Condividi:        

Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Postdi Corry744 » 17/04/10 00:57

Cari amici, volevo chiederVi quali sono sia in un Pc Desktop che in un Pc portatile, le cause di usura e di rottura di un Hard Disk?
E' vero che anche ad esempio a seguito di troppe accensioni o uso del pc quotidiano oppure di troppi riavii di sistema in seguito ad installazione di software che richiedono il riavvio l'Hard Disk può gradualmente usurarsi e rompersi? Inoltre se un hard disk ha una vita media di 3 anni con queste modalità di uso quanto di meno può durare?
A Voi lascio ampie spiegazioni e chiarimenti, grazie amici.
Corry744
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/09/08 14:23
Località: Civitavecchia

Sponsor
 

Re: Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Postdi quizface » 17/04/10 09:59

Non e' facilissimo rompere un hard disk. Ovviamente si puo' rompere per caduta (o forte colpo), per sbalzo di tensione e spegnimento repentino del computer, per surriscaldamento, per virus. Ci sono statate delle partite di Maxtor che si rompevano dopo pochi mesi (quindi un problema di costruzione)
Penso che un hard disk duri (e debba durare) molto piu' di 3 anni (almeno 10) indipendentemente dalle accensioni e spegnimenti o installazioni e disinstallazioni di programmi.
Ovviamente parlo di hard disk fissi, che non si muovono (desktop o server) e ben raffreddati (areati)
C'e', un minimo di manutenzione che bisogna fare, cioe' deframmentare il disco (per rendere i programmi piu' veloci) e fare un ceckup quando si presumono problemi (chkdsk).
A mio modesto parere la deframmentazione oltre a velocizzare i programmi, riduce la ricerca dei files sul disco e quindi ne riduce il surriscaldamento.
Ci sono programmi che fermano il disco (o parcheggiano le testine) quando non in uso. A me non piacciono perche' di contro, ci vuole molto tempo prima che HD sia di nuovo disponibile.
Sicuramente un uso intensivo del computer puo' ridurre la vita dell' HD, ma non credo sia causa di rottura (cioe' per usura). Ripeto, a mio avviso, le cause di rottura sono: forti colpi, sbalzi di tensione, surriscaldamento, alcuni tipi di virus (non tutti), non e' mai l'usura.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Postdi Corry744 » 17/04/10 20:15

Grazie quizface, un ultima cosa cosa intendi quando affermi in un uso repentino del Pc? Cioè se si usa troppo secondo l'hard disk potrebbe usurarsi?
Grazie.
Corry744
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/09/08 14:23
Località: Civitavecchia

Re: Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Postdi quizface » 17/04/10 22:40

Corry744 ha scritto:Grazie quizface, un ultima cosa cosa intendi quando affermi in un uso repentino del Pc?


Dove hai letto una cosa del genere? non ho mai detto quello che dici. Riguardo l'aggettivo repentino, l'ho usato per indicare quando viene a meno la corrente o si stacca la spina del computer mentre e' acceso. Non credo assolutamente che un disco si rompa per usura.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?

Postdi Corry744 » 18/04/10 12:55

quizface ha scritto:Dove hai letto una cosa del genere? non ho mai detto quello che dici. Riguardo l'aggettivo repentino, l'ho usato per indicare quando viene a meno la corrente o si stacca la spina del computer mentre e' acceso. Non credo assolutamente che un disco si rompa per usura.

Si hai ragione mi sono espresso male ed ho frainteso, forse comunque intendevo dire che comunque un Hard disk cessa di funzionare un pò come tutte le cose, quando ha terminato il suo ciclo vitale di vita.
Ciao e grazie per il tuoi aiuto.
Corry744
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/09/08 14:23
Località: Civitavecchia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cause di usura e di rottura dell'Hard Disk ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

cron