Condividi:        

accertamento funzionamento alimentatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

accertamento funzionamento alimentatore

Postdi dado » 22/01/03 20:07

Mi ha detto un tecnico informatico che i miei problemi con hdd e MB potrebbero anche essere dovuti all'alimentatore. Ma c'è un metodo x capire se l'alimentatore funge correttamente ed dà corrente con voltaggio costante senza fare sbalzi che danneggino le componenti del pc?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Amberger » 23/01/03 09:05

che tipo di problemi hai ??
Amberger
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 08/04/02 08:14
Località: Napoli

Postdi dado » 23/01/03 12:46

Diciamo che la MB non mi legge più l'hdd e il cdrom. Qs mi era sucesso un paio di altre volte, e staccando fisicamente la MB dal pc e poi riattacandola tutto tornava normale. L'ultima volta che ho provato qs 'giochetto', non è servito a nulla. Allora ho pensato potesse essere la MB a dar problemi. Xò un tecnico mi ha detto che raramente sono le MB a dar problemi, ma molto più spesso è colpa dell'alimentatore. Ora, allora, vorrei sapere, prima di cambiare MB, come fare ad accertarmi che non sia proprio l'alimentatore a dar problemi. Non vorrei mai che mi piantasse poi tra qualche mese casini anche con una MB nuova. Spero di essermi spiegato.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Amberger » 23/01/03 12:49

prima di cambiare MB prova con un altro alimentatore...

proprio ultimamente ne ho cambiati 3 qui in azienda perchè hanno "bruciato" le 3 MB... :(
Amberger
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 08/04/02 08:14
Località: Napoli

Postdi luna11 » 25/01/03 00:14

Un tester ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi dado » 25/01/03 16:01

luna11 ha scritto:Un tester ?


Ehm... dove lo trovo senza dovermelo comprare? :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 26/01/03 22:57

In un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
In quanto a non doverlo comprare..... :undecided:
Ebbene , se per qualche mese non leggeremo tuoi messaggi sul forum
vorrà dire che ci hai provato :lol:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pjfry » 27/01/03 00:45

ho appena installato asus pcprobe (che mi è stato fornito con la scheda madre) e pare che offra un 'voltage monitor' che misura le tensioni +12,+5,+3.3 e Vcore ...
per esempio io ho 4,892 invece che 5 , 12,576 per 12 (credo siano nei margini,funziona tutto :) )
non ho idea di quanto sia attendibile,ma potresti provare a trovare un programmino del genere per la tua MoBo

ho anche notato che la CPU (AMD Athlon xp 2200+) lavora costantemente a 50°C, vi sembra giusta come temperatura o è troppo alta? (a dire la verità ho installato il programma perchè sentivo puzza di bruciato :undecided: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ppossenti » 27/01/03 12:28

per Dado..
se vuoi un ottimo monitor per MB e alimentatore, cerca MBM (materboard monitor), io l'ho trovato fra gli utility files del sito supereva.

Per Pjfry...
è normale, gli AMD scaldano come stufette catalitiche :lol:
il mio resta a 52° con due ventole di raffreddamento del case a 3500 giri e dissipatore e ventola cpu originale AMD a 5000 giri.
Comunque l'AMD nel suo sito dice che i processori AMD lavborano da 0° a 92°...
I 2,4 Ghz addirittura stanno normalmente a 60°....
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi rebol » 27/01/03 13:19

Per l'alimentatore credo che il tester sia la scelta migliore. Ci sono modelli economicissimi (anche 7?) se poi misurano minchiate questo non ti so dire. Cmq se hai problemi di alimentazione, nn so da quanto ti durano, ma a presto aspettati fumate nere....... io correrei ai ripari il prima possibile.

x pjfry: io diffido un pò dai programmi della asus per la misura dei parametri del processore, anche perchè alcune versioni di bios hanno dei bug circa il rilevamento della temperatura e quindi potrebbero non essere affidabili. Il mio xp2000+ sta sempre dai 42° ai 45° a seconda che giochi o lavori con vari programmi, ma il case è aperto (nn so quanto potrebbe essere a case chiuso). Queste temperature quindi sono normali, però io comincerei ad allarmarmi passati i 60° e cambierei dissipatore o ventola.

Ciao
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi brunok » 27/01/03 15:02

Con ordine:
1) Se hai asus il probe va più che bene. Rileva tantissimi parametri.
Mai avuto nessun problema.
2) MBMonitor è un'ottima alternativa.
3) La temperatura di 50 e passa gradi, considerato che non siamo in estate è sicuramente un pò altina (io ora sto a 40°) con Asus e xp1500+
Ma ho un mega dissipatore, 3 ventole di areazione e cavi rotondi al posto delle piattine.

Come detto in altra parte del forum ci sono anche dei programmi che aiutano a raffreddare la cpu.

Per l'alimentatore è bene usare il tester. Piuttosto che cambiare la MB è meglio cambiare l'alimentatore.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 27/01/03 15:13

non ho particolari sistemi di raffreddamento e il case è chiuso... ho la ventola sulla cpu e una del case(quella vicino all'alimentatore), ma :roll: il dissipatore? il pc l'ho assemblato io con tutti i pezzi che mi hanno dato,e sopra la cpu c'è subito la ventola,manca qualcosa???
asus probe mi rileva i giri\minuto della ventola sulla cpu,ma non delle altre,forse devo collegare qualche filo da case a scheda madre,sapete qualcosa?

grazie
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 27/01/03 15:24

mi rispondo da solo sui fili,devo trovarli e collegarli alla MB...
ho appena letto nel manuale che potrei abilitare nel bios la funzione 'q-fan control' che dovrebbe regolare automaticamente la velocità della ventola... me la consigliate?

[sono andato un pò OT,se volete spostate il 3d... ;) ]
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi brunok » 28/01/03 16:02

Dado: ma tu che alimentatore hai? Non è che per caso necessiti di più Watt? Direi che ce ne vogliano almeno 300W.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi dado » 30/01/03 01:16

Bruno, io avevo un alimentatore da 300 W. Ora ho fatto che tagliare la testa al toro, ho venduto il vecchio alimentatore da 300W e ne ho preso su CHL uno da 400W. Ora voglio vedere se avrò ancora problemi di alimentazione... :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "accertamento funzionamento alimentatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti