Condividi:        

riporta la parola filtrata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 04/06/10 15:51

ciao a tutti,
che formula devo scrivere per far visualizzare a mò di titolo in una cella al di sopra del filtro, ciò che si filtra nella colonna A?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Flash30005 » 04/06/10 21:58

Scarica i file di uno degli ultimi post (risolutivi) e vedi se soddisfano la tua esigenza
non sono formule ma soddisfano l'aspettativa.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 06/06/10 20:16

scusa, non capisco cosa devo scaricare e dove...
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Flash30005 » 06/06/10 20:41

Ops :neutral:
Non ho riportato il link
che doveva essere questo
Maforse a te occorre qualcosa di diverso...
Ma spiega meglio, quando applichi il filtro non è visibile nella stessa cella del filtro?
Se così, nel titolo non devi far altro che inserire in A1 (se cella titolo)
Codice: Seleziona tutto
=B2

Dove B2 è la cella del filtro

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 09/06/10 09:32

quando filtro una colonna, vorrei che in una cella a parte, all'inizio del foglio mi comparisse la parola filtrata.
es: filtro la colonna A su "giallo", vorrei che nella cella E1 mi comparisse la parola "giallo"; filtro "blu" e mi compare "blu" e così via.
è più o meno come la funzione MODA(A1:A100) estesa anche alle lettere, ma solo di ciò che è visualizzato dal filtro.
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Flash30005 » 09/06/10 10:24

ehmm,
non capisco...
Se hai in A1 il filtro (colori: Giallo, Blu etc) quando selezioni Giallo nella riga A2 e successive avrai la parola Giallo in quanto filtrato
se sceglierai Blu nella riga A2 e successive avrai Blu quindi in E1 metterai la formula
=A2
Mi sfugge qualcosa?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 09/06/10 10:38

Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Flash30005 » 09/06/10 12:02

Il problema non è tanto riportare in E1 la parola filtrata perché con questa macro ci si riesce
Codice: Seleziona tutto
Sub TrovaFiltro()
URF = Worksheets("Foglio1").Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row
Range("B3:B" & URF).Copy Destination:=Range("E2")
For RR = 3 To URF
    Range("E" & RR).ClearContents
Next RR
End Sub

tutto sta a far attivare la macro e l'unica cosa che mi sovviene è il richiamo della macro nella variazione di selezione del foglio
quindi inserendo questo codice nel foglio1 (non nel modulo)
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Application.EnableEvents = False
Call TrovaFiltro
Application.EnableEvents = True
End Sub

Si ottiene la parola filtrata solo dopo aver cliccato altrove

Altri tipi di automazioni non ne trovo.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Anthony47 » 10/06/10 01:50

Oppure...
1) Inserisci questo codice in Modulo1
Codice: Seleziona tutto
Function Chefiltro()
Application.Volatile
If ActiveSheet.AutoFilter.Filters(1).On Then
    Chefiltro = ActiveSheet.AutoFilter.Filters(1).Criteria1
    If ActiveSheet.AutoFilter.Filters(1).Operator Then Chefiltro = Chefiltro & " ..."
End If
End Function

2) Poi in una cella scrivi
Codice: Seleziona tutto
=chefiltro()

Funziona sul primo filtro, e in caso di piu' criteri restituisce "..." in coda al primo criterio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 10/06/10 09:34

ciao a entrambi
Flash, non riesco a farla funzionare; mettendo la prima parte in moduli e la seconda nel foglio non mi trova il nome "TrovaFiltro()"
Anthony, la macro mi funziona, però nella cella mi riporta anche l' "=" davani alla parola filtrata; è possibile non farlo visualizzare?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Flash30005 » 10/06/10 10:58

Se non trova la macro "TrovaFiltro" significa che non hai messo la macro nel modulo di quella cartella di excel (magari in altro file)

Ti invio questo file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riporta la parola filtrata

Postdi Anthony47 » 10/06/10 11:42

Per quanto riguarda togliere il carattere iniziale, lo puoi fare usando la funzione STRINGA.ESTRAI; ma sei sicuro di volerlo togliere? hai provato a usare il filtro con la clausola "maggiore di"? Che cosa ti restituisce la formula? che cosa vorresti vedere?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riporta la parola filtrata

Postdi marcoc » 10/06/10 14:52

Se metto maggiore di mi dà la prima parola in ordine alfabetico.
Con stringa.estrai comunque funziona perfettamente.

Con questa formula, se filtro 2 parole mi dà come risultato la prima in ordine alfabetico e poi tre puntini; se invece ne filtro 3 o di più mi dà #VALORE!; se non filtro mi dà cella vuota.
Come posso ottenere i puntini se filtro da 3 a n-1 valori, di modo da avere sempre la cella bianca se non filtro?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "riporta la parola filtrata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 39 ospiti