Condividi:        

Excel - Tabella incassi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 03/06/10 20:50

Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per impostare una formula.
Vi allego il file
http://rapidshare.com/files/394926345/Incassi.xls.html
Vorrei che ogni volta che evidenzio la cella con l'importo della scadenza e della data accanto, il valore che c'è nella cella si andasse a sommare in automatico nella cella Incasso in modo tale da avere sotto controllo gli incassi.
Quando lo evidenzio, ad esempio col giallo, vorrebbe dire che la scadenza è stata incassata.
Spero di essere stata chiara, grazie.
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Sponsor
 

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Flash30005 » 04/06/10 00:52

Ciao Ciuffy
ti invio questo file (il tuo modificato)
nel quale è sufficiente selezionare le due celle importo e data (Col "B" e"C") per avere automaticamente l'importo in Incassi senza dover necessariamente evidenziare in giallo le due celle, questo non esclude il fatto che tu possa farlo.
La macro utilizzata e posizionata nel codice del Foglio1 è questa:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
UR = Worksheets("Foglio1").Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
CheckArea1 = "B2:C" & UR
If Not Application.Intersect(ActiveCell, Range(CheckArea1)) Is Nothing Then
    If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 3 Or (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) < 3 Then Exit Sub
        ColF = Target.Column
        If ColF = 2 Then
            RigF = Target.Row
            Range("J" & RigF).Value = Cells(RigF, ColF).Value
        End If
    End If
End Sub


Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 04/06/10 14:44

Ciao Flash,
scusa ma non mi ci trovo per questi motivi:
1 vorrei che il valore nella cella incassi variasse solo quando riempio col giallo le celle e non al solo evidenziare;
2 una volta evidenziato non riesco a tornare indietro, cioè se sbagliando evidenzio x caso le celle non riesco più a modificare;
3 se evidenzio le celle successive ad esempio d2-d3 il valore nell'ultima cella incassi non si aggiorna.
P.s. ma non è possibile usare una formula più semplice al posto di una macro? Sai nn ho per niente dimestichezza con le macro quindi pur concentrandomi non la riesco a far funzionare.
Grazie
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Flash30005 » 04/06/10 21:37

Ma perché ti complichi la vita?
Ti spiego bene il semplice funzionamento di questa macro
(macro che non devi assolutamente toccare perché è stata studiata per fare quanto dirò qui sotto)

tu compilerai le date gli importi etc etc come di consueto (cella per cella)
quando vuoi avere in Totale Incasso, l'importo, è sufficiente che selezioni due celle contigue nella colonna B eC
es.: B2 eC2
sai selezionare due celle con il mouse su excel?
ti spiego come fare:
selezioni la cella B2 tenendo premuto il pulsante del mouse selezioni anche la C2 a questo punto (e solo in queste condizioni) appena rilasci il pulsante del mouse avrai nella colonna J2 (totale incasso) lo stesso valore che hai nella cella B2 (nel caso specifico = € 5,00)
se è tua intenzione avere le due celle colorate lo puoi fare nello stesso momento in cui hai selezionato le due celle, ma alla macro, questa operazione, non le occorre per copiare il valore di B2.
Se hai erroneamente selezionato le due celle (B2 e C2) non devi far altro che cancellare l'importo in J2 (Totale incasso) nvece di "decolorare" le celle B e C.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Anthony47 » 05/06/10 00:05

Per quello che vale, dissento sull' uso del colore per dare un peso maggiore o minore ai numeri. Ti fai invece un elenco di pagamenti realmente avvenuti, dalla cui somma ricavi il totale; se vuoi userai poi la formattazione condizionale per andare a colorare di giallo gli importi per cui esiste un incasso.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 05/06/10 11:50

Anthony47 ha scritto:se vuoi userai poi la formattazione condizionale per andare a colorare di giallo gli importi per cui esiste un incasso.

Ciao.

in che modo?
mi indicheresti la formula?
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Flash30005 » 05/06/10 13:09

Pubblico il file che avevo elaborato per l'esigenza iniziale implementando la macro con un controllo delle celle colorate ogni volta che si preme il pulsante Aggiorna o cliccando su una qualsiasi cella della colonna A (quindi ad ogni inserimento di nuovo dato o soltanto cliccando in qualsiasi momento).
L'imput di Anthony oltre ad essere interessante è anche molto professionale

download file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Anthony47 » 05/06/10 15:53

Rimanendo sul tuo formato dati e sul mio suggerimento: aggiungi le colonne Data Pagam (quelle in arancio nell' immagine)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In N2 (e sottostanti) usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=B2*(D2>0)+E2*(G2>0)+H2*(J2>0)+K2*(M2>0)

Per la formattazione condizionale, selezioni B3-C3-D3 verso il basso fino a fine presunta della lista, Menu /Formato /Formattazione condizionale; scegli "la formula è" e come formula inserisci
Codice: Seleziona tutto
=$D2>0
; premi Formato, tab Motivo, assegni il colore che vuoi alle righe con pagamento; Ok, Ok.
Poi ripeti per E2:G2 e sottostanti, ma la formula ovviamente fara' riferimento a $G2, e gli altri gruppi a destra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 06/06/10 13:51

Ciao ragazzi, voglio ringraziare entrambi per l'interessamento.
Il file di Flash è ben fatto è come avere un programmino, però preferisco quello di Anthony perchè riesco a capirci qualcosa in più nelle formule rispetto alle macro.
Infatti se ad esempio devo aggiungere qualche altra riga per inserire altri nominativi, lo posso fare perchè ho capito il procedimanto della formula.
Effettivamente poi è utile la cella con l'effettiva data del pagamento.
Posso proteggere il contenuto di una cella?
Tipo dove c'è questa formula
Codice: Seleziona tutto
=B2*(D2>0)+E2*(G2>0)+H2*(J2>0)+K2*(M2>0)

posso evitare che qualcuno la modifichi?
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Flash30005 » 06/06/10 17:35

Puoi proteggere quello che vuoi (contro cancellazioni involontarie)
Ogni cella di excel è "bloccata" e in caso di protezione foglio sarebbe protetta
quindi selezioni l'intero foglio (click sulla spazio prima della riga 1 e a sinistra della colonna A)
vai sul Menu > Formato > Celle
Tab Protezione
Togli l'opzione Bloccata e premi Ok
Selezioni l'intera colonna (o più colonne) con le formule da proteggere
Menu > Formato
Tab Protezione e inserisci l'opzione Bloccata e premi Ok
ora puoi proteggere il foglio
andando su Menu > Strumenti > Protezione > Proteggi foglio...
qui hai delle opzioni ma puoi lasciare come sono
e nel box della password puoi lasciare vuoto o mettere una tua password che ripeterai nella finestra successiva come conferma (in quest'ultimo caso non dimenticare la password, è meglio che la scrivi in un file).
Il consiglio comunque è di non mettere password

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 07/06/10 15:43

Ok Flash ho applicato le tue dritte per la protezione...ora ho un'altra domandina :oops:
Riguarda la formattazione condizionale che mi ha suggerito anthony e di preciso questa =$D2>0, la formula va bene però siccome adesso sono arrivata a circa 30 nominativi dovrei inserire ogni volta questa formula ad esempio =$D3>0 =$D4>0 e così via, idem anche per le colonne accanto =$G2>0 =$G3>0 =$G4>0 etc. mi chiedevo se c'era un metodo più veloce che mi facesse inserire in modo veloce questa formula per le relative celle, come avviene per N2 seleziono la cella vado verso il basso (nelle celle sottostanti) e la formula incassi si aggiorna in tutte le celle.
Spero di essere stata chiara.
Grazie ;)
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Flash30005 » 07/06/10 17:22

Anche la formattazione condizionale si comporta come una normale formula digitata nella cella quando viene "trascinata" o copiata
Quindi nella formattazione condizionale (tuo esempio)
=$D3>0
avresti dovuto trascinare la cella verso il basso prima di mettere i nominativi e/o le date (se lo fai ora copierai quello che hai in B3 e C3)
Quindi puoi prendere lo strumento copia formato "pennello" oppure copi la cella con la formattazione condizionata e incolli speciale solo il formato in tutte le celle che ti occorrono.
Fai attenzione, quando digiti la formula della condizione, a non usare il dollaro ($) prima del numero riga esempio da non utilizzare
=$D$3>0
perché in questo caso la condizione si riferirà sempre e solo alla cella D3 e non D4, D5 etc (come tu vorresti).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi ciuffy » 10/06/10 21:04

Ragazzi grazie ai vostri suggerimenti mi sembra che vada tutto bene per il momento... sono contenta :D
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: Excel - Tabella incassi

Postdi Anthony47 » 12/06/10 18:11

sono contenta :D
Tutto qui? :D :D :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Tabella incassi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti