Condividi:        

Separare canali R-L tracce midi

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Separare canali R-L tracce midi

Postdi hydra » 21/06/10 12:05

Ciao a tutti, con un mio amico sto realizzando delle tracce midi che serviranno da basi per delle canzoni e stiamo facendo tutto con Cubase 5. Siccome le tracce servono in sala prove dove non abbiamo la possibilità di portare un pc, pensavo di realizzare delle tracce audio e qui sorge il problema: per il batterista serve il metronomo, quindi abbiamo realizzato una traccia click. Per non far sentire il metronomo sulle casse (serve solo in cuffia) pensavo di mettere il metronomo centrale e la base con il pan tutto a destra o tutto a sinistra, in modo poi di mandare in diffusione solo il canale della base dal mixer, mentre in cuffia mandare il segnale stereo traccia+click. Provando però il click rimane anche sul canale dove non dovrebbe esserci, anche se si sente molto piano, cosa che però non va bene perchè in momenti dove la base è bassa oppure dove c'è una pausa il metronomo si sente ugualmente. Vorrei capire se c'è modo di fare questa cosa, a me in pratica interessa avere una traccia audio da mettere su un lettore mp3 che mi consenta di poter mandare in "diffusione" solo la base senza il metronomo. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Separare canali R-L tracce midi

Postdi Mikizo » 21/06/10 20:33

Se ho capito bene cosa vuoi fare, devi mettere la base su untrambi i canali (uguale L+R, in "dual mono") e il click solo sul canale che manderai in cuffia. Se metti il click in stereo resterà sempre un po' anche dall'altra parte.
Visto che fare questo solo col MIDI non è comodissimo (è difficile realizzare un vero "dual mono", otterrai più facilmente un classico effetto stereo, che non va bene), io farei così: innanzi tutto completerei la base in modo "classico" e poi esporterei l'audio in mono. In questo modo non puoi pasticciare i suoni della base e ti assicuri che suoni bene.
A questo punto creerei un nuovo progetto su Cubase, con 3 tracce audio: sulla prima importi la base e la panni tutta a sinistra, sulla seconda importi ancora la base ma la panni tutta a destra, mentre sulla terza metti il click pannandolo solo a sinistra. Esporti il risultato ed hai un file in cui ci sono la base completa + il click a sinistra da mandare in cuffia, e solo la base completa a destra da mandare in sala.
Fammi sapere se hai dubbi ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Separare canali R-L tracce midi

Postdi hydra » 22/06/10 07:41

Mik, grazie per la risposta. Ovviamente stavo lavorando con la base centrale o pannata da un lato e il click esclusivamente pannato dall'altro, ho fatto varie prove sempre con il click da un lato e la base in varie posizioni ma il risultato non cambiava. Poi smanettando (un po' a casaccio devo dire) mi sono accorto che sulle varie tracce c'erano degli automatismi che mi tenevano il pan centrale per tutte le tracce, quindi in realtà modificando il pan non cambiava. Modificando quindi gli automatismi sono finalmente riuscito a mettere la base da una parte e il click dall'altra. :D
Mi rimane solo da capire perchè c'erano questi automatismi, visto che poi ho provato a creare un progetto ex novo con due semplici tracce e modificando il pan è andato subito. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Separare canali R-L tracce midi

Postdi Mikizo » 22/06/10 19:04

Ah, ok, la tua descrizione precedente mi aveva fatto pensare che stessi procedendo in un altro modo:
pensavo di mettere il metronomo centrale e la base con il pan tutto a destra o tutto a sinistra,

ma a questo punto penso fosse solo un refuso ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Separare canali R-L tracce midi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti