Condividi:        

filtri con più combobox per colonne dati univoci

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 05/05/10 21:17

ciao a tutti, premesso che sono un novellino in fatto di macro e codici VB, vorrei porre alla vs attenzione un problemino che spero sia dimfacile soluzione.
il quesito si riferisce ad una tabella tel tipo:
anno marca tipo peso
2008 aaaaa rr 123
2008 aaaaa ss 134
2009 bbbbb vv 125
2009 ccccc tt 123
2009 ccccc qq 127
come potete notare i dati in alcune colonne sono ripetuti.
questa tabella è presente in un foglio excell. il giochino che vi chiedo e che ho provato inutilmente a risolvere dovrebbe far aprire una macro al momento dell'immissione di un dato in una cella di un foglio chiamato "input", tale macro presenta (in questo caso 3) combobox relative alle colonne (anno, marca, tipo, mentre il peso rappresenta il valore obiettivo)al cui interno vengono caricati in modo univoco i valori delle colonne corrispondenti con i filtri impostati nella combobox precedente .
il risultato che corrisponderà al valore peso ottenuto con i relativi filtri impostati nelle combobox viene restituito nella cella a fianco di quella che ha fatto partire la macro del foglio input.
ovviamente il giochetto si ripete anche per altre celle sottostanti del foglio input (quindi i valori caricati nelle combobox si devono resettare al momento della chiusura della macro).
Spero di essere stato chiaro, in sostanza combobox che filtrano dati di colonne della tabella che vengono resi univoci.
In attesa di qualche mago vi ringrazio per l'attenzione.
un caro saluto
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Sponsor
 

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 06/05/10 00:46

Ciao g.poncina e benvenuto nel forum.
Vorrei sapere se hai valutato di fare la ricerca direttamente nel foglio che contiene la tua tabella dati, usando il filtro automatico; eventualmente la macro potrebbe consentire l' accumulo automatico del dato filtrato in un elenco che vuoi creare.
Se invece vuoi procedere come hai scritto nel post guarda questa discussione che affronta un caso analogo: viewtopic.php?f=26&t=48026&start=20#p484099

Fai sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 06/05/10 13:26

Grazie per l'interessamento.
L'esempio che hai riportato nel link potrebbe essere una soluzione, tuttavia il risultato (valori presenti nella colonna peso)dovrebbe essere visualizzato/i nel foglio input anche con solo un unico filtro inserito in una sola combobox o con due.
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 07/05/10 23:26

Quello che dici mi convince che ti basta usare il "filtro automatico" di excel sul foglio che contiene la tabella anno-marca-tipo-peso, e vederai le voci selezionate secondo quali e quanti filtri vuoi. Se vuoi usare 3 celle di appoggio per inserire i filtri e poi applicarli tutti insieme puoi usare il metodo descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=84789 (compreso la correzione su MioFiltro descritta qui: viewtopic.php?f=26&t=84789#p482738) .
Se dopo l' uso dei filtri vuoi copiare il risultato del filtro in un altro foglio, allora spiega quali dei dati filtrati vuoi copiare (Solo la prima riga? Tutti? Quali colonne?), quale e' la struttura dei dati di partenza (righe e colonne usate, nome foglio), e dove vuoi copiarli sul foglio "input", e ti aiuteremo a farlo tramite macro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 08/05/10 13:40

Grazie per la sollecita risposta, se mi dici come fare ti invio il file completo excell.
I tuoi suggerimenti sono di aiuto, tuttavia non esaustivi.
Il file come ti dicevo e costituito da 2 fogli. in uno vi è il database, nell'altro dovrebbe esserci (Input) il foglio report per visualizzare delle informazioni relative alla sola colonna obiettivo (peso).
Quando selezionata una voce presente in una della lista (comando già presente)di una cella del foglio input, si dovrebbe attivare una userform con le combobox relative ai vari campi/colonne che filtrano le varie colonne in modo univoco (come già detto).la userform tuttavia dovrebbe (magari grazie ad un pulksante)permettere di dare il valore della cella obiettivo anche quando viene selezionata anche una sola combobox e con esso i valori di numerosità dei dati (conteggio), media e varianza e riportare tali nelle celle a fianco di quella del foglio input che ha fatto partire la userform.
Ti ringrazio ancora e complimenti per il vostro lavoro
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 08/05/10 22:37

Hummm... Da quello che dici adesso mi pare che potrebbe bastare una tabella pivot...
Insomma, forse e' meglio che dici "che cosa" hai bisogno di fare e non "come hai pensato di farlo" e insieme troveremo il modo migliore di raggiungere l' obiettivo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi ricky53 » 08/05/10 23:43

Ciao,
ho letto tutta la discussione: concordo pienamente con Anthony.

Spesso è bene spiegare la propria esigenza piuttosto che dire "vorrei fare così" complicandosi la vita solo per non conoscere a pieno le potenzialità di excel e del VBA.

Fornisci tutte le informazioni su quello che ti occorre in modo completo ed esaustivo, descrivi l'organizzazione attuale dei tuoi dati, descrivi anche con degli esempi utilizzando valori effettivi e con riferimenti di celle.

Vedrai che ne usciremo in modo semplice ed efficace.

In base a quello che hai scritto mi viene da dire (come già ha fatto Anthony): prova con un a PIVOT !!!
Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 09/05/10 06:48

Vi allego il file con relativo foglio input
http://rapidshare.com/files/385172127/d ... a.xls.html
Non vorrei utilizzare la tabella pivo, considerate che poi devo visualizzare solo il foglio Input e nascondere il foglio con i dati o altri fogli aggiuntivi.
Grazie ancora
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 09/05/10 06:53

In effetti le prime ricerche di dati le ho sviluppate con il supporto di una tab pivo, tuttavia volevo velocizzare il meccanismo di ricerca e selezione.
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 09/05/10 16:32

Non riesco a collegare quanto hai finora scritto con il tracciato su foglio Input; e poi, sinceramente non mi e' ancora chiaro il "che cosa vuoi fare".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 09/05/10 18:16

Ok immaginavo che dal dire al fare ........
Dunque nel foglio input che rappresenta il foglio principale di inserimento e ricerca, quando viene selezionata la cella che contiene un elenco una delle voci presenti nella lista (per l'esattezza la voce auto) vorrei fosse visualizzato il valore peso nella cella vicina.
Per giungere a tale valore bisognerà scegliere le corrispondenti voci relative alle varie colonne (rese univoche al momento dell'aggiornamento ed inserimento)in modo da filtrare il "peso" a seconda che si voglia farlo per marca, anno, etc.
il filtraggio (come proposto dal link che mi hai consigliato precedentemente) vorrei poterlo fare nello stesso foglio Input in un'area precisa.
Nel caso si voglia filtrare il dato con un solo riferimento per una colonna unica,(per es solo anno e marca ) dovrei visualizzare nello stesso foglio il dato relativo al peso, la numerosità dei valori trovati, la media e la varianza.
Lo scopo di tutto ciò è di trovare il peso totale dei diversi mezzi selezionati nel foglio input (in questo caso sono interessato solo al mezzo auto)in modo rapido e preciso.
Spero di essermi spiegato.Scusate se l'idea non è stata chiarita sin dall'inizio e che comunque non è di facile spiegazione.
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 10/05/10 16:03

Vedi questo prototipo: http://rapidshare.com/files/385681189/G ... 9.xls.html
Funziona con i filtri automatici.
Sul foglio database ho inserito formule per calcolare il conteggio delle righe selezionate, la media e la varianza; per la varianza, ho usato la formula Varianza=Media(dati^2)-(Media(dati))^2, e ho dovuto inserire la colonna H di appoggio.

Parti dal foglio Input e vedi cosa succede quando inserisci Auto in col E.
Il foglio database e' normalmente nascosto, salvo quando vanno selezionati i dati; ma puo' anche essere scoperto manualmente tramite Menu /Formato /Foglio /Scopri).

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 11/05/10 19:47

Ottimo, il meccanismo di attivazione della macro e i dati relativi al filtraggio avvengono nel modo che ti ho chiesto.
A questo punto mi piacerebbe sapere se è possibile inserire le voci di filtraggio direttamente dalla userform senza visualizzare il foglio database??
Ti ringrazio vivamente.
Ciao
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 11/05/10 21:58

E' mia abitudine, avendo pagato la licenza excel, sfruttare excel per tutte le cose che sa gia' fare di suo; comunque, se proprio vuoi replicare sulla userform il filtro automatico, si puo' usare il meccanismo descritto nel primo messaggio che ti linkai (viewtopic.php?f=26&t=48026&start=20#p484099).
Prova e fai sapere dove arrivi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi g.poncina » 12/05/10 21:16

Bene, ci provo anche se non capisco molto il codice.
Mi potresti inserire delle note esplicative in corrispondenza del codice??
Ti ringrazio e buona giornata o serata.
CIAO
g.poncina
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/05/10 13:54

Re: filtri con più combobox per colonne dati univoci

Postdi Anthony47 » 13/05/10 22:38

Ci provero', ma con un po' di tempo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "filtri con più combobox per colonne dati univoci":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti