Condividi:        

Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi montiema » 26/04/10 16:54

Salve a tutti, ero iscritto qui anni fa poi non ho più postato per un bel po, ma vengo subito al sodo:
A casa mia ho un router della SITECOM, un portatile e un pc fisso che si connettono via wi-fi al router.
Da quasi 2 settimane non riesco a connettermi. Il problema inizialmente sembrava essere della linea (e forse lo è anche adesso, devo capirlo), perchè non andava nemmeno il telefono, chiamando la Telecom c’hanno risolto il problema del telefono dopo qualche giorno ma non quello di internet.
Praticamente ho la spia “ADSL” sul router che lampeggia da due settimane e non capisco come mai. I due pc vedono benissimo il router (mi dice connesso a rete senza fili, segnale ottimo o eccellente, comunque la rete funziona) ma non arriva la linea dalla presa al muro fino al router.
I criceti di alice hanno già chiamato un paio di volte per chiederci di staccare e riattaccare il router chiedendoci se andava o no (nel frattempo dicevano che mandavano dei loro tecnici alla centrale per verificare non so cosa), ma non è mai andato niente.
C’hanno proposto di cambiare il filtro ADSL ma secondo me non è quello perché anche collegando solo il router alla linea e quindi senza filtro la spia lampeggia lo stesso.
Quello che mi chiedo è: come faccio a sapere se il problema è del mio router, del filtro adsl o degli incompetenti di alice?? E’ sempre andato, tutto a un tratto sparisce la connessione, senza alcun particolare motivo. Mi ricordo però che in quei giorni era saltata la corrente a casa mia, a questo punto non vorrei che sia successo qualcosa all’alimentazione del router ma non credo dato che si accende perfettamente e i computer lo rilevano.
C’è un modo per collegarmi alla linea telefonica di casa mia (ho il modem integrato nel portatile) e verificare se almeno la linea c’è? Perché se non c’è comunque linea posso già escludere che il problema sia il router.
Ho provato a connettermi via LAN al router ma non funziona lo stesso, non so però se c’è qualche altro parametro da impostare (IP? DNS?), quindi se potete delucidarmi…
Ah, non ho provato ancora un altro router, e nemmeno portare il mio router in un'altra casa per vedere se va. Se si renderà necessario lo farò.
Grazie per l’attenzione!
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Sponsor
 

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi antoo69 » 27/04/10 09:12

proverei con il collegamento tramite modem interno, baipassando il router. Per configurarlo dovrebbe essere sufficiente utilizzare il cd-rom fornito dal tuo gestore. Altrimenti procedi pure con le prove che hai ipotizzato, sostituzione router o provare il tuo da un'altra parte.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi montiema » 27/04/10 09:38

Non ho nessun cd-rom, ho solo quello di ripristino...
Devo attaccare semplicemente il cavo della linea telefonica dalla presa del muro fino alla presa del computer giusto?
Devo creare una nuova connessione nel mio portatile? Cos'altro c'è da impostare?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi antoo69 » 27/04/10 15:49

Il cavo che ora è innestato nel router lo innesti nel pc, fin qui nulla di difficile, di solito con il cd-rom si impostano in automatico gli indirizzi DNS, comunque se necessario ne trovi alcuni qui http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 728AAjteXu
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi deviltry » 28/04/10 00:21

ma aspetta... se tu colleghi direttamente il pc...di solito i pc all'interno hanno un semplice modem analogico e non un modem ADSL e il modem analogico funziona come un telefono e nulla di più e se il telefono funziona funziona e basta..

il discorso del filto invece è da approfondire .....
a cosa serve il filtro?...
il filtro serve solamente ai telefoni, quindi ogni telefono che è collegato all'impianto deve avere un filtro, il filtro fa in modo di eliminare i disturbi che genera il modem adsl sulla fonia e allo stesso tempo non fa interferire la voce o la pressione dei tasti dei telefoni con la frequenza della connessione adsl.....
al modem adsl NON SERVE ALCUN FILTRO!!! ....
difatti se chiunque provasse ad aprire il filtro adsl noterebbe che la linea che entra dentro il filtro si sdoppia e, una passa dentro i componenti che costituiscono il filtro e poi va nello spinotto dove si collega il telefono e l'altra va direttamente allo spinotto denominato modem o adsl .....

quello che proverei io è togliere tutti i filtri e lasciare scollegati tutti i telefoni e per tutti intendo non solo quelli vicino al modem ma qualsiasi telefono che sia attaccato a quella linea e attaccare il modem adsl direttamente alla presa...
a questo punto provi a vedere se il moden riesce a fare l'allineamento (smette di lampeggiare)

altra cosa per i router adsl non serve nessun cd di installazione i programmini stupidi che danno assieme son veramente inutili e sporcano solo il pc .....
il router va semplicemente settato con quei 3 o 4 parametri che ti danno tramite la pagina del modem
user, password, PPPoE/oA,metodo di multiplazione (di solito LLC)vpi 8, cvi 35 .... comunque a parte i primi 3 gli altri son già giusti di default "di solito" il resto è tutto automatico per un'adsl normale
se vuoi poi esagerare gli puoi dare tu i dns (dns google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4)ma questa è solo una cosa in più per velocizzare un pò la navigazione.

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi montiema » 28/04/10 07:13

@deviltry, ribadisco:
montiema ha scritto:...
C’hanno proposto di cambiare il filtro ADSL ma secondo me non è quello perché anche collegando solo il router alla linea e quindi senza filtro la spia lampeggia lo stesso.
...

Però ora che ci penso ho un telefono cordless attaccato alla presa telefonica di camera mia, stacco anche quello e vedo se funziona
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi deviltry » 28/04/10 20:08

si, sono solito leggere tutto prima di rispondere .....
ciò non toglie il fatto che potevano appunto esserci altri filtri sulla linea....e mi è già successo, essendo io elettricista per mestiere, che non si sa come dato che i componenti sono proprio 4 in croce comunque che dei filtri si guastassero e che finchè erano inseriti davano problemi a tutta la linea.....

fammi sapere, teoricamente se il problema era quello si dovrebbe collegare subito....
un'alra esperienza che ho avuto io è stato quello di un alimentatore del pc che si sentiva un leggero ....... non so come dirlo... come mettere una cannuccia che tocca una ventola, insomma si sentiva questa specie di friggimento ma il pc funzionava benissimo l'ho anche smontato completamente e ripulito ma nulla la cosa piu strana è che quando ilk pc era acceso l'adsl saltava sia che il pc fosse collegato sia scollegato al router, l'ho anche messo in un'altra stanza ma nulla appena lo accendevo il collegamento saltava .......
provabilmente(dato che non ho ancora fatto controllare quel alimentatore ma l'ho sostituito direttamente)uno dei componenti interni dell'alimentatore "di buona marca e di ottima potenza"si era guastato e rilasciava al resto dell'impianto elettrico questa frequenza di disturbo che poi andava ad interferire alla connessione .....
non stò dicendo che può essere il tuo caso dato che il router non ha bisogno del pc per collegarsi però che a volte possono essere anche assurde e solo per caso si scoprono ,

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi montiema » 29/04/10 07:34

Stamattina sulle 9 (quindi fra poco) dovrebbe venire il tecnico adsl a verificare la linea. Da quel che ho capito dovrebbe esserci stato uno scambio di linea, perchè ieri ho telefonato e l'operatrice mi vedeva connesso con il modem di alice, ma io non ero né connesso né soprattutto ho il modem di Alice...Cosa alquanto strana...significherebbe che qualcun'altro abbia usato per tutto sto periodo la nostra connessione? Comunque dopo che è arrivato il tecnico vi farò sapere
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi deviltry » 29/04/10 19:16

hahahaha....chettipi.....
anche a me all'inizio avevo il famoso modem manta e quindi la connessione PPPoA poi per i motivi che tutti conoscono mi son fatto cambiare la connessione a PPPoE e il tecnico mi ha portato personalmente il modem (non router)di rete e si è messo a fare le prove.... dopo un pò che provava ha chiamato in centrale ed è venuto fuori che nel cambio avevano dato la linea ADSL ad un'altro utente ....hehehe....quindi tutto è possibile :lol: :lol:
comunque io continuo ancora a tifare Telecom ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?

Postdi montiema » 30/04/10 07:17

I tecnici sono venuto stamattina alle 7 :eeh:
Comunque, hanno verificato la linea in casa mia e hanno visto anche loro che non andava, sono subito andati in centrale e hanno visto che c'era uno spinotto staccato :-? :-? ...non capisco ocme sia stato possibile :undecided:
Ora problema risolto, solo che ce n'è voluto... :mmmh: ...
Grazie ocmunqu a tutti ;)
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di connessiona ALICE, qual è la causa?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti