Condividi:        

Problema serio al computer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema serio al computer

Postdi bob20 » 26/05/10 10:55

Ciao. Il mio computer già da un po' di tempo era abbastanza rumoroso. Da qualche giorno ha seri problemi e in pratica non funziona più. Lo accendo, emette fortissimi rumori, e dopo un lungo periodo di caricamento (in cui prima c'è la schermata nera con in fondo tante linette bianche che vengono progressivamente coperte da una barra bianca, e in altri casi la schermata blu con alcune scritte e il controllo - con percentuale che avanza - dovuto a errori del sistema) arriva (direttamente o dopo un tentativo di auto-riavvio) alla pagina blu con scritto Boot Device, in cui devo selezionare una voce tra l'hard disk C, floppy, cd rom o un'altra voce che ora di preciso non ricordo. Qualsiasi cosa selezioni, ritorna sempre immediatamente quella schermata. L'unica alternativa è spingere ctrl+alt+canc, ma anche in questo caso, dopo il riavvio, ritorna a quella schermata.

E' un problema meccanico? Si può fare qualcosa? Prima di provare a portarlo da un esperto ad aggiustare, c'è modo di copiare e scaricare alcuni file (su un cd, hd esterno, chiavetta) e cancellarli dal computer? Nulla di chissachè nè di top secret, però ci terrei a salvarli innanzitutto, e poi a evitare che un estraneo veda mie cose personali, se possibile.

Grazie in anticipo.

(ovviamente adesso sto scrivendo da un altro computer)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Problema serio al computer

Postdi antoo69 » 26/05/10 13:54

Potrebbe essere l'hard disk che sta tirando le quoia...il rumore che odi potrebbe essere quello della testina di lettura che sta graffiando i dischi.
Se così fosse, il consiglio è di smettere di utilizzarlo, più tenti di farlo funzionare e più solchi andrai a fare sulla superficie.
Per il recupero dati la soluzione migliore sarebbe ,per prima cosa sostituire la testina, qui trovi un video dimostrativo di un intervento professionale http://www.youtube.com/watch?v=3FhGHo4jNpA
Ovviamente se il recupero dei dati è vitale, meglio rivolgersi a professionisti, se invece l'atteggiamento è (se ci riesco bene! altrimenti non muore nessuno!) puoi provare tu stesso a sostituirla. In alternativa lo colleghi ad un altro pc mettendolo in un box per hard disk esterno usb e salvi il salvabile, ma potrebbe piantarsi parecchie volte durante la copia e rovinare ulteriormente la superficie.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema serio al computer

Postdi bob20 » 27/05/10 11:10

Grazie mille per la risposta
antoo69 ha scritto:Per il recupero dati la soluzione migliore sarebbe ,per prima cosa sostituire la testina, qui trovi un video dimostrativo di un intervento professionale http://www.youtube.com/watch?v=3FhGHo4jNpA

Temo sia una procedura un po' troppo complicata per me :oops: :D
antoo69 ha scritto:Ovviamente se il recupero dei dati è vitale, meglio rivolgersi a professionisti, se invece l'atteggiamento è (se ci riesco bene! altrimenti non muore nessuno!) puoi provare tu stesso a sostituirla.

Ma di solito, in questi casi, il professionista cambia la testina, verifica che il computer vada e te lo riconsegna (un po' come quando si guasta un televisore) in modo che tu faccia autonomamente il backup e magari continui a usare il pc ancora per un po' finchè non si rompe del tutto, oppure provvede lui stesso a fare un backup dei dati? Lo chiedo perché ho diversi giga di file, sparsi in diverse cartelle (e anche in diversi utenti del pc), ma solo alcuni di questi sono da salvare nel backup, gli altri non importa. Quindi oltre a un discorso di privacy (che in fondo mi interessa relativamente) ci terrei a darci un'occhiata io personalmente anche per guardare cosa devo salvare e cosa no, magari alla fine, tra file tranquillamente ri-scaricabili in futuro, e altri di cui posso avere già copie su cd, dvd, hd esterni, etc., può essere che mi basti masterizzare un paio di cd.
antoo69 ha scritto:In alternativa lo colleghi ad un altro pc mettendolo in un box per hard disk esterno usb e salvi il salvabile, ma potrebbe piantarsi parecchie volte durante la copia e rovinare ulteriormente la superficie.
Questa sarebbe più semplice da fare come procedura? Come bisogna fare? Esistono box "vuoti" in cui inserire l'hardi disk del pc?

Ciao e grazie ancora
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema serio al computer

Postdi antoo69 » 27/05/10 13:19

Il tecnico sostituisce l'hard disk, se vuoi farlo riparare come mostrato nel video, lo devi o specificare al tecnico, o spedirlo tu stesso. Attenzione però, la mia è un'indicazione in base a quello che hai scritto, ossia il disco rigido genera parecchio rumore, a seconda di quanto e quale rumore produce potrebbe anche non trattarsi della testina, se è recente e non ha lavorato troppo, può anche darsi che quello che per te è rumore sia il suo normale suono.

Premesso questo di box vuoti per inserire un hard disk se ne trovano a palate, basta cercare su ebay, ci sono questi universali http://cgi.ebay.it/DOCKING-STATION-HARD ... 4923wt_802 o questi che sono tipo quelli che si comprano già con l'hard disk interno tipo questo http://cgi.ebay.it/BOX-HARD-DISK-3-5-CA ... 3509wt_800 o ancora ci sono gli adattatori tipo questo http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-USB- ... 7082wt_800

Naturalmente devi scegliere in base al disco rigido che possiedi, 2,5" o 3,5" con interfaccia IDE o S-ATA (nel primo e terzo articolo non ci sono problemi perchè ce li puoi collegare tutti.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema serio al computer

Postdi bob20 » 28/05/10 10:23

Ok, grazie ancora per tutte le risposte e i consigli. Il mio computer è già abbastanza vecchio, quindi, benché io sia ignorante in materia, penso che il problema sia quello da te individuato, cioé un componente interno che da problemi.
Ti chiedo solo ancora un paio di cose.
Dalle immagini e descrizioni del box universale e dell'adattatore, mi sembra di capire che l'hard disk non vada aperto, ma semplicemente tolto dal pc e inserito o collegato all'apparecchio, giusto? Però, da ignorante :oops: , non capisco come possa in tal caso la testina non sfregare più sui dischi, se in fin dei conti rimane sempre lì dentro durante mentre l'hard disk viene letto.

La seconda è questa. Il mio computer ha due dischi fissi, il secondo dei quali ha una capacità circa di 8GB, mi sembra, e non l'ho praticamente mai usato, quindi non penso che sia anch'esso danneggiato. Teoricamente, nel caso in cui il primo hard disk sia ormai definitivamente inutilizzabile, sarebbe possibile mettere quello da 8GB al suo posto e usarlo come hard disk principale? Se sì, come si fa? Devo installarci Windows o è già predisposto? Il problema è che non credo di avere il cd/dvd di installazione...
Lo chiedo perché da un lato so che il mio computer, essendo ormai vecchio, sarà comunque da cambiare a breve, e quindi mi dispiacerebbe dover spendere adesso un centinaio o più di euro per farlo riparare; d'altra parte, in questo periodo, avrei un po' di problemi a spendere in questo periodo tanti soldi per un nuovo pc, preferirei se possibile rimandare l'acquisto a dopo l'estate. Quindi se fosse possibile come soluzione temporanea lo scambio dei due hard disk, sarebbe l'ideale.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema serio al computer

Postdi antoo69 » 28/05/10 11:42

ovviamente il discorso dei box o adattatori è valido se il disco non ha problemi, se è appunto la testina logora l'unica maniera per recuperare i dati è sostituirla, e nel caso chiedi un preventivo perchè si parla di centinaia di euro...

Per quel che riguarda il secondo hard disk, spero che sia da 80GB e non da 8GB, altrimenti non ci puoi installare nulla.Ciò premesso lo puoi certamente mettere al posto di quello che hai ora. A livello hardware è sufficiente che sposti il cavo largo e grigio da uno all'altro, il cavo è questo sotto
Immagine



e poi devi spostare il jumper sui pin in corrispondenza della scritta CS che sta per cable select,vedi figura sotto


Immagine

Nell'hard disk che ha i problemi ovviamente togli l'alimentazione, che è lo spinotto al quale arrivano 4 fili, 2 neri 1 rosso ed 1 giallo.

Per quel riguarda la parte software devi reinstallare un sistema operativo, attualmente non ce n'è nessuno sopra e quindi non partirebbe nulla dopo l'iniziale schermata del bios. Vien da sè che tutto quello che si trova sul disco verrà cancellato dal sistema operativo che andrai ad installare, perciò copia i dati che ci sono sopra su un altro supporto.
Per il cd-rom del sistema operativo non è indispensabile utilizzare un cd-rom originale, basta che ne utilizzi uno che supporti il tuo Product Key, ossia stessa versione di xp (professional o Home) e stesso livello di Service Pack integrati (SP2 , SP3 ecc)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema serio al computer

Postdi bob20 » 31/05/10 11:57

Grazie di tutte le dettagliate spiegazioni.

Non sono riuscito ad aprire il computer :oops: e quindi a trovare il secondo hard disk, che comunque non è da 80GB, forse sbaglio a dire 8GB, ma di sicuro non è oltre i 20GB. Pensavo che XP richiedesse solo un paio di GB liberi, pazienza.
L'hard disk principale, invece, nel mio pc è estraibile da un cassettino laterale (basta togliere una sola vite), quindi penso sia un po' difficile, nel mio caso, spostare il cavo, che non ho neanche modo di vedere (l'hdd si toglie e si mette quasi come se fosse una specie di tessera o floppy di grosse dimensioni, per intenderci, non si vedono cavi).

Comunque, tirando le conclusioni, dal momento che non vorrei spendere grosse cifre, che il recupero dati dell'attuale hdd non è urgente nè di vitale importanza, che il secondo hdd è difficile da raggiungere e probabilmente di dimensioni insufficienti, penso che la soluzione migliore sia comprare un nuovo hard disk e installarci XP. Sbaglio?

In tal caso, vorrei chiederti alcune delucidazioni.
Innanzitutto il mio attuale hard disk è come questo (anche se di marca diversa, il mio è Toshiba):
Immagine
La barra nera che vedi sul lato corto a sinistra è la parte da cui si prende per estrarlo. C'è un problema: non mi sembra ci sia modo di staccarla dall'hard disk (le viti che la fissano all'hard disk sono in una fessura e quindi inaccessibili). Quindi l'eventuale nuovo hard disk rimarrebbe un po' "nudo", senza il cassettino. E' un problema?
Inoltre non riesco a capire se sia da 2,5" o da 3,5"...come si capisce?

Capitolo capienza. Quello attuale mi sembra sia da 30GB, quello nuovo posso prenderlo di qualsiasi dimensione o devo stare entro certi limiti? Se sì, quali?

Sistema operativo. So già che la risposta sarà no, ma ci provo lo stesso: vendono hard disk con XP già installato, in pratica già pronto all'uso?
Se la risposta è no e devo installarmelo io... non ho ben capito quello che mi hai detto nelle ultime righe del tuo ultimo post... :oops:
Per il cd-rom del sistema operativo non è indispensabile utilizzare un cd-rom originale, basta che ne utilizzi uno che supporti il tuo Product Key, ossia stessa versione di xp (professional o Home) e stesso livello di Service Pack integrati (SP2 , SP3 ecc)

come mi devo procurare questo cd non originale?
Io avevo XP Home con SP3, però l'originale era SP1, il SP3 l'ho installato io recentemente... quindi il cd che mi devo procurare deve avere SP1 o SP3?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema serio al computer

Postdi antoo69 » 31/05/10 13:33

Dalla foto direi che il tuo computer è un portatile, perciò l'hard disk è da 2,5" con interfaccia IDE o P-ATA. (visto che la foto non l'hai scattata tu basta che controlli che la dimensione corta dell'hard disk sia circa 70 mm, se fosse da 3,5"il lato corto sarebbe di circa 100 mm)
Per essere più concreti ti indirizzo su un link di un prodotto che può fare al caso tuo http://www.eprice.it/Hard-Disk-2-5--WES ... /s-2082437
Viste le dimensioni direi che il portatile ha almeno più di 5 anni, quindi la tua prima indicazione di un secondo hard disk da 8Mb si spiega con il fatto che avrai visto una unità di tale capacità, ma non si tratta di un secondo disco, ma di una partizione non allocata, presente su tutti i dischi, riassumendo non possiedi nessun secondo hard disk.

Per il problema della protezione/maniglia di plastica, mi sembra strano che non si riesca a sfilare, comunque puoi montare quello nuovo anche senza questo componente, basta che lo assicuri saldamente al corpo del portatile, magari con del nastro da carroziere.

Per gli hard disk con con già xp installato, resto un po' titubante, in quanto essendo il tuo un portatile, ha bisogno di driver ed applicazioni specifiche, che su un xp standard non sono presenti, quindi è altamente probabile,se non certo, che alla prima accensione ti compaiano una bella quantità di messaggi di errore, con la scheda video in risoluzione VGA( ossia tipo commodore 64), scheda audio che funziona, scheda di rete idem, floppy idem, mouse-pad idem..

Ti avevo suggerito di procurarti un cd-rom di xp, magari da un amico, con le stesse caratteristiche della versione installata (pensando che tu possedessi un pc fisso), ma essendo un portatile avrà quasi sicuramente una licenza OEM (ossia una licenza di una versione di xp venduta unicamente per il tuo portatile) ed è difficile che tu possa trovare un cd-rom che possa funzionare con il tuo codice, quindi dovrai chiedere un cd-rom al produttore del tuo portatile.
Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema serio al computer

Postdi bob20 » 31/05/10 13:59

Grazie mille per tutte le risposte!!!
Sì, il mio computer (Acer) è un portatile e ha più di 5 anni.

Quindi devo contattare la Acer e chiedere che mi mandino il cd? Il costo sarà elevato? Sarà facile da installare per un non esperto (eufemismo :D ) come me?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema serio al computer

Postdi antoo69 » 31/05/10 14:35

Per il prezzo non so darti indicazioni...
per l'installazione, una volta che hai il cd rom ufficiale e specifico, basta seguire le indicazioni a video, o consultare le varie guide per l'installazione standard di xp che trovi un po' ovunque cercando con google o nella nostra sezione guide.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema serio al computer":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti