Condividi:        

Problema connessione wireless notebook

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema connessione wireless notebook

Postdi carmilla78 » 31/01/10 23:07

salve, una mia amica ha un problema con il wireless. si connetteva dal piano di sotto di casa sua (modem al piano superiore) col wireless proprio del notebook (un asus eee. non so se questo è il modello specifico). si connetteva senza problemi, tranne che per la potenza del segnale che andava da basso a molto basso,l'apertura delle pagine era molto lenta. quindi abbiamo installato un dispositivo wireless esterno. quindi si sono aggiunte in basso a dx 2 icone in più. una del dispositivo, l'altra era uguale a quella già presente delle conessioni (i 2 monitor sovrapposti). entrambe le due icone riportavano la connessione attiva, una con segnale molto bassa l'altra con potenza segnale buona. poi però ho notato osservando entrambe le proprietà che quella in cui avveniva maggior scambio di dati era la connessione con segnale molto basso. l'altra non so, forse era proprio inerte (scusate ma non so usare il computer per le poche che faccio, non mi addentro oltre). quindi ho pensato di disabilitare dalle connessioni di rete la connessione di rete wireless del pc, pensando che comunque non fosse irreversibile e che si potesse all'occorrenza ripristinare. fatto ciò la connessione è andata molto meglio, e dalle proprietà che indica lo scambio pacchetti si è notato molto più movimento. quindi le pagine si aprivano velocemente ed andava abbastanza bene. il giorno dopo la mia amica ha provato ha ripristinare quella connessione non avendo a portata di mano il dispositivo aggiunto.ma il ripristino non viene eseguito. quindi è tornata ad usare il dispositivo fino a ieri senza problemi. non so cosa sia successo io ero presente, all'inizio si disconnetteva e riuscivamo a riconnetterlo staccando e riattaccando il dispositivo. ma dopo poco sempre la stessa cosa, smetteva di funzionare. ho disinstallato e provato dapprima a ripristinare la connessione precedente con lo stesso risultato nullo. quindi poi ho reinstallato il dispotivo, di nuovo connetti e riconnetti perchè si disconnetteva. ma alla fine non si è connesso più. che diamine è successo?se c'avete capito qualcs cercate di spiegarmi in modo molto semplice se possibile. cosa posso fare per riportare il pc a collegarsi come prima dell'installazione del dispositivo? cercate di aiutarmi, mi sento in colpa per la mia amica, anche se lei non mi da colpa.. vorrei aiutarla a risolvere.
il sistema operativo è XP. grazie in anticipo
carmilla78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/01/10 23:01

Sponsor
 

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi antoo69 » 01/02/10 11:26

Ricapitolando, la connessione wifi con la scheda wifi integrata del portatile era debole e lenta, quindi avete installato un adapter wifi usb che riceveva meglio il segnale e al connessione risultava anche più veloce. Ora perchè togliere l'adapter se andava bene? Perche giocare ad infilarla ed estrarla,come un bambino che scopre il funzionamento di un finestrino elettrico di un'automobile?
Se glielo hanno prestato ,e funziona bene, dille di comprarsene uno, un adapter wifi con connessione N con 25 euro circa si acquista..diversamente bisogna ricorrere ad estensori di range, o antenne ad alto guadagno da mettere al posto di quella standard montata sul router. Che senso ha tornare ad usare la scheda wifi integrata del portatile se la connessione è lenta?
Se vuole comunque utilizare quella devi dirci se la connessione viene vista o no, se sì, si connette ma non arrivano i dati?
Dovreste provare a fare un PING verso il router e postare i risultati, come ulteriore prova potreste entrare nel setup del router e nella sezione wireless verificare che canale di trasmissione viene utilizzato, solitamente si utilizza il canale 11.
rispondi ad un po' di domande che vediamo il da farsi.. ;)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi carmilla78 » 01/02/10 23:06

grazie per la simpatica risposta :) dunque non è che siamo divertite con attacca e stacca.. era un tentativo visto che finiva con lo scollegarsi da solo. cmq il dispositivo mi sono fatta dire come si chiama, ralink wireless lan. non gliel'hanno prestato, è suo. l'aveva staccato perchè doveva connettere il notebook col modem del suo studio, non si è portata anche l'apparecchietto con sè. anche perchè quando ha usato il pc in studio o al piano di sopra (quindi molto più vicino al modem) non aveva avuto problemi a connettersi senza altre aggiunte. è così complicato riprestinare la connessione originaria? io pensavo potesse essere riattivata all'occorrenza
carmilla78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/01/10 23:01

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi antoo69 » 02/02/10 09:05

Se hai disabilitato la connessione fai così:
Vai in start<impostazioni<connessioni di rete, nella finestra che appare dovresti visualizzare due connessioni, una Lan e una Wlan, vai sopra alla Wlan,tasto destro del mouse e seleziona abilita o ripristina, a seconda di quello che il pc ti lascia selezionare.

Se l'hai rimossa:
vai sull'icona Risorse del computer,tasto destro e seleziona proprietà,clicca sulla linguetta Hardware e poi clicca sul pulsante Gestione periferiche, nella finestra che si apre vedi dei simboli gialli o rossi? controlla Schede di rete e dimmi cosa visualizzi (cliccando sul + di fianco all'icone Schede di rete).
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi swan_x » 14/06/10 19:13

io invece ho un altro quesito, ma simile a questo e quindi utilizzo questo topic...!
vorrei sapere se è possibile, avendo un notebook e una scheda di rete integrata, che si connette ad una rete wi-fi, se fosse possibile disabilitare tale scheda (e sin qui no problem) e allacciarsi alla rete tramite una pen usb wifi...
cioè io ho questa penna wifi che funziona da modem e che usavo anni fa con il mio fisso che non aveva una scheda di rete.
ora siccome mi connetto ad una rete wifi che ha un segnale debole, volevo provare ad allacciarmi tramite la penna usb e non con la scheda wifi integrata nel notebook.
riesco a disabilitare la scheda wifi, connetto la mia pen wifi, win la vede, ha installato i driver, tutto ok. solo che poi non so come fare x vedere le reti wifi con la penna...se disabilito la scheda di rete (con penna inserita) il pc non vede nessuna rete, cioè non utilizza la penna come oggetto secondario alla connessione delle reti...
questa era una prova che volevo fare x capire se riuscivo ad avere un segnale migliore con la mia penna anzichè utilizzare la scheda che prende un segnale, ma scarso...
spero che qualcuno capisca il mio problema....saluti!
swan_x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/06/10 19:05

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi antoo69 » 15/06/10 08:29

La penna wifi usb avrà un suo software per la gestione delle reti wireless da installare. L'hai installato?
Assicurati anche che suppporti la criptatura che hai impostato sul router, se è un po' vecchiotta la WPA-PSK potrebbe non riuscire a gestirla.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi swan_x » 15/06/10 09:47

no veramente non ho installato software...avendo win rilevato la penna pensavo solo di disattivare la scheda integrata e utilizzare la penna come modem...ma deduco che ciò non sia possibile non installando un prog apposito che gestisca la penna giusto??
ok cercherò il suo programmino...ma prima di sbattermi...avrò un qualche miglioramento in velocità navigando con la penna oppure non cambierà nulla?? in tal caso vorrei evitare di perdere tempo inutilmente...ciao e grazie!
swan_x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/06/10 19:05

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi antoo69 » 15/06/10 10:10

Spesso da scheda di rete a scheda di rete si possono riscontrare valori molto differenti, quindi non lo garantisce nessuno, ma potresti avere dei benefici. Le variabili che entrano in gioco in una connessione senza fili sono potenza e classe di trasmissione (G o N)del router,dalla distanza, dagli ostacoli (tipologia di materiale e struttura) che ci sono tra i due dispositivi e da quanti apparecchi sono collegati al router.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi swan_x » 15/06/10 13:54

ok capito!
comque rimane il fatto che se non utilizzo un software apposito x gestire la penna usb non posso solo disabilitare la scheda integrata e utilizzare la penna giusto?? ciao
swan_x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/06/10 19:05

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi antoo69 » 15/06/10 14:55

Se così non funziona direi proprio di sì.
Se con la chiavetta inserita vai in Start>Impostazioni>connessioni di rete. cosa vedi?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema connessione wireless notebook

Postdi swan_x » 15/06/10 16:04

intendi "Centro connessioni di rete e condivisione" (io ho vista)
ovviamente essendo ora collegato alla rete (dato che sto scrivendo qui) il mio pc utilizza la scheda, come sempre! e quindi vedo il nome mio pc-----nome rete a cui sono connesso-----internet
quindi nulla di che...la cosa strana è che con la penna inserita nel pc non ho nemmeno l'icona a fianco dell'orologio di rimozione hardware, cioè sembra che il pc nemmeno la vede la penna. ma se vado in pannello controllo-gestione periferiche ecco da qui la vedo (insieme alla scheda di rete) e con i driver corretti installati. io da qui avevo provato a disabilitare la mia scheda di rete pensando che poi win in alternativa utilizzasse la penna x connetteresi ma così non è....
swan_x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/06/10 19:05


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema connessione wireless notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti