoro.
ciryx
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 29/06/10 16:04


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problema con formattazione xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti