Condividi:        

Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi PC_09 » 13/04/10 16:27

Ho un pc che ha ormai 4 anni, con Windows Xp Professional Edition 2003 service pack 2, Office 2003 e 3gb di Ram 250gb hard disk interno (+ 500 esterno) (il pc è un assemblato) - antivirus Kaspersky Internet Security 2010

Il pc è un Intel Pentium 4 con Cpu 3.20ghz;
scheda madre: Asus p5sd2-x
Scheda video: Ati radeon x550
Ram 3gb (2 banchi da 512mb che fanno il dual channel, e 1 da 2gb della Kingston)


____________________________________

Da qualche giorno ogni tanto si bloccava, non riuscendo quindi a far niente, nemmeno il tas meneger (aperto con ctrl + alt + canc), e il puntatore del mouse bloccato.
Quindi lo spensi dal tasto di accensione (il problema si è ripetuto circa 1 volta al giorno, ma con esiti positiv, ovver che al riavvio da me fatto manualmente il tutto era ok); oggi mi è accaduta la stessa cosa, solo ch dopo aver ripremuto il tasto di accensione, e al caricamento di Xp (quando ci sono i "trenini" blu che vanno avanti) si è bloccato, e quindi l'ho rispento; poi al riavvio sono riuscito ad inserire username e password, neanche il tempo di caricare il tutt il pc sì è bloccato. Quindi l'ho spento nuovamente; mi ha dato ancora gli stessi 2 problemi che vi ho appena descritto, con la differenza che poi il pc si è spento di botto, ma comunque il case era acceso (quindi spia accensione attiva, e ventola ok, non so il resto) e schermo nero.

Ho provato ad accedere pure in modalità provvisoria ma il problema persiste...

Mi è stato consigliao di reinstallarci xp all'avvio, ho inserito il cd di Xp, la prima volta si è bloccato, poi ho spento e riacceso, non ha più fatto il bip e quindi niente schermata della scheda madre, poi alla fine al 3° tentativo è andato..ho fatto aggiorna installazione di Xp (o qualcosa del genere...al momento non ricordo più, so che era sotto la voce "Installa Xp adesso" ed ho premuto il tasto "R", poi chiedeva di inserire le volte dell'installazione o robe simili (non ricordo più con precisione) ed ho messo "1", poi mi ha chiesto la password e gliel'ho data; alla fine mi ha chiesto una cosa che non ricordo (c'era scritto windows) e io non so cosa dovevo scrivere...

è la prima volta che mi capitauna cosa del genere, il pc l'ho formattato solo alla fine di quest'anno di gennaio!!

A vostro parere cosa può essere?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi quizface » 13/04/10 18:44

Se hai premuto "R" sei entrato, o meglio saresti dovuto entrare nella console di ripristino. I comandi della console di ripristino li trovi digitando - help - da dentro la console. Penso comunque che il tuo problema possa essere l' hard disk, quindi il comando che devi dare per controllare il disco e' - Chkdsk -
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi PC_09 » 14/04/10 17:55

Ieri sera ho dato un'occhiata con un mio amico, smontando il dissipatore della CPU per vedere lo stato della CPU, sembra messo bene (anche se si capisce che ha preso in qualche modo una "scaldata" perchè si vede che il silicio era un pò "appicicato" al dissipatore);
abbiamo provato a lasciare solamente le 2 ram da 512mb l'abbiamo acceso dal tasto ma con esiti negativi poichè non ha fatto "il bip iniziale" e quindi schermata nera;
poi abbiamo tolto e rimesso la scheda video, niente da fare;
abbiamo tolto tutte e 3 le ram, abbiamo acceso il pc (normalmente avrebbe dovuto emettere più "bip" per segnalare la mancanza di essa), ma nulla, il problema persiste.

Alla fine poi si è deciso a partire per 2 volte (non consecutive, ma dopo altri svariati tentativi); la 1° si è bloccato quando caricavano "i trenini" di Xp all'avvio; la 2° invece sono riuscito a inserire username e password, ma dopo che aveva caricato qualcosa si è bloccato nuovamente.
Da lì poi non siamo più riusciti a farlo accendere correttamente, non emette nessun "bip" iniziale e lo schermo rimane nero.


In poche parole il pc si accende nel senso che il case rimane acceso, ma a video non va nulla;
non penso che sia la scheda video bruciata perchè poi è partito (nel senso che si è acceso perciò ho potuto verificare che la scheda video era funzionante);
l'hard disk non penso proprio perchè alla fine si sente che gira,...che sia la scheda madre??? :undecided:

Questo mio amico sostiene che al 100% sia un virus e non un problema legato all'hardware;
un altro mi dice che a suo parere è sicuramente la scheda madre, e che se fosse realmente quella, andrebbe sostituita, poi dovrei cambiare processore, ram, sicuramente gli hard disk e i lettore cd/masterizzatori perchè gli attacchi saranno diversi,l'alimentatire...e alla fine farei prima a comprarmi un pc nuovo.........

A vostro parere cosa potrebbe essere?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi sdkappa » 16/04/10 10:58

o scheda madre o video.
dovresti provare a cambiare la video e vedere se va...
cmq puoi cambiare la scheda madre lasciando gli altri componenti!
ps io la scheda madre l'ho ancora disponibile!
http://www.sdkappa.com - Vendita e assistenza PC Milano
sdkappa
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 06/04/10 17:01
Località: Milano

Re: Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi PC_09 » 16/04/10 13:24

la scheda video non penso proprio perchè l'ultima volta che riuscìì ad accendere il pc notai che comunque il pc si accese....anche se poi si impallò...se fosse la scheda video penso che mi avrebbe dovuto lanciare dei segnali già prima..per esempio vedere il monitor verde...

Probabile che sia l'alimentatore???....potrebbe dare dei sintomi come questi, o ormai è già quasi per certo che sia la scheda madre?

a pc spento da cosa posso capire cos'è? per esempio dai circuiti, non so... :neutral:
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto

Postdi PC_09 » 20/04/10 15:29

Ho i risultati del test fatti al tecnico sul mio pc;
è saltata la scheda madre, da cosa può dipendere?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Grossi problemi con il pc - Xp non si carica del tutto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti