Condividi:        

Windows 7 home 64 e xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 7 home 64 e xp

Postdi belin333 » 08/06/10 19:21

Ciao ragazzi, ho acquiastato un pc nuovo con windows 7 home già installato ma vorrei , se possibile, installare in un altra partizione o hd windows xp e fare la scelta ad accensione del pc. Ho seguito 100000 guide, ma non c'è verso di far avviare xp. Appena appare la schermata e seleziono xp mi dice nrdg o simile mancante..... :aaah
e alla fine mi si avvia solo windows 7 home. Cosa sbaglio? hò già installato easybcd e anche vistaboot pro , ho provato a smanettare in tutti i modo e l'unica cosa che riesco a fare è andare su system bootloader , selezionare unistall vista boot o unistall legacy boot , e far avviaere o solo xp o solo windows 7 home..... come diavolo si fà per avviarli correttamente?? grazie :cry:
belin333
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/05/10 19:33

Sponsor
 

Re: Windows 7 home 64 e xp

Postdi antoo69 » 09/06/10 07:22

La strada migliore e indolore per un dual-boot sullo stesso disco è installare prima Xp e poi Seven. Ma visto che proponi anche la soluzione di installare i due sistemi operativi su due differenti dischi io propenderei per quest'ultima, perchè a lungo andare dà meno problemi. Immagino quindi che il tuo pc sia un fisso, in tal caso ti consiglio di scollegare il disco rigido con Seven e di tenere collegato solo quello su cui andrai ad installare Xp, così non avrai casini sul boot di avvio, nel senso che così facendo ogni sistema operativo ha il proprio boot su di esso, e se formatti l'uno o l'altro non rimani in braghe di tela...
Per consigli più mirati dovresti darci qualche dato in più sulla tua macchina (PC), visto che dovrai probabilmente penare un po' per trovare tutti i driver per Xp.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Windows 7 home 64 e xp

Postdi belin333 » 10/06/10 20:40

ho fatto come hai detto tu, ho staccato l'hd con seven e ho installato su un'altro hd xp, ma quando ricollego l'hd di seven mi appare il dualboot con la scelta xp o seven ma funziona solo seven, xp non viene trovato :aaah
La macchina è un hp hewlett packhard p6220it con seven 64bit
L'unica cosa che ho notato è che negli swich per selezionare se l'hd è salve o master, sia sul hd di seven che su quello di xp non c'è nessun piedino.... può essere quella la causa?
belin333
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/05/10 19:33

Re: Windows 7 home 64 e xp

Postdi antoo69 » 10/06/10 21:45

è assolutamente normale e corretto che succeda tutto ciò, in quanto i sistemi operativi sono totalmente indipendenti, e nessuno dei due può lanciare l'altro.
Attualmente il pc si avvia automaticamente con Seven perchè nella sequenza del boot nel bios c'è impostato lui come prima fonte tra gli hard disk disponibili, riguardo ai pin lasciali così, il master e lo slave lo stabilisci in base a che terminale del cavo colleghi, ossia il cavo (che deduco sia per hard disk ide) ha tre prese, una si innesta sulla scheda madre,la seconda posta nella mezzeria stabilisce il master e l'ultima è quella per collegare lo slave.
Per poter scelgiere da quale disco partire,e quindi quale sistema operativo caricare, puoi o andare di volta in volta nel bios e modificare quello che sarà impostato come primo(e lo resterà fino a successiva modifica) o all'accensione del pc premi ripetutamente F8 (se la mobo è ASUS) o F12 per le altre (la stragrande maggioranza), così facendo ti apparirà una finestra con i due hard disk e selezionerai quale far partire.
Se la tua è un'Hp non ne sono sicuro, ma se non è F12 provane altri o consulta il manuale cercando "multi disk boot" o similari.
Per eliminare il menu di boot da Seven (che tanto non serve più a nulla), una volta avviato il pc con Seven seleziona sul desktop l'icona Computer, tasto destro e seleziona proprietà, si aprirà una finestra in cui selezionerai la scheda Avanzate e qui premi il pulsante Impostazioni nel sottomenu Avvio e ripristino. Ora togli la spunta a Visualizza elenco sistemi operativi e il menu non ti apparirà più all'accensione.

Mi sembra di non essermi dimenticato niente.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 7 home 64 e xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti