Condividi:        

Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi Spoudaios » 22/06/10 17:12

Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum perché, sebbene non sia proprio un niubbo, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un notebook entro fine Settembre. Attualmente uso un netbook, ma poiché a fine anno inizierò il corso di laurea in graphic design dovrò ovviamente dotarmi di qualcosa di adeguato. Quindi chiedo agli esperti del forum consigli su quale notebook (o perlomeno quale configurazione hardware) potrebbe fare al mio caso - dovendolo utilizzare al meglio e a livelli professionali - per gli scopi suddetti, cioè: Fotografia, Grafica e Animazione 3D.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Spoudaios
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/06/10 16:41

Sponsor
 

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi MacGee » 22/06/10 17:39

Per quello che vuoi fare tu in notebook non lo vedo molto indicato....a meno che non si parli di un Mac...io ci farei un pensierino.Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi Spoudaios » 22/06/10 19:36

Infatti ponderavo proprio l'acquisto di un Mac...
Avanti si accettano consigli =)
Spoudaios
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/06/10 16:41

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi gunter » 22/06/10 23:58

Concordo con MacGee sul fatto che il portatile non sia la scelta migliore, e lasciando perdere l'hardware il problema maggiore è dato dallo schermo (grande = buona visione = importabile <-> piccolo = visione difficoltosa = mobilità ). Anch'io mi orienterei su un mac o equivalente (thinkpad - dell e sony di fascia alta ), ma se punti semplicemente alla potenza non è necessario spendere tutti quei soldi ( 1500 euro e oltre ), perchè esistono modelli hp con core i7 e ottima scheda grafica.
Per quanto riguarda lo schermo, stai sopra i 14" pollici, io attualmente ho un modello da 14'1" e si sforza un po' l'occhio (parere soggettivo).
Ma visto che hai un netbook per la mobilità non ti vale comprare un buon fisso?
Quale sarebbe il tuo badget?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi Spoudaios » 23/06/10 07:53

Il netbook ho intenzione di venderlo in realtà perché per studio e lavoro dovrei comprare un portatile dato che dovrei lavorarci sia a casa sia in accademia.
Il mio budget si aggira intorno ai prezzi di un Macbook Pro da 13" (che prenderei con lo sconto studenti, quindi 1100 euro circa). La domanda a questo punto diventa: meglio un macbook pro da 13" (me lo consigliate? L'hardware è al passo coi tempi?) o un equivalente con win7 e se sì, quale?
Grazie ancora per le risposte =)
Spoudaios
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/06/10 16:41

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi gunter » 23/06/10 14:03

Penso che sia io che MacGee intendevamo i macbook pro da 15" pollici con scheda nvidia discreta. Attualmente è secondo me sconsigliabile comprare un macbook pro entry level (13"3 ) perchè sono gli unici ad essere rimasti fuori dagli aggiornamenti hardware fatti da apple negli scorsi mesi.
Visto il tuo budget ed escludendo con assoluta fermezza acer come marca, io punterei su asus o hp o dell con circa queste caratteristiche:
Processore: core i5 potrebbe andare bene, se vuoi osare di più prendi un i7 ( la durata della batteria è inversamente proporzionale alla potenza del processore quindi forse un i7 potrebbe essere eccessivo)
Scheda video: Ati 5650 o equivalente nvidia
Display: dipende da te, potresti anche accontentarti di un 13"3 per risolvere questo dilemma fai un giro in una qualche grossa catena in modo da poter confrontare visivamente le grandezze.

Ho guardato velocemente degli hp e la serie dv6-3000 risponde alle caratteristiche e al tuo budget, non ho avuto tempo di controllare asus e dell...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi Spoudaios » 23/06/10 14:21

gunter ha scritto:Penso che sia io che MacGee intendevamo i macbook pro da 15" pollici con scheda nvidia discreta. Attualmente è secondo me sconsigliabile comprare un macbook pro entry level (13"3 ) perchè sono gli unici ad essere rimasti fuori dagli aggiornamenti hardware fatti da apple negli scorsi mesi.
Visto il tuo budget ed escludendo con assoluta fermezza acer come marca, io punterei su asus o hp o dell con circa queste caratteristiche:
Processore: core i5 potrebbe andare bene, se vuoi osare di più prendi un i7 ( la durata della batteria è inversamente proporzionale alla potenza del processore quindi forse un i7 potrebbe essere eccessivo)
Scheda video: Ati 5650 o equivalente nvidia
Display: dipende da te, potresti anche accontentarti di un 13"3 per risolvere questo dilemma fai un giro in una qualche grossa catena in modo da poter confrontare visivamente le grandezze.

Ho guardato velocemente degli hp e la serie dv6-3000 risponde alle caratteristiche e al tuo budget, non ho avuto tempo di controllare asus e dell...


grazie mille, sono proprio questi i consigli che cercavo. =)
Adesso do un'occhiata...
Degli Alienware dell che mi dici?
Spoudaios
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/06/10 16:41

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi gunter » 23/06/10 14:32

Scusa ma non sei limitato a circa 1200 euro? gli alienware comunque sono inutili prodotti per il gaming, nonostante non rientrino tra i miei interessi (come si è potuto capire), sono ottime macchine ( semi portabili )...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi Spoudaios » 23/06/10 14:36

gunter ha scritto:Scusa ma non sei limitato a circa 1200 euro? gli alienware comunque sono inutili prodotti per il gaming, nonostante non rientrino tra i miei interessi (come si è potuto capire), sono ottime macchine ( semi portabili )...


Infati ho visto che gli alienware si aggirano intorno a quei prezzi, ma comunque come non detto.
sto guardando la serie di HP che hai consigliato, ma è un po' confusa la lista
Spoudaios
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/06/10 16:41

Re: Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D

Postdi gunter » 24/06/10 12:37

Io ho guardato i vari modelli dal sito hp, non mi sembrava molto confusa... :undecided:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio portatile per Fotografia e Grafica/Animazione 3D":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti