Condividi:        

trasformare vba in altri linguaggi

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

trasformare vba in altri linguaggi

Postdi miko » 23/05/10 11:31

salve, sono nuovo di questa sezione e non so se sto scrivendo nella giusta sezione,
e per questo spero mi scuserete.
vi espongo il mio problema.
con l'aiuto di flash ed anthony nella sezione office abbiamo realizzato un piccolo programma in excel il cui scopo è quello di sostituire dei valori ed eseguire delle somme.
nonostante la perfezione del lavoro tuttavia rimane un problema: la lentezza di esecuzione;
l'elaborazione impiega infatti giorni ed in alcuni casi anche settimane.
per ovviare a questo inconveniente ho pensato all'impiego di altri linguaggi di programmazione o ad altri software;
poichè il calcolo si riduce ad operare con matrici forse si potrebbe trasformare il codice vba in access oppure in vbscript od ancora usare matlab.
non conoscendo i linguaggi di programmazione, ho imparato qualcosa di vba con flash ed anthony, prima di avventurarmi in ricerche inutili ed in richieste che facciano perdere tempo, vorrei chiedervi quale sarebbe secondo voi il linguaggio più adatto per rendere più spedita l'elaborazione?
se pensate al matlab posso postare in questa sezione oppure conoscete un forum dove si tratta il linguaggio di matlab?
non ho mai usato matlab, quindi non so che linguaggio usa, ma in facoltà ho la possibilità di usarlo.
mi rendo conto della genericità della mia richiesta, ma prima di inserire richieste specifiche credo sia opportuno stabilire come procedere.
grazie per la vostra disponibilità e comprensione
saluti
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Postdi archimede » 23/05/10 13:42

Se il problema di lentezza è riferito alla discussione (che peraltro ho letto solo sommariamente) sula manipolazione con Excel di oltre 300 mila righe di dati, allora Access potrebbe essere un'alternativa, giacché Excel non è pensato per una simile mole di dati.

Se decidi di perseguire questa strada, però, tieni presente che rispetto ad Excel è un altro mondo: si tratta, verosimilmente, di cambiare radicalmente l'approccio al problema e di sporcarsi le mani col codice più di quanto tu non abbia già fatto con Excel.

Ribadisco però che non ho idea del tipo di problemi da risolvere, per cui Access potrebbe anche rivelarsi un buco nell'acqua.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: trasformare vba in altri linguaggi

Postdi miko » 24/05/10 12:12

ciao archimede,
grazie per aver risposto e per i chiarimenti.
nonostante la mia vaga spiegazione del problema hai intuito in effetti che si tratta di elaborare tantissime righe anche se il calcolo prevede solo delle semplici somme di valori per righe.
provo ad entrare nello specifico del problema, ma credo che per correttezza nei confronti di flash ad anthony dovrei inserire il topic nella loro sezione, dal momento che tutto il lavoro in excel è frutto del loro impegno e non vorrei che interpretassero
in modo errato una richiesta, riguardante gli stessi argomenti di excel, ma postata in un altra sezione.
chiamo il topic " trasformare vba in access", poi valuta se ritieni di doverla spostare nella tua sezione.
grazie, saluti
P.S. al momento che scrivo sto preparando il file per le spiegazioni
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44


Torna a Programmazione


Topic correlati a "trasformare vba in altri linguaggi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti