Condividi:        

aggiornare tabella access

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aggiornare tabella access

Postdi miko » 02/06/10 09:39

salve,
come indica il titolo del topic, dovrei aggiornare-inserire ulteriori dati, combinazioni, in una tabella access già esistente di un programma che permette l'archiviazione delle combinazioni del superenalotto per l'appunto in un database access.
questo perchè ho notato che nel database mancano alcune combinazioni.
prima di esporvi la mia richiesta, ho necessità di comprendere il funzionamento di access, così posso essere più preciso nella mia richiesta.
se apro il database trovo solo una tabella, non ci sono query, maschere, codici etc.
la tabella ha una struttura come in figura:
Immagine
visualizzando la struttura della tabella non trovo nulla di partocolare tranne i nomi dei campi ed il tipo di dato di ogni campo.
come vedete nella immagine i valori contenuti nella tabella non seguono un ordinamento per data o per numero di concorso, ma sono disposti alla rinfusa.
se invece nel programma apro la finestra per visualizzare le combinazioni
Immagine
trovo tutti i dati ordinati.
mi sembra di capire che per aggiornare la tabella access non occorre seguire un ordinamento particolare per l'inserimento, ma è sufficiente inserirli in un record qualunque, sia esso il primo oppure l'ultimo.
saluti grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: aggiornare tabella access

Postdi tutamimetica » 02/06/10 09:48

E' così, come dici.
Le query, le maschere e i report puoi crearli successivamente.
E' semplice, basta seguire la creazione guidata.
Se inserisci e/o cancelli qualcosa dalle query e dalle maschere automaticamente ti inserirà e/o cancellerà i dati in tabella.
Se cancellerai qualche query o qualche maschera i tuoi dati sono salvi, ma se cancellerai la tabella perderai tutto.
Riepilogando la tabella è la base.
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: aggiornare tabella access

Postdi miko » 02/06/10 10:23

ciao,
grazie tuta per il tuo intervento molto rapido.
vi espongo la mia richiesta.
tenendo presente la struttura del database, i dati che devo inserire li trovo in un file di testo che invece ha questo struttura:
Immagine
completamente diversa dal database.
facendo delle prove con importazione guidata dati di access, anche eliminando i valori diversi nel txt, tipo Conc. N. oppure i :, non ottengo un buon risultato poichè perdo alcuni valori ed i numeri delle combinazioni si trovano ad esempio nel campo data o nel campo anno.
inoltre i dati vengono inseriti a partire dall'ultimo record.
leggendo argomenti in access ralativi all'importazione di dati credo di aver capito che in questo caso è più conveniente importare prima il txt in excel;
qui creare una riga di intestazione con le celle che hanno lo stesso nome dei campi access, eventualmente modificare i dati tipo Conc. N., e successivamente procedere ad importare i dati in access da excel.
è un procedimento corretto? forse esiste uno diverso?
grazie, ciao
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: aggiornare tabella access

Postdi tutamimetica » 02/06/10 10:39

io farei lo stesso, anche perché con excel puoi cambiare tipo di dati e adattarli al tipo di dati di access.
Fai sapere.
Tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: aggiornare tabella access

Postdi miko » 02/06/10 11:43

ciao,
grazie tuta per il tuo conforto;
faccio delle prove e informo sul risultato;
saluti
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aggiornare tabella access":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti