Condividi:        

pc morto?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc morto?

Postdi teooo80 » 04/05/10 20:28

ciao a tutti

ho un problema (tempo grave) col pc desktop olidata

è sempre andato; ieri morto.
Nel senso che all'avvio parte la ventola del processore, si accende una volta il led della tastiera, si accende il led del lettore cd (ciclicamente), si accende il led del lettore schede (fisso) e si sente come se si muove qualcosa dentro (penso dove c'è il lettore schede) come a cercare di leggera qualcosa. Al monitor "nessun segnale" e nessun rumore particolare come se non stesse caricando niente.
Il monitor collegato a un portatile funziona, quiandi non è lui.

Provato a staccare ali da disco fisso, lettore cd e schede e non cambia nulla.

Provato a resettare cmos, con jumper e togliendo batteria tampone anche per mezz'ora Niente.

Provato a togliere la ventola processore e processore. All'avvio si sente solo il rumore della ventola piccola dell'alimentazione; il led del lettore cd si accende una volta solo e basta (a differenza di prima che si accendeva ciclicamente ogni 3 s circa); il led sul lettore schede si accende ma si spegne dopo 10 s e non si accende più (a differenza di prima quando stava acceso e si sentiva qualcosa di meccanico dentro che si muoveva a cercare qualcosa...).

La scheda madre è una ASUS P5RD2-VM
con scheda video onboard (mi sembra)


Non si sentono beep all'accensione, ma (mi smebra) non lo faceva neanche nel normale funzionamenteo fino a ieri.


Avete idea su cosa puo essere? Posso fare altri test per diagnosticare meglio il problema? Consigli?

Grazie della collaborazione
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Sponsor
 

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 04/05/10 21:14

aiutooooo

c'è nessuno che mi puo dare una mono???
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi sdkappa » 05/05/10 12:12

con molta probabilità è morta o la scheda video o tutta la piastra madre.
tuttavia non è così costoso sostituirla...
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 05/05/10 20:50

grazie della risposta...

qualche ulteriore dubbio..

accendo, parte ventola, led acceso su scheda madre....

c'è il lettore cd che è ciclicamente (3/5s) chiamato a leggere qualcosa... cioè fa girare il portadisco alla ricerca di qualcosa...

chi è che gli chiede di far girare il disco (che non c'è)? chi è che comanda?... questa cosa dovrebbe suggerire qualcosa?

Non è il "cervello" che comanda al lettore di fare qualcosa? non è la scheda madre che comanda?

-------------------------

per quello che dici, e cioè sostituire la scheda/piastra madre....

pensi che riesco a trovare lo stesso modello? mi sai dire dove o su che sito?
se cambio la scheda madre 1a1 (e ammettende che è lei il problema), poi il pc funziona "da subito" come prima o necessita di complicate operazioni di risettaggiio/installazione software?


poco costoso intendi nell'ordine delle 100/150 euro?
-----------

Grazie dell'aiuto?
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 05/05/10 22:02

Questa e' identica, il problema e' che la spedizione costa 2/3 del valore della scheda
http://cgi.ebay.it/ASUS-P5RD2-VM-SOCKEL ... 3a5a6d7b71
Comunque in totale meno di 55€
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 05/05/10 22:28

scusa se insisto ma non sono molto esperto....

1) il sito è sicuro? hai già comprato o conosci qualcuno che ha già comprato?

2) se cambio la scheda madre 1a1 (e ammettende che è lei il problema), poi il pc funziona "da subito" come prima o necessita di complicate operazioni di risettaggiio/installazione software?


Grazie mille, scusa per le domande banali....
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 08/05/10 19:23

che forum morto....
pochissimo aiuto....

se nn c'è nessuno che ne sa, chiudetelo che fate più bella figura
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 00:15

riproviamo...

arrivata scheda madre identica, sostitutita....
adesso però il pc parte, si accende la ventola ma continua a girare solo per 3-4 secondi poi si spegne da solo subito.

Quindi mi sapete dire che cos'è il problema adesso o cos'era rotto prima... ormai le 50€ della scheda madre le ho spese!!!

Se qlc riesce a risolvermi il problema, grazie
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 14/05/10 09:25

Segui i suggerimenti che ho dato a marck dalla fine della prima pagina in poi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 20:20

aggiornamento...

ho riverificato i collegamenti rispetto alla vecchio scheda madre... tutto ok...
inserito meglio la ram, che prima nn era a posto

Adesso:
- parte (si sente il rumore prevalente della ventola cpu)
- a video arriva un segnale, nel senso che si vede qlc anche se nn è la giusta risoluzione e nn si capisce la scritta (comunqu qualcosa di bianco su fondo nero)
- poi dopo 2 secondi, la ventola della cpu (penso) si mette a partire più veloce (come un cambio di marcia) come faceva prima di rompersi
- poi dopo 1 secondo si ricollassa tutto il sistema, cioè la ventola si spegne, no segnale a video, tutto morto... resta il led acceso su scheda madre

Ipotesi?
Nel frattempo prova leggere il post segnalato sull'alimentazione e faccio alcune verifiche indicate

Altri suggerimenti?

Grazie
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 20:37

La scheda madre è una ASUS P5RD2-VM

io ho un cavo da alimentatore a scheda madre a 20 "fori" che però continua con un ulteriore cavo a 4P che si inserisce attaccatoa afianco

Poi sempre sulla scheda arriva un altro cavo sempre a 4P da un altra parte....

Per fare il test di funzionamento dell'alimentatore, come devo fare... rispetto quanto indicato nel post segnalato?
Che attacco/stacco? devo considerare la stessa immagine del cavo per rilevare le tensioni?

Correggo anche che la ventola parte per 2 secondi, poi accelera come funzionamento corretto e continua ad andare (con segnale a video che però nn si riesce a leggere perchè non con giusta risoluzione e eballerino) PER 5-8 SECONDI E NON PER 1 COME INDICATO NEL POST PRECEDENTE.


GRAZIE
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 14/05/10 21:15

Hai messo la pasta termoconduttiva fra processore e radiatore? sicuro che il radiatore tocca la CPU in modo adeguato? a mio parere sembra vada in surriscaldamento.
Per accendere l'alimentatore ATX anche se a 24 pin e' lo stessa procedura (connettere verde e nero)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 21:20

brAVO

nel frattempo ho sistemato meglio ventola cpu e parte e rimane acceso
e al video arrive un segnale


passi avanti!!!
bene!!!

ultimo sforzo

adesso a monitor vedo che arriva il segnale, ma non si vede niente....
come quando metti una risoluzione ma sbagliatissima
come se ci fossero 200 schermi piccolissimi
cioè lo schermo è tutto nero, con tantissimi uadratini
e l'immagine balla


Non è dovuto al fatto che ho sostituito la scheda madre e devo fare qlc per fargliela riconoscere?

PS:
Prima temendo che fosse la ventola sporca ho pulito tutto e tolto anche la pasta che mi dici essere conduttiva... Puo essere un problema?
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 21:22

oppure possone essere cavi montati male, collegati in modo sbalgiato?
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 14/05/10 21:30

La pasta e' essenziale (se no l'hai compra una Arctic Silver 5), e' termo-conduttiva cioe' fa passare meglio il calore dalla cpu al radiatore.
Per il problema a video, sembra sia un problema di scheda video. Usi quella interna o ne hai una sullo slot PCI-E?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 21:36

è integrata sulla scheda madre...
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 21:53

altra info

quando accendo
alla tastiera arrivano i "soliti" 2 colpi in cui si accendono i led

poi però mi sembra morta, cioè ad es se schiaccio il tasto per maiuscole non si accende nessun led e in gnerale rimagono tutti spenti

volevo postare la foto dello schermo, ma come si fa?
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 14/05/10 21:57

devi mettere la foto su un server ( http://www.imageshack.us/ ) e postare l'indirizzo che ti viene dato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: pc morto?

Postdi teooo80 » 14/05/10 22:02

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
teooo80
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/05/10 20:18

Re: pc morto?

Postdi quizface » 14/05/10 22:33

sei sicuro che il monitor funzioni?
Se il monitor funziona e' sicuramente la scheda video, ovvero la scheda madre o (ma meno probabile) l'alimentazione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc morto?":

UPS Tecnoware morto
Autore: ik8ozv
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti