Condividi:        

PC per fotografia

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC per fotografia

Postdi daniele.c » 13/05/10 13:38

Ciao a tutti, essendomi appena registrato porgo i miei saluti a tutta la community !

Ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo PC.
L'utilizzo è al 100% dedicato alla fotografia, mi serve una macchina prestante che faccia girare bene
Photoshop CS5, Nikon capture NX2.

Quanto è necessario investire (monitor escluso) ?
Quale sistema operativo scegliere ?
Sapreste consigliarmi qualche configurazione ?


Grazie
Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Sponsor
 

Re: PC per fotografia

Postdi m.paolo » 14/05/10 05:47

Per le tue esigenze non è necessario un pc strapotente, come spesa dovresti cavartela con 400/500 € con processore di ultima generazione Intel Core i3 530 e con scheda grafica dedicata da 1 gb di ram. Sistema operativo, ormai trovi installato solo Windows 7 se lo acquisti già assemblato e direi che va più che bene.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC per fotografia

Postdi daniele.c » 14/05/10 07:09

Grazie per la risposta!

400/500 euro!!!
Molto bene, pensavo fosse necessario investire molto di più.

Ciao, Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Re: PC per fotografia

Postdi gunter » 14/05/10 08:40

Le ultime due versioni di photoshop ( CS4 e CS5 ) mi pare siano predisposte per utilizzare non solo il processore, ma anche la gpu, quindi potrebbe valer la pena spendere anche per una buona scheda video.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC per fotografia

Postdi daniele.c » 14/05/10 10:08

Questo il mio attuale PC:

XP professional service pack 3
intel core 2QUAD cpu
Q9450 2,66GHZ
2,67 GHZ 3,00 GB ram
ATI radeon HD3870

Ho installato la versione demo di CS5 sul sito ADOBE ma dopo solo 15 giorni ho dovuto
disinstallarla (impossibile lavorare crash continui, lentezza impressionante) e reinstallare CS3.

Con CS3 gira velocemente e senza problemi, lavoro con file di circa 60MB .
Perchè solo CS5 non gira nel mio PC? :aaah
Grazie ragazzi !

Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Re: PC per fotografia

Postdi axelrox » 14/05/10 12:48

Con un PC del genere secondo me è una cavolata assurda l'acquisto di uno nuovo! Per passare poi ad un Core i3, dove avresti prestazioni anche inferiori!
A mio avviso i tuoi problemi non sono assolutamente da imputare sull'inadeguatezza hardware (forse la scheda video non è il massimo, ma è comunque una buon scheda!), anche perchè se un Pc del genere non riesce a far girare CS5, siam proprio alla frutta.. ma più probabilmente a qualcosa di software! Prova ad aggiornare Windows, driver e compagnia bella magari.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC per fotografia

Postdi daniele.c » 14/05/10 19:57

Ci rinuncio, aggiornato tutto, proverò a portare il PC dal mio tecnico ,forse con una bella
formattata e poi reinstallare il tutto...chissà....

Grazie ancora
Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Re: PC per fotografia

Postdi m.paolo » 14/05/10 22:51

axelrox ha scritto:Per passare poi ad un Core i3, dove avresti prestazioni anche inferiori!

Difatto non sapevo quale fosse il suo attuale pc, se lo avessi saputo anch'io avrei consigliato di non cambiarlo dato le caratteristiche più che sufficenti per far girare i suoi programmi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 18/05/10 17:02

magari cambia la scheda video e passa a 7...ha una gestione dei multi-core, mentre xp è fatto per mono core!
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi daniele.c » 28/05/10 20:16

sdkappa ha scritto:magari cambia la scheda video e passa a 7...ha una gestione dei multi-core, mentre xp è fatto per mono core!


Grazie sdkappa !

Sapresti consigliarmi una buona scheda video ?
Meglio Ati o Nvidia ?

Ciao, Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Re: PC per fotografia

Postdi axelrox » 28/05/10 22:16

Bah io non darei retta a nessuna delle due affermazioni di sdkappa!
Per il photo editing la scheda video ha un'importanza pari a niente, dato che la GPU si prende a carico solo quello che è l'esecuzione di ciò che è inerente al 3D e e da un pò anche la decodifica video HD (ultimamente le stanno passando anche la codifica), quindi si tratta di una spesa assolutamente inutile!
Stesso dicasi dell'upgrade del sistema operativo.. che WinXP sia obsoleto è sicuramente vero, ma iniziare ad imputargli mancanze che non ha direi che non è il caso!
Poi fai tu.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC per fotografia

Postdi daniele.c » 29/05/10 18:28

Il mio tecnico mi aveva consigliato addirittura di montare due schede video!
Vorrei provare a formattare il PC da solo sapreste indicarmi una guida passo a passo, oppure è meglio rivolgersi a qualche esperto?

Ciao, Daniele
daniele.c
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/10 13:21

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 01/06/10 08:56

axelrox ha scritto:Bah io non darei retta a nessuna delle due affermazioni di sdkappa!
Per il photo editing la scheda video ha un'importanza pari a niente, dato che la GPU si prende a carico solo quello che è l'esecuzione di ciò che è inerente al 3D e e da un pò anche la decodifica video HD (ultimamente le stanno passando anche la codifica), quindi si tratta di una spesa assolutamente inutile!
Stesso dicasi dell'upgrade del sistema operativo.. che WinXP sia obsoleto è sicuramente vero, ma iniziare ad imputargli mancanze che non ha direi che non è il caso!
Poi fai tu.
Ciao



fosse per te saremmo ancora al commodore 64...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 01/06/10 08:58

daniele.c ha scritto:
sdkappa ha scritto:magari cambia la scheda video e passa a 7...ha una gestione dei multi-core, mentre xp è fatto per mono core!


Grazie sdkappa !

Sapresti consigliarmi una buona scheda video ?
Meglio Ati o Nvidia ?

Ciao, Daniele



in questo momento preferisco Nvidia perchè l'ati catalyst si schiana spesso...
quindi ti consiglio dalla GT250 in su...per intenderci dagli 80 euro in su, dipende dal tuo portafoglio...
Nvidia consiglia le serie Quadro per il CS5, però hanno prezzo alti...per un uso domestico sono eccessive...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 01/06/10 09:01

axelrox ha scritto:Bah io non darei retta a nessuna delle due affermazioni di sdkappa!
Per il photo editing la scheda video ha un'importanza pari a niente, dato che la GPU si prende a carico solo quello che è l'esecuzione di ciò che è inerente al 3D e e da un pò anche la decodifica video HD (ultimamente le stanno passando anche la codifica), quindi si tratta di una spesa assolutamente inutile!
Stesso dicasi dell'upgrade del sistema operativo.. che WinXP sia obsoleto è sicuramente vero, ma iniziare ad imputargli mancanze che non ha direi che non è il caso!
Poi fai tu.
Ciao



http://www.nvidia.it/object/adobe_photoshop_it.html

leggi un pò qui...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi gunter » 01/06/10 09:16

Come dicevo in un post precedente, le ultime due versioni di Photshop utilizzano anche la gpu, ciò non toglie che daniele.c ha già una buona scheda video, ati 3870, del tutto paragonabile alla GT250, quindi stai proponendo un'inutile spesa. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 01/06/10 09:52

gunter ha scritto:Come dicevo in un post precedente, le ultime due versioni di Photshop utilizzano anche la gpu, ciò non toglie che daniele.c ha già una buona scheda video, ati 3870, del tutto paragonabile alla GT250, quindi stai proponendo un'inutile spesa. ;)



infatti io gli sto consigliando di prendere qualcosa in più :D (gtx 275 per esempio...)
....sai era disposto a cambiare tutto il pc quando non aveva bisogno...ma dall'altra è alla ricerca di pèrestazioni superiori..
mettere una buona scheda video e cambiare s.o. ti garantisco che ti cambiano la vita...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi gunter » 01/06/10 10:21

La buona scheda video è già a sua disposizione, il pc che ha attualmente sarà costato circa 700 euro un paio di anni fa, tu proponi di cambiare scheda con una da oltre 200 euro per guadagnare pochi secondi (probabilmente meno di 5) nello svolgere alcune operazioni con photoshop. Sei sicuro di fare un favore a chi domanda rispondendo ai topic?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC per fotografia

Postdi sdkappa » 03/06/10 09:20

gunter ha scritto:La buona scheda video è già a sua disposizione, il pc che ha attualmente sarà costato circa 700 euro un paio di anni fa, tu proponi di cambiare scheda con una da oltre 200 euro per guadagnare pochi secondi (probabilmente meno di 5) nello svolgere alcune operazioni con photoshop. Sei sicuro di fare un favore a chi domanda rispondendo ai topic?


caro gunter...rileggi la richiesta : " Ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo PC."
io sto rispondendo a quella ...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: PC per fotografia

Postdi gunter » 03/06/10 11:41

sdkappa ha scritto:
gunter ha scritto:La buona scheda video è già a sua disposizione, il pc che ha attualmente sarà costato circa 700 euro un paio di anni fa, tu proponi di cambiare scheda con una da oltre 200 euro per guadagnare pochi secondi (probabilmente meno di 5) nello svolgere alcune operazioni con photoshop. Sei sicuro di fare un favore a chi domanda rispondendo ai topic?


caro gunter...rileggi la richiesta : " Ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo PC."
io sto rispondendo a quella ...
:

Mi quoto
gunter ha scritto:Sei sicuro di fare un favore a chi domanda rispondendo ai topic?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC per fotografia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron