Condividi:        

Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 30/04/10 14:29

Salve ,mi hanno regalato un vecchio pc fisso che vorrei usare solo per navigare ,il problema è che non accende quale può essere la causa ? Ho tolto il coperchio del case per dare un controllata e ho visto che sulla scheda madre c'è un spia rossa accesa che signfica ? La marca del pc credo sia VAILER
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 30/04/10 16:52

Ovviamente se non si accende potrebbero essere diverse cose: dall' alimentatore al pulsante di accensione (magari scollegato) o anche a connettori vari mal innestati
Dovresti darci piu' info, se hai tolto la paratia laterale dicci almeno che scheda madre ha (di solito il modello e' seligrafato sulla scheda), e se le ventole girano.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 01/05/10 00:33

Ciao quizface ti ringrazio per avermi risposto , le ventole purtroppo non girano i connettori e il pulsante di accensione sembra apposto ,ho smontato anche l' alimentatore e il fusibile sembra intatto (il fusibile adirittura è saldato all' alimentatore,cioè non è estraibile)
Rigurdo la scheda madre non ho proprio idea di quale modello si tratti ,l'unica scritta seligrafata che possa identificare un modello secondo me è questa : P61810/W1 , gli altri sono solo numeri e alcune lettere che identificano i singoli elementi della scheda
Nel caso sia l'alimentatore è possibile acquitarlo su internet ? Come faccio a trovare il modello esatto ?
Ho fatto alcune foto della scheda madre ,la qualità è molto bassa perchè in questo momento non ho a disposizione la fotocamera ,spero che siano di aiuto ugualmente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[imghttp://item.slide.com/r/1/249/i/_VsMmMmP6j9MLaunD2Bn1Sc5oG7g6eOV/][/img]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 01/05/10 00:37

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 01/05/10 11:54

Puoi comprare qualsiasi alimentatire ATX da 250/300W (il tuo e' da 230W). Su eBay costa piu' la spedizione che l'alimentatore.
Per vedere se funziona, stacca la spina 220V dal muro, stacca tutte le alimentazioni alle periferiche (per sicurezza) stacca il connettore a 20 poli dalla scheda madre, collega con un reofilo (spezzone di cavo) il cavo nero (COM) con quello verde (PS-ON) riattacca la spina alla 220V

Immagine

e quindi controlla le tensioni con un multimetro (volmetro) fra una massa (nero-COM) e i vari fili colorati

http://pinouts.ru/Power/atxpower_pinout.shtml
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 01/05/10 11:58

Se fosse l'alimentatore ti suggerirei di trovarlo gratis in qualche discarica :eeh: :eeh: spendere soldi non ne vale la pena. :D :D
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 01/05/10 12:37

Ti ringrazio quizface ,scusami ma su alcune cose ho dei dubbi ,di fili neri (COM) ne devo scegliere uno qualsiasi ? perchè vedo 7 fili neri (COM)
Dunque faccio due spezzoni di cavo ,uno lo infilo nel polo nero l'altro nel polo verde ,poi unisco assieme i cavi ?
Controllare "FRA" una massa nero e i vari fili colorati in che modo ?
In questo momento non ho disponibile un multimetro ,però me l'ho procuro tramite un amico ,ma sarebbe diciamo il classico test con le lancette ? Quanto devono essere le tensioni ?
Nel caso non sia l'alimentatore altro cosa può essere ?
Come mai non non vale la pena acquistarlo ? Purtroppo in zona dove abito io non ci sono discariche dove recuperarlo ,altrimenti l'avrei fatto subito

Questo va bene ? http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd ... cmdID=3223
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 01/05/10 15:41

Si, puoi collegare il verde ad un nero qualsiasi (quello subito adiacente va bene)
Perche' due? ne basta uno.

Immagine

Il multimetro deve essere settato su Volt in continua " DC " o simbolo " = " 20/50 Volt fondoscala con puntale nero su COM puntale rosso Su Volt / Ohm

Immagine

Prendendo come esempio la figura il puntale nero va inserito in centro e il puntale rosso va a destra. La manopola di selezione deve essere puntata V= 20 tre tacche a sinistra di OFF (dove e' ora)

Le varie misurazioni vanno fatte mettendo il puntale nero su un nero e toccando con il puntale rosso i vari fili colorati. sul displai dovresti vedere le varie tensioni
Arancione = 3.3Volt
Rosso = 5Volt
Giallo = 12Volt
Blu = -12Volt
Bianco = -5Volt (o anche niente)
Viola = 5Volt
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 01/05/10 15:50

Per il link che hai messo, si va benissimo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 01/05/10 22:39

Sei stato molto chiaro e preciso ,penso di aver capito tutto esattamente ,il multimetro del mio amico però non è digitale spero non sia un problema ,domani vedo se riesco a farmelo dare ,per sicurezza posto la foto sul forum ,così mi dai la conferma sui settaggi e sopratutto se va bene per eseguire il test
Ovviamente i volt dei vari fili devono coincidere esattamente a quelli che mi hai indicato ,se risulta solo qualche volt in meno penso ci sia già un problema ?
Per ora ti ringrazio tanto ,ci sentiamo domani così ti faccio sapere
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 01/05/10 23:00

Immagine

stessa cosa:
Puntale Nero = COM (buco di sinistra)
Puntale Rosso = V - Ohm (buco di destra in basso)
Selettore DC-V 25 ( settima posizione a sinistra di OFF )
Scala da guardare quella che ha 25 a fondo scala. Per le tensioni negative devi girare i puntali
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 02/05/10 01:05

La scala 25 che devo controllare è quella inferiore dove c'è scritto AC-V ? Le tensioni negative che devo controllare quali sono ? I fili colorati che devo controllare hanno tutti una stessa tensione, oppure alcuni fili hanno una tensione negativa ,e quindi richiedono di invertire i puntali come mi spiegavi ? Cioè girare i puntali intendi mettere quello nero a destra e quello rosso a sinistra ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 02/05/10 15:30

Ciao ,circa un ora fà mi hanno prestato il test ,25 però non risulata sulla scala ,che faccio lo metto sui 50 ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il puntale rosso lo inserisco su + e quello nero su - ?

Dimenticavo una cosa importantissima, facendo il ponte tra il verde e il nero come mi spiegavi praticamente c'è corrente su tutto , si avvia la ventola dell' alimentatore ,l' hard disck e anche il masterizzatore ,che significa ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 02/05/10 15:59

si metti DCV 50
si puntale nero su - e rosso su +
significa che l'alimentatore si accende come se premessi il pulsante di accensione,.
Il problema allora potrebbe essere il contatto del pulsante di accensione o di un corto che manda lalimentazione in autoprotezione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 02/05/10 16:24

Dunque ho eseguito il test e tutti i voltaggi sono regolari ,per l'arancione il rosso il bianco e il viola visto che la scala bastava l' ho lascita sul 10 ,per il giallo e il blu invece ho messo la scala su 50 ,ovviamente per il blu e il bianco ho invertito i puntali

Allora ho tagliato anche i file l'interruttore e l'ho provato con il test ,praticamente credo che sia una specie di relè quando schiaccio il pulsante il test segna appena lo rilascio ritorna a zero ,è possibile fare un ponte tra i fili nero e verde e il relè o interruttore ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 02/05/10 16:52

la causa potrebbe essere un corto fra la sheda madre e il case, quindi controlla che la scheda madre non tocchi il fondo del case e che le viti e le colonnine i non tocchino le piste.
Dovresti disconnettere tutte le periferiche HD CD e floppy sia alimentazione che cavi piatti. Tieni collegato solo monitor e pulsanti del case rimetti l'alimentazione alla scheda madre e riprova ad accendere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 02/05/10 17:06

Ora provo e ti faccio sapere,ma le piste quali sono ? Quindi devo solamente collegare lo schermo al pc , lo spinotto della scheda madre con le spie delle case ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi marck » 02/05/10 18:08

Praticamente ho scollegato tutto lasciando solo le spie e lo spinotto della scheda madre ,non ho collegato solamemte il monitor,ho provato ad' accendere ma niente da fare non da nessun segno ,con il cercafase ho notato che ho corrente su tutta la carcassa del pc e anche sui due file dell' interruttore,come mi spiegavi è possibile che ci sia qualcosa a massa ? Può essere la scheda madre diffettosa ,esiste un modo per accendere il pc provvisoriamente giusto per provare i vari hardware e il sistema operativo ? Il ponte di cui parlavo prima tra il filo nero quello verde e l'interruttore è una cosa da esludere ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 02/05/10 18:44

Come ti ho detto c'e' un corto (che tu chiami qualcosa a massa) come ti ho gia' detto controlla che le piste della scheda madre non tocchino (tramite le viti o le colonnine) il case. Sotto, fra colonnina e scheda madre, e sopra la vite ci deve essere una ranellina di cartone che isola dal case la scheda madre.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?

Postdi quizface » 02/05/10 19:04

potresti mette una foto dei pin che vanno collegati al case?

Immagine

per vedere se pulsanti e lead sono collegati bene
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Vecchio PC non accende quale può essere la causa ?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti