Condividi:        

Problema misterioso schermo/scheda video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi Ganzo866 » 16/05/10 11:43

Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio, ci tengo a sottolineare che non sono un utente esperto di pc, quindi le mie competenze in ambito di termini tecnici sono molto limitate.
Abbiate pietà di me, insomma :)
Tornando a noi, ho riscontrato da una decina di giorni a questa parte un problema insolito: diciamo che tutto è nato da quando ho sentito una sorta di "scoppio" provenire dal pc (purtroppo non ero in camera, però sono abbastanza sicuro fosse venuto da lì), però non si era manifestato nessun problema.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho notato che, tenendo il pc acceso qualche ora, il monitor si annebbia.
E' come se fosse disturbato da qualche sorgente elettromagnetica; questo disturbo si manifesta con migliaia di microlineette che si alternano tra di loro; spegnendo il pc, durante la schermata verde di Windows Vista, appaiono inoltre anche delle striature violacee.
Spulciando la rete ho pensato fosse un problema di surriscaldamento della scheda video (ho pensato che lo scoppio avesse a che fare con la ventola), quindi ho pulito sia la ventola dell'alimentatore che quella della scheda video.
Però il problema persiste.
Inoltre da ieri si è aggiunta una simpatica novità: dopo un paio d'ore di utilizzo, c'è stato un piccolo reset dell'immagine (durato qulche secondo), che si è verificato anche oggi mentre eseguivo l'aggiornamento dei driver della scheda video.
Un mio amico ha suggerito che possa essere un problema di monitor, ma non ne sono del tutto convinto; è vero anche che il monitor ha qualche anno sulla schiena ed è di una marca credo sconosciuta (IBOX).
Ieri però ho tenuto il pc acceso tutto il pomeriggio, avendo premura di spegnere lo schermo quando era inutilizzato, ed ha retto senza dare il problema.
Sono parecchio confuso...
Inserisco i dati del mio pc, nel caso possano essere utili:

Sistema operativo: Winndows Vista Home Premium
Produttore: Fujitsu Siemens
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @2.40GHz 2.40GHz
RAM: 3327 MB
Scheda video: NVIDA GeForce 8600 GS

Grazie in anticipo per le risposte!
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Sponsor
 

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi deviltry » 17/05/10 23:55

per testare che sia il monitor ...
quando fa le righe fai uno screenshot ....e guardando poi l'immagine se ha le righe è un problema di scheda video se invece no ha le righe il problema è tutto del monitor ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi Ganzo866 » 18/05/10 15:23

Oh che bello, una risposta!
Grazie proverò subito!
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi figus3 » 19/05/10 18:49

lo scoppio è dovuto molto probabilmente ad un condensatore elettrolitico che è saltato. Per accorgertene devi controllare la parte superiore di questi componenti che dev'essere piatto o leggermente concavo, se lo vedi gonfio il guasto è li, oltre che nelle varie schede controlla anche dentro l'alimentatore.
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi Ganzo866 » 24/05/10 10:02

Quali schede devo controllare nello specifico?
Io fino ad ora ho dato una guardata alla scheda video, ma sembrava non avere problemi.
Che tipo di problema può comportare un condensatore elettrolitico saltato?
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi figus3 » 24/05/10 17:44

i condensatori elettrolitici sono dei piccoli cilindretti generalmente (ma non necessariamente) di colore nero, blu o viola. Controlla in tutte le schede compresa la scheda madre e soprattutto controlla l'alimentatore, ti dico soprattutto perchè a me un guasto del genere sull'alimentatore mi ha mandato fuori uso nel tempo una scheda video, 2 hard disk e forse anche la scheda madre. questi componenti elettronici vengono generalmente usati per il livellamento della tensione, cioè elimina la componente alternata dalla continua, ma hanno innumerevoli altri impieghi, a te basta comunque fare quel controllo che ti ho già postato. :aaah
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi deviltry » 24/05/10 21:55

ma è quasi impossibile controllare tutti i condensatori di un pc.........
sono praticamente ovunque.....
piu di 30 saranno solo nell'alimentatore....
poi un condensatore elettrolitico esplode piu che altro per un'inversione di polarità e quindi un problema ben piu grosso ...
.....
un problema simile l'ho avuto anche io e ho speso dei soldi che potevo risparmiare.....
all'inizio ognitanto si riempiva il monitor ti righe e bastava riavviare poi sempre piu spesso finchè si avviava gia con le righe e non si capiva nulla...allora ho cambiato scheda video che, essendo una vga quindi in via di estinzione ne ho trovata solo una di fascia alta e via 170euri ma quando sono arrivato a casa mi sono accordo che questa necessitava di un alimentatore con doppia linea 12 volt allora son tornato al negozzio e ho preso anche un ali medioalto con triplo 12 e altri 150 se ne dono andati...... ma quando faccio per andare a cambiare l'alimentatore noto che il connettore di alimentazione della scheda madre ha 5 spinotti completamente fusi....quindi era ovvio che la scheda video prendendo alimentazione dalla scheda madre aveva dei problemi......
alla fine ho preso una vecchia scheda madre fuori uso e con tanta pazienza ho dissaldato il connettore e l'ho sostituito...e tutto è tornato a funzionare perfettamente .....
e sia il vecchio alimentatore (già di buona marca e anche ad esso sostituito lo spinotto) che la vecchia scheda video funzionano tuttora egregiamente su un'altro pc e quelli nuovi sul pc principale...oramai avevo fatto l'accquisto.....
ecco come si vedeva lo schermo nei momenti peggiori..... ma comunque il pc funzionava lostesso.....


Immagine
per questo ho parlato di screenshot ....questo che ho fatto io era uno screenshot ed è stato salvato così come si vedeva ..... se invece lo screenshot era pulito avrei controllato il monitor ....... ah...ovviamente anche il monitor ha un bel numero di condensatori
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi figus3 » 25/05/10 17:12

Ho parlato di condensatori elettrolitici perchè nel problema che viene posto si parla di scoppio e visto che ho qualche esperienza nel campo dell'elettronica posso benissimo affermare che questi componenti "scoppiano" e non solo per polarità invertita, in quanto al numero dei condensatori io che ho forse l'occhio allenato 30 condensatori li controllo in una decina di secondi, uno che non lo ha forse ci mettera 5 minuti se lo scopio è avvenuto per un altro componente si dovrebbe vedere tutto intorno annerito. E' chiaro che poi non deve fermarsi a questo, forse io come prima cosa (dopo ovviamente controllato tutti i connettori) sostituirei l'alimentatore magari facendomelo prestare.
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi Ganzo866 » 08/06/10 11:35

Rieccomi a rompervi le scatole.
Visto che un'ora fa il pc ha deciso di esplodere di nuovo (ha fatto un rumore come quello di una camera d'aria che scoppia), ho deciso di smontare sia lui che il monitor alla ricerca del guasto.
Ho fatto un paio di foto alla scheda video e credo di aver individuato il problema (nel frattempo che scopro come inserirle, ve lo spiego): avete presente quei cilindri che si trovano nella parte superiore della scheda, intorno alla ventola?
Ecco, un discreto numero sembra esssersi rotto (nella parte superiore sono aperti e fuoriesce una sorta di filamento), mentre quelli salvi fanno presagire che salteranno a breve.
Alla luce di questo, vi risulta che la rottura di quei cilindri di cui ignoro completamente il nome possa dare i problemi che ho esposto sopra?
Il fatto strano è che ho provato a fare uno screenshot quando il problema si presentava, e l'immagine che avevo salvato non presentava traccia del disturbo, cosa che mi aveva fatto immaginare che il guasto fosse dello schermo invece che della scheda video.
Inoltre volevo chiedervi se fosse possibile riparare il guasto oppure dover ricomprare necessariamente la scheda.
Riscrivo il modello della scheda video: NVIDA GeForce 8600 GS.
Pensate sia il caso di prendere la stessa, oppure posso optare a qualcosa di migliore senza creare problemi al pc (vi chiedo questo perchè il pc l'ho comprato preassemblato e mi dissero di stare attento a cambiare i pezzi perchè potrebbero avere problemi di compatibilità tra loro; inoltre non so se le schede video occupano tutte lo stesso spazio, non vorrei comprarne una che non entra nel case)?

Vi prego rispondetemi, è un problema che dovrei risolvere nel minor tempo possibile.
Eventualmente ci sono schede video che mi consigliate per il rapporto qualità/prezzo?

Infine, pensate che questo problema possa essere nato per colpa di altri guasti presenti nel pc (per esempio un malfunzionamento dell'alimentatore, ecc)?
Ho questo dubbio percchè non riesco a capire come abbia fatto a rompersi la scheda video, visto che questo pc l'ho comprato un paio di anni fa e non l'ho mai usato per nulla che potesse farla lavorare in maniera esagerata (mai nessun gioco, ci vedo giusto i film e ci facevo qualche lavoretto con photoshop, ma giusto per poco tempo).

Grazie a tutti in anticipo e grazie anche per la pazienza.
Ganzo866
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/05/10 11:28

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi amenichelli » 08/06/10 18:21

Quei cilindri dovrebbero essere dei condesatori e visto che scoppiano,qualsiasi cosa fossero,ti consiglio di cambiare scheda madre,oppure porta il pc in assistanza se è ancora in garanzia.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: Problema misterioso schermo/scheda video

Postdi figus3 » 09/06/10 20:59

a volte è seccante avere ragione, ma se mi davi retta e controllavi o cambiavi l'alimentatore come ti avevo già postato forse non avresti avuto questi problemi. Quei "cilindretti" sono dei condensatori di filtro e sono scoppiati probabilmente per tensioni troppo alte e quindi penso che ora dovrai sostituire anche la scheda madre e sperare di non avere rovinato il processore e le memorie. Il consiglio che ti do se il pc è vecchio (oltre due anni quindi fuori garanzia) pensa a prenderne dirattamente uno nuovo
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema misterioso schermo/scheda video":

registratore schermo pc
Autore: zaq1
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti