Condividi:        

Schermata blu scura dopo caricamento ram

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 26/05/10 14:16

Salve, sono appena iscritto ed avrei un piccolo problemino con il mio computer fisso quindi mi rivolgo a voi chiedendo gentilmente aiuto:
è un windows xp con 1,2 giga di ram di 8 anni fa quindi ogni caratteristica che non ricordo basta dire che è abbastanza vecchiotta xD
Una sera ho spento il computer dal pulsante di reset invece di riavviare con calma perchè si stava bloccando e credo di aver rovinato il sistema operativo, all'accensione (provato e riprovato centinaia di volte) fa la schermata del caricamento ram controlla i device e quando va a caricare windows invece appare una schermata blu scura quasi nera senza nessuna icona.
Inoltre, anche se potrebbe non c'entrare nulla, ogni volta che andavo su un gioco anche qualche sera prima (Specifico inutilmente prince of persia spirito guerriero) ad un determinato punto in un video (Sempre lo stesso esatto punto) si riavviava il pc, e prima di aggiungere un giga di ram (E c'erano solo 258 mega) invece non si riavviava ma invece di visualizzare un personaggio, ne mostrava solo gli occhi rossi e null'altro. Come già detto credo che questo non c'entri nulla ma potrei sbagliarmi quindi spero di avervi fornito abbastanza dettagli, attendo una vostra risposta e ringrazio in anticipo per chi potrà aiutarmi ^^
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Sponsor
 

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi MacGee » 26/05/10 14:58

Ciao, riesci ad avviarlo in modalità provvisoria?
Un report di Everest potrebbe agevolare l' aiuto che chiedi : http://download.html.it/software/vedi/8 ... e-edition/ , sempre che il pc te lo permetta.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 26/05/10 15:23

No non si avvia proprio, fa giusto la schermata appena accendi il computer dove fa caricamento ram e ti da l'accesso al bios poi tutto blu scuro, niente modalità provvisoria nè altro, non parte proprio.
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi MacGee » 26/05/10 16:05

Ti si prospetta un bel formattone.....comunque prima di arrendersi proverei a farlo partire con un cdlive di Linux, se ne hai a disposizione una copia o se puoi procurartela. Ricordati di dare la giusta sequenza di boot.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 26/05/10 20:51

No il cd di linux non ce l'ho uff, ma devo per forza formattare?
Perlomeno potrei collegare l'hard disk di quel computer e salvare qualche dato prima?
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi MacGee » 27/05/10 10:11

No per ora aspettiamo a formattare, quella è l' estrema ratio se serve. Continuiamo ad andare per esclusione se si può.
Spero che tu sappia di cosa parliamo: dovresti provare a fare un reset Cmos (senza corrente attaccata sulla MB ci sono dei jumper, con il manuale sott'occhio faresti meglio, da posizione 1-2 in cui si trovano li sposti in posizione 2-3 per circa 20 secondi e poi li rimetti come erano). Siccome dici che il problema è nato dopo l'aggiunta della Ram, sei certo che quel banco sia supportato dalla MB?
Se questa operazione non ha esito togli il banco da 1 gb e vedi se si avvia. Facci sapere.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 27/05/10 14:00

La ram era stata aggiunta a febbraio 2009 ed è stato formattato il pc, da allora è andato molto più veloce e l'unica differenza era qualche giorno fa con quel gioco, non è colpa della ram se ora non si avvia più il computer. Comunque proverò ad avviare togliendo la scheda di 1 giga di ram
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 28/05/10 23:24

Niente, è il sistema operativo che è danneggiato e credo proprio che debba essere formattato, non c'è altra soluzione uff...
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi MacGee » 29/05/10 07:16

Se vuoi il cd di Ubuntu lo scarichi da qui: http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
ti potrebbe servire anche per salvarti i dati che ti perderai con la formattazione.
Hai mica sentito rumori "strani" provenire dall' HDD? in quel caso potrebbe essere quello che sta passando a miglior vita...fai sapere. Buon lavoro.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi Elphist » 29/05/10 10:52

Ubuntu se non ho capito male serve a salvare dati, ma come si usa? xD
Cioè si scarica si mette su un cd e poi?
Comunque si ci sono strani rumori dal computer ma non mi pare provengano dall'hard disk, ma dopotutto più o meno ha sempre fatto quei rumori, solo che ora sono un pò più forti, sembra solo che stia partendo un'aereo xD
Elphist
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/05/10 14:04

Re: Schermata blu scura dopo caricamento ram

Postdi MacGee » 29/05/10 11:04

Segui questa guida: http://f48r1z10.wordpress.com/2009/10/2 ... xp-ed-ora/
In riferimento ai rumori che senti, molto probabile siano causati dalle ventole di raffreddamento. Procurati uno spray al silicone e spruzzane un pochino sui perni delle ventole, cerca di essere molto preciso ( nella mira). :D
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Schermata blu scura dopo caricamento ram":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti