Condividi:        

PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi nihil-0 » 10/06/10 18:14

Ciao,
ho un problema con il PC. Oggi ho sostituito la pasta termoconduttiva nella CPU, dato che surriscaldava un po’ (era un po’ più lento, ma il PC funzionava anche se a volte si bloccava quando saliva oltre i 50° C). Quando però sono andato per accendere il PC, non partiva neanche il Bios, non faceva nessun bip d’errore, nulla.

- Ho controllato i cavi: tutti collegati.
- Ho resettato il bios della MB: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho scollegato tutte le periferiche lasciando VGA e RAM: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho messo la RAM in un altro slot, poi l’ho tolta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore in entrambi i casi.
- Ho smontato il dissipatore, ripulito dalla pasta termoconduttiva la CPU e il dissipatore, rimesso la pasta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Tolgo la VGA: il bios non parte e fa 1 bip lungo e 2 brevi (tipico errore per problema con VGA, in questo caso l’avevo tolta per questo suonava)

Adesso non so più cosa fare, ho capito solo che il guasto può venire da:
1. Alimentatore
2. CPU
3. MB

L’alimentatore è nuovo, cambiato sei mesi fa.
La MB ha la spia verde funzionante ma non posso controllare se il voltaggio è quello indicato dalla casa.
La CPU funzionava fino a stamattina (prima che cambiassi la pasta, ma è un operazione che ho già fatto come minimo sei volte su diverse CPU).

Il mio PC monta:
MB Asus A8N-SLI
CPU AMD Athlon 64 3000+ Venice 1.8GHz 512KB L2 Cache Socket 939 Single-Core Processor

Cosa posso fare? Cosa può essere?

Spero che mi possiate aiutare...
nihil-0
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/06/10 17:59

Sponsor
 

Re: PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi quizface » 10/06/10 22:04

Ovviamente se andava prima e hai solamente cambiato la pasta termocondutrice, deve andare ancora. Non perderti d'animo e controlla bene i fili dei pulsanti ( a volte si scollegano con niente) e poi hai collegato l'alimentazione extra? quella a 4 pin sia per la scheda madre che per la scheda video?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi ecom89 » 11/06/10 10:41

controlla le ram se ne hai più di una provale singolarmente prova anche senza ram se bippa intanto escludi la scheda madre se il pc si accende ma non visualizza probabilmente e la ram e difficile che una CPU si rompa ma non impossibile
ecom89
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/05/10 10:32

Re: PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi nihil-0 » 11/06/10 12:57

Allora oggi ho appurato che la VGA, le RAM, gli HD e l'alimentatore sono perfettamente funzionanti (provati anche su un altro PC).
I cavi sono tutti collegati, ma adesso (anche con un'altra VGA, altra Ram e un altro alimentatore) o non parte il bios e non fa nessun bip, oppure (adesso molto spesso) mi segnale l'errore 1 bip lungo e 2 brevi (che è l'errore per la VGA se non sbaglio, MA LA VGA E' COLLEGATA!!).

Tutto ciò dove mi porta? Non sono molto esperto di codici errori e di bios, ma a naso il fatto che mi dia questo errore, sia con che senza VGA (sicuramente funzionante), non potrebbe voler dire che lo slot VGA della scheda madre si sia bruciato (visto che le VGA usate sono funzionanti)? La CPU ha tutti i piedini dritti, esternamente sembra in perfette condizioni anche perché io tengo il PC sempre a temperature molto basse.

Se non sbaglio posso solo provare a metterci un altra CPU e se non va provare a sostituire la MB... Ma dove li prendo MB o CPU con socket 939? Non conosco nessuno che mi può aiutare...

CI sono altri modi per verificare il funzionamento della CPU e della MB?
nihil-0
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/06/10 17:59

Re: PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi nihil-0 » 12/06/10 10:57

Nessuno può aiutarmi? :cry:
nihil-0
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/06/10 17:59

Re: PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

Postdi quizface » 12/06/10 11:27

Devi partire da Zero, risconnetti tutto e dico tutto
Riferisciti al Manuale A8N-SLI in PDF

ora avrai solo al scheda madre col processore e la ventola montata, collega lo spinotto della ventolina (CPU Fan)
installa la scheda video ed assicurati che sia ben fissa nello slot
installa una RAM ed assicurati che sia ben fissa nello slot
collega il pulsante di accensione a PWRSW (F_PANNEL) pag.38 di 88 del manuale sopra lincato
collega le alimentazioni EATXPWR - ATX12V - EZ_PLUG pag 35 di 88
collega l'alimentazione extra alla scheda video (se esiste)
collega tastiera e monitor (non il mouse non serve)
attacca la spina alla presa elettrica e prova ad accendere ed ad entrare nel bios (di solito tasto cancel all'avvio)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti