Condividi:        

Il bios non rileva masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il bios non rileva masterizzatore

Postdi misterplay78 » 25/04/10 13:42

Ho da poco comprato un masterizzatore lg serial ata, installato, provato, masterizzato cd e dvd e tutto è perfetto. L'unico problema è che il bios non lo vede quindi se devo fare il boot da cd non posso. Da cosa dipiende? Devo aggiornare il bios della scheda madre? ( ASUS P4S800D) Se sì quale sarebbe la procedura corretta?
Vi ringrazio fin da subito per le vostre risposte, ciao a tutti ;)
misterplay78
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/04/10 13:39

Sponsor
 

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi quizface » 25/04/10 14:28

Potresti provare ad aggiornare il BIOS se hai meno della versione 1008. Infatti come vedi dal link la versione 1008 ha il seguente bugfix: "Patch SATA detects fail during post". Ovviamente le versioni successive hanno anchesse quel bugfix.
Anche se penso che il boot del bios riconosca solo gli HD collegati al SATA.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi misterplay78 » 25/04/10 15:16

Quale sarebbe la procedura corretta per aggiornare il bios? Non vorrei fare cavolate :-? Praticamente è solo il bios che non riconosce il masterizzatore e quando vado nella sezione per scegliere la sequenza di boot non c'è. Invece appena accendo il pc nella primissima schermata in dos viene visualizzato sia il masterizzatore che l'hard disk. Dici che per far partire la sequenza di boot da cd sono obbligato ad installare un altro lettore?
Comunque GRAZIE!!! ;)
misterplay78
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/04/10 13:39

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi quizface » 25/04/10 15:35

Ma tu che bios hai?
Visto che la tua scheda madre e' piuttosto datata, una delle prime ad avere il SATA, penso che i lettori CD/DVD-ROM possano fare il boot solo se collegati in IDE (con la tua scheda madre io avrei comunque comprato un masterizzatore IDE)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi misterplay78 » 25/04/10 16:50

Ho ancora la versione più vecchia di quello che hai scitto te. Ho scaricato l'ultima versione del bios ma devo vedere qual'è la procedura più corretta per installarlo. Da ignorante purtroppo non sapevo che potevo avere questi problemi :oops:
misterplay78
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/04/10 13:39

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi quizface » 25/04/10 17:22

Prendi un dischetto floppy disk e formattalo con l'opzione Crea disco di avvio MD-DOS

Immagine

Scarica dal sito ASUS il bios Beta Version 1012.003 o Version 1011 ed il programma per aggiornare Afudos BIOS update tool V2.11 (bios utility) scompatta i files.
Rinomina il file di bios con un nome corto adatto al DOS e con estensione .rom (esempio 1012.rom oppure 1011.rom)
metti il file Afudos.exe e 1012.rom (ammesso che sia questo il nome che hai dato) nel dischetto e riavvia da floppy disk.
Al promp del DOS digita: afudos /i1012.rom (nota lo spazio fra s ed /) attendi che il programma finisca di aggiornare e dopo aver tolto il dischetto riavvia, entra nel bios e carica Load Optimized Defoult (o qualcosa del genere)

Immagine

Poi setta il bios come meglio ti aggrada. Salva le modifiche e riavvia.
Ciao..ciao
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il bios non rileva masterizzatore

Postdi misterplay78 » 25/04/10 17:52

Aggiornato Bios ma purtroppo non ha funzionato :( mi sà che mi tocca cambiare il masterizzatore :-?
Comunque grazie per la tua disponibilità, ciao ;)
misterplay78
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/04/10 13:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il bios non rileva masterizzatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti