Condividi:        

Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi Gattuccio0 » 04/06/10 14:20

Ciao a tutti.
Avevo una richiesta: a volte mi capita di dover recuperare materiale informativo da siti internet.

Le informazioni che mi possono servire sono spesso all'interno di link presenti au pagine all'interno di un sito.

Esempio pratico: se io avessi la neccessità di stampare ogni singolo documento (chiaramente sono pubblici) contentuto in http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... co60GuFree potrei utilizzare un'azione a mo' di batch che mi permetta di evitare di aprirne uno per uno, impostare i margini, dare l'ok di stampa?

Magari senza stamparli su carta (in modo da evitare dispendio inutile) un'ottima alternativa sarebbe si stampare il documento singolo come file di testo.

Vi ringrazio anticipatamente.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Sponsor
 

Re: Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi Gattuccio0 » 04/06/10 15:41

Piccola modifica del topic:
sono riuscito a trovare un'applicazione di Mozilla che scarica tutte le pagine contenute nei link (DownThem) e mi ha creato in una cartella tanti file quante pagine.

Le estensioni dei files sono:
pippo.asp
pippo.asp_001 ecc.

Delle immagini non mi interessa nulla bensì i contentuti in formato testuale (che nei files sopracitati hanno una loro formattazione, colore, ecc.).

Io li devo rendere il più omogenei possibile. Ne apro uno a caso con Mozilla, gli dico 'salva con nome' e lo salvo in formato testo.

(Domanda)
C'è un sistema per automattizzare questa operazione?
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi maxmula » 10/06/10 09:24

Se vuoi automatizzare qualcosa... ti serve un qualunque linguaggio di scripting che ti permetta di farlo.
Si può automatizzare, anche se non completamente, il funzionamento di un browser. Prova ad installare l'estensione iMAcros.
La trovi qui:

http://www.iopus.com/imacros/ù



Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi maxmula » 10/06/10 09:26

maxmula ha scritto:http://www.iopus.com/imacros/ù



...ovviamente la "u" accentata ce l'ho messa per sbaglio.

Dannata tastiera del portatile con i tasti ristretti... :-/

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi Gattuccio0 » 10/06/10 09:40

Ciao Max,
lo avevo già provato ma senza cavare un ragno dal buco in quanto, mi pare di aver capito, che per impostare un'azione di quelle NON di background bisogna avere delle nozioni molto tecniche (per molti di voi sono bazzecole) che per chi è come me non sa da che parte cominciare.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web

Postdi maxmula » 10/06/10 10:56

OK, come non detto allora.

Se hai già usato DownThemAll per salvare le pagine come testo e vuoi solo "ripulirle" dai tag HTML sei già a buon punto: si può fare qualcosa con Excel.
In pratica basterebbe "solo" aprire uno dei suddetti file ed estrarre tutto il testo che si trova tra i caratteri ">" (terminatore di un tag HTML) e "<" (Inizio del tag successivo), salvando poi il tutto in un ulteriore file di testo.

Naturalmente (manco a farlo apposta) nemmeno queste sono operazioni banali ma comunque fattibili in VBA, sebbene a costo di un po' di Lacrime & Sudore (Sangue no, meglio evitare).

Se decidi di provarci, queste sono (in ordine "logico") le funzioni che ti serviranno, e di cui ti invito a studiare le voci di Help Online del VBA Editor ;)


    GetOpenFilename
    FreeFile
    Open
    Input$
    LOF
    Close
    For, While
    Left, Mid, Right,Len
    (soluzione relativamente semplice, ma più laboriosa)
    Split, UBound (soluzione "più avanzata" ma che richiede maggiori conoscenze, in particolare sugli array di dati)
    GetSaveAsFilename

Ovviamente, puoi sempre contare sul supporto del forum! :)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Automatizzare la stampa di link all'interno di un sito web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti