Condividi:        

installazione internet con nuovo router

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione internet con nuovo router

Postdi Sara9 » 07/05/10 11:49

Help!!!
Non riesco a far funzionare internet su Ubuntu!
Ho installato un nuovo modem-router TP-LINK TD-W8920G.
Con windows non ho avuto problemi, solo piccoli problemi che ho risolto quasi subito.
Anche mesi fa provai questo modem e non ebbi alcun problema con Ubuntu. Lo installai su Windows (ho 2 sistemi operativi) e quando aprii Ubuntu internet funzionava....senza che io avessi fatto nulla.
Credo di aver combinato qualche guaio perchè ora ho fatto su windows un'installazione con IP fisso. Ho letto infatti che è meglio installare prima l'IP automatico e dopo cambiarlo in IP Fisso disabilitando anche il DHCP.....
Quando ho visto che su Windows funzionava, ho aperto Ubuntu e ho visto che invece lì era tutto morto. Ho toccato qualcosa, non ricordo cosa, col risultato che non sono più riuscita ad aprire internet neppure con Windows.
Ho notato che l'IP fisso che avevo messo era cambiato in un IP Fisso mai visto prima e non funzionava più nulla. Ho telefonato alla Telecom e mi hanno cambiato l'Ip e rimesso quello di prima. Ora internet funziona di nuovo con Wndows, ma non con Ubuntu che non mi riconosce il router .
Non riesco ad entrare nella pagina web digitando l'IP del router...cosa che invece posso fare con windows..(e che potevo fare prima anche con Ubuntu).Non sono pratica di terminale e non so come fare per innstallare il router su Ubuntu e poi poter rendere l'IP fisso per poter aprire le porte che mi servono..Ho paura di combinare di nuovo qualche guaio.
Col vecchio modem-router ero riuscita facilmente a rendere l'IP fisso su entrmbi i sistemi operativi.
Ma ora non mi fido a metterci di nuovo le mani senza prima avere il vostro aiuto !!!
Cosa devo fare?

Grazie
Sara
Sara9
Avatar utente
Sara9
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/05/10 05:15

Sponsor
 

Re: installazione internet con nuovo router

Postdi zendune » 07/05/10 18:27

Scusa Sara ma ho capito poco..... :(

Allora, di norma Telecom fornisce un modem ADSL che fa anche da router (solitamente per le connessioni flat in quanto il modem è sempre connesso alla rete). Il dispositivo avrà quindi un suo IP esterno, tipo 152.100.23.99, ed un IP per la rete interna, tipo 192.168.1.99. Tramite il server DHCP del dispositivo, ad ogni computer attaccato via ethernet viene assegno un IP tipo 192.168.1.98, 192.168.1.97, ecc... in modo dinamico. Un indirizzo di questa classe è assegnato staticamente al router per la sua configurazione da remoto (192.168.1.100 ?).
In questo caso non dovresti configurare nulla in quanto le impostazioni standard sono più che sufficienti.

Se il modem è configurato invece come bridge (dovresti vederlo nel pannello di controllo del modem connettendoti al dispositivo (192.168.1.100 ?), sarà necessaria una connessione PPPoE. Questa deve essere configurata poiché si attiva su richiesta (soluzione per contratti a consumo).
In quest'ultimo caso, dovrai configurare la connessione ADSL dal pannello di gestione della rete di Ubuntu (io uso Kubuntu 10.04 e si chiama Network Manager dove puoi configurare la connessione DSL).

NB Se non hai un contratto flat, accertati sempre di disattivare la connessione.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: installazione internet con nuovo router

Postdi Sara9 » 07/05/10 19:48

Grazie per la tempestiva risposta.
Non capisco ..."Se il modem è configurato invece come bridge.".....
Comunque ho installato il modem-router secondo le istruzioni , che sono le stesse del precedente modem.router della Telecom. Nel libretto di istruzioni c'è scritto che la connessione type è PPPoE.
Ho scelto l'opzione di scrivere io l'indirizzo Ip anzichè ottenere l'Ip automaticamente...e ho selezionato "disable DHCP server". Questo perchè ho letto che, nel caso si volessero aprire delle porte, è bene disabilitare il DHCP. Poi ho usato il Nat per aprire le porte che mi occorrevano.
Tutto il resto è stato configurato secondo istruzioni .
Il problema è su Ubuntu....non riesco ad aprire la pagina web Http://192.168.1.1. Ho configurato il network manager come avevo fatto precedentemente, ma non c'è segno di connessione. Ho addirittura provato a rimettere il vecchio modem.....non funzionava ugualmente...e non funzionava neppure su windows. Solo dopo che ho telefonato alla Telecom internet ha ripreso a funzionare su windows, ma non su Ubuntu. Forse non dovevo disattivare il DHCP? Ma perhè su windows va bene?. Comunque ho visto che scrivendo l'IP manualmente nel Protocollo Internet TCP/IP automaticamente sparisce la voce DHCP e compare la scritta

Tipo di indirizzo: configurazione manuale......

Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DNS: 208.67.222.222, 208.67.220.220
Server WINS:

Vorrei capirci qualcosa di più prima di riprovare a connettere Ubuntu a internet. Devo farlo col terminale?
Grazie
Sara9
Avatar utente
Sara9
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/05/10 05:15


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione internet con nuovo router":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti