Condividi:        

creare maschera di ricerca

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare maschera di ricerca

Postdi Santino » 17/05/10 18:57

Buongiorno, vorrei sapere se è una cosa relativamente semplice creare un programmino per cercare dei dati in un foglio excel.
Ho una lista di dati in un foglio con 8360 righe e 14 colonne, una di queste colonne contiene il codice articolo.
Vorrei creare una maschera dove inserire il codice da cercare e una volta trovatolo mi faccia vedere tutta la riga o le righe se il codice magari è doppio.
Attualmente cerco i dati usando il pulsante trova e seleziona della barra degli strumenti in alto, ma se si potesse fare vorrei usare un programmino a cui poter creare il collegamento dal desktop.
Spero di essere stato chiaro, grazie a tuttti
Win 7 + Office 2007
Santino
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 28/01/06 16:46

Sponsor
 

Re: creare maschera di ricerca

Postdi tutamimetica » 17/05/10 19:15

Presumo che ogni colonna abbia un titolo nella prima o ennesima riga. Vai sui titoli e dal menù scegli Dati\Filtro
ti verranno degli elenchi a discesa per ogni colonna dove potrai operare la tua ricerca.
Ciao tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Santino » 18/05/10 03:50

grazie tuta, ma è quello che vorrei evitare di fare, anche perchè altri che lo usano non vogliono imparare a farlo per paura di provocare danni.
Win 7 + Office 2007
Santino
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 28/01/06 16:46

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Anthony47 » 18/05/10 14:32

Puoi sviluppare una automazione con le macro di excel, o con una applicazione VisualBasic che lanci separatamente da excel e che usa excel in modo piu' o meno nascosto.
Ma tieni presente che se vuoi creare una automazione per altri utenti, questo richiede una certa conoscenza del vba per poter realizzare una logica solida e garantirne il supporto, cosa che non puoi fare appoggiandoti a un forum: noi possiamo suggerire soluzioni a situazioni specifiche e circoscritte, dare spunti, correggere errori, ma non sviluppare una solida soluzione finita.

Insomma in questo caso suggerirei piu' di coinvolgere un programmatore.

Ricorda che i fogli excel possono essere "protetti" con password, in modo da renderli non modificabili; questo potrebbe ridurre la paura dei tuoi utenti a lavorarci sopra con procedure semi manuali, come il filtro automatico sugerito da tuta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Santino » 18/05/10 18:11

Grazie Anthony47, capito perfettamente.
Continuerò ad usarlo così.
A questo punto, giusto per curiosità mia, non avendo mai sviluppato una macro, potrei avere il famoso suggerimento di come fare?
Win 7 + Office 2007
Santino
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 28/01/06 16:46

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Anthony47 » 19/05/10 01:23

Ti faccio un esempio elementare di macro autoregistrata:
-da excel avvia il registratore di macro: Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro
-lascia il nome che ti propone (Macro1), segna Y (maiuscolo) nella casella Tasto di scelta rapida; Ok
-seleziona una cella a piacere, es A2, e applica il colore di sfondo Giallo
-interrompi la registrazione tramite Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione
-premi Alt-F8, ti verra' presentato l' elenco delle macro disponibili; seleziona Macro1 e premi Modifica
-ti si apre l' editor delle macro e ti sara' mostrato il codice generato
-cancella la riga "Range("A2").Select", poi torna su excel (usa Alt-Tab per muoverti tra le applicazioni aperte)
-seleziona una cella a piacere, poi premi Contr-Maiusc-y: la macro colorera' di giallo le celle al momento selezionate
-prova a cambiare il numero accanto alla voce "ColorIndex=" e verifica che ogni numero corrisponde a un colore diverso
-posiziona il cursore dentro la parole ColorIndex e premi F1: ti si apre l' help on line del linguaggio delle macro che ti spiega a che cosa serve e come si usa quella proprieta', con i relativi esempi.

Ci vorra' un po' di pratica prima di realizzare una macro piu' complessa ma oramai avrai cominciato; ancora oggi il 50% delle mie macro nascono tramite un processo di Registra macro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creare maschera di ricerca

Postdi tutamimetica » 19/05/10 08:40

Ho ipotizzato in un foglio di lavoro chiamato Dati 14 colonne: A1 (codice), A2 (Cognome), A3 (nome) e così via. Dalla riga 2 ci sono i dati. Per comodità ho ipotizzato 30 righe, penso che poi non ci sarà problema svilupparlo per 8640.
Ho sviluppato la ricerca su un altro foglio di lavoro (Ricerca)
Nel foglio "Ricerca" numera da 1 a 30 a partire da Q3:Q33;
in R3=SE(dati!A2=ricerca!$B$1;RIF.RIGA(dati!A2);"") che copierai per trascinamento fino a R33;
in S3=SE(VAL.ERRORE(PICCOLO($R$4:$R$34;Q4))=VERO;"";PICCOLO($R$4:$R$34;Q4)) copierai per trascinamento fino a S33;
Le colonne Q a S se vuoi puoi nasconderle.
In A1 scriverai codice, in B2 inserirai il codice da ricercare;
da A2 a N2 scriverai le intestazioni del tuo archivio;
In A3 =SE($S4="";"";SCARTO(dati!A$1;$S4-1;0))
In B3 =SE($S4="";"";SCARTO(dati!B$1;$S4-1;0))
Fino alla N
Copia per trascinamento ...
Ciao
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Santino » 19/05/10 22:37

Ciao tutamimetica, ho fatto fedelmente quello che mi hai proposto, creando anche i fogli dati e ricerca, ma non funziona.
Ciao e grazie
Win 7 + Office 2007
Santino
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 28/01/06 16:46

Re: creare maschera di ricerca

Postdi Flash30005 » 19/05/10 22:53

Ciao Santino
ti propongo un file (creato per un altro utente in questo forum) che ha caratteristiche simile a quelle da te cercate
scarica questo file
Puoi usare la funzione Trova oppure puoi cliccare direttamente su una cella della colonna "C" (cognome) o "D" (nome) per avere le righe corrispondenti al nome trovato o selezionato.
Volendo si potrebbe modificare la macro per cercare un codice digitato in una qualsiasi cella libera del foglio
Prova e fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creare maschera di ricerca":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti