Condividi:        

Consiglio per progetto didattico

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per progetto didattico

Postdi Verbal_Moon » 21/06/10 11:39

Salve a tutti,
sono un prof di Matematica e Fisica (orrore! :)) e mi era venuta l'idea di sperimentare una nuova tecnica didattica per l'anno scolastico prossimo. L'idea sarebbe di fare lezione usando un pc portatile tablet e un proiettore a parete, in modo da scrivere quello che scriverei alla lavagna su blocchi di Office One Note, in modo da renderli poi disponibili in rete per i mie alunni. Contemnporaneamente registrerei l'audio della spiegazione, in modo da rendere anch'esso disponibile, una volta editato (meglio cancellare rimproveri e urlacci :)).
Per fare questo mi servirebbe
1) un pc tablet non troppo ingombrante possibilmente che possa anche essere usato come portatile standard (avevo pensato a pc Asus Eee PC T101MT)
2) software di registrazione, editing e conversione audio in mp3 (se ci fosse un unico software per fare tutto sarebbe meglio) possibilmente free o openGl o qualunque tipo di licenza che permette l'uso gratuito illimitato nel tempo (e nelle funzioni che mi servono) e soprattutto che sia facile e rapido da usare (in fondo devo solo registrare ed editare del parlato in modo chiaro, quindi cose complicate non dovrebbero essere necessarie)
3) un microfono per registrare l'audio di me che parlo (io sarei seduto alla cattedra e il microfono sarebbe sulla cattedra accanto a me) e magari anchdee gli interventi da posto (questo mi sa che è un po' troppo)
4) un proiettore non troppo ingombrante (e soprattutto economico)

Il tutto che non necessiti di ore per il montaggio e la configurazione ad ogni utilizzo (altrimenti le lezioni vanno a farsi benedire)

Che consigli avete da darmi?
Grazie

PS se avete anche osservazioni sull'idea in sé, non mi dispiacciono
Verbal_Moon
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/05/10 15:02

Sponsor
 

Re: Consiglio per progetto didattico

Postdi Verbal_Moon » 22/06/10 16:47

Davvero nessun consiglio o opinione su quale hardware comprare e quale software procurarmi?
Verbal_Moon
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/05/10 15:02

Re: Consiglio per progetto didattico

Postdi Mikizo » 22/06/10 19:06

La cosa è facile finchè si tratta del software di registrazione ed edit: dovrebbe essere più che sufficiente Audacity, che rispecchia le tue richieste.
Il problema che prevedo sta nell'ingresso microfonico del tablet: in genere non sono un granchè e trovarne uno che ti permetta di effettuare registrazioni di qualità accettabile è un po' un terno al lotto, visto che le specifiche dei produttori sono sempre molto approssimative.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per progetto didattico":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti